Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott

Io mi ricordo che nel 1982 quando il Brasile, che era considerato favorito per la Coppa del Mondo, perse per 3 a 2 contro l'Italia, nei giorni successivi ci furono addirittura dei suicidi in Brasile per la sconfitta subita. Per quanto il calcio possa essere importante per una Nazione, non riesco a concepire e tantomeno giustificare come si possa rinunciare alla vita per uno sport (tanto più giocato da altri).
I suicidi famosi per il calcio in Brasile sono quelli del Maracanazo, che è da tutti i brasiliani considerata la più grande tragedia nazionale mai avvenuta (peggiore pure della dittatura, il che dice tutto).
Un importante intellettuale brasiliano dell'epoca definì il Maracanazo "la nostra Hiroshima" (e ancora oggi pochi brasiliani riescono a comprendere l'assurdità di questo paragone tra eventi incommensurabili).

I suicidi per il calcio, a dire il vero, sono dovuti alle scommesse: la povertà spinge molte persone a scommettere tutto il loro patrimonio sulla vittoria di una determinata squadra.
La sconfitta provoca la perdita dell'intero patrimonio.

Dalla regia mi dicono di ridurre l'esposizione all'azionario e aumentare quella sull'obbligazionario (parte medio-lunga della curva dei rendimenti).
Compra ai Morti e vendi a San Biagio: il conteggio sembra confermare il motto di Borsa.

ciao
Dalla regia mi dicono di ridurre l'esposizione all'azionario e aumentare quella sull'obbligazionario (parte medio-lunga della curva dei rendimenti).
Compra ai Morti e vendi a San Biagio: il conteggio sembra confermare il motto di Borsa.
abbastanza d'accordo sul piano strategico
a mio avviso il primo passo è in ritardo e il secondo è in anticipo
ora come ora mi sembra adeguato l'incremento di liquidità e proprio per recuperare qualcosa parcheggiarla in obbligazioni max 2 anni
sul medio-lungo incrementerei solo qualcosina (1-2%) per non rimanere a bocca completamente asciutta in caso di improbabili miracoli
non faccio previsioni, ma fra un paio di mesi cercherò di capire se i miracoli siano diventati più probabili
attualmente al mio portafoglio strategico manca l'8% di obbligazionario, il 12% di azionario e il 4.5% di materie pime; solo l'oro è sopra dell'1% e la liquidità del 23%
manovre tattiche le vedo possibili solo per mordi e fuggi in concomitanza con la partenza di oscillazioni di medio, ma con take profit (se ci fosse) veloce
intanto buon anno
ciao
p.s.: quando viene s.biagio?
l'ho trovato

Anche per oggi il TS resterà FLAT.
Valgono i tre conteggi postati ieri, con i target indicati.
Dato che @leosoier non ha detto nulla al riguardo, presumo valga il silenzio-assenso.

Ciao, si sempre solite ipotesi che hai messo, pensavo si salisse gia da stamattina per fare il Top del 2°Tracy inverso ma non è successo, siamo ancora dentro alla possibilita di ripartire e fare come minimo la x* azzurra (limite sopra la trendline gialla in basso). Chiudiamo il mese di dicembre che avrà valenza solo come setup mensile e nn per il settimanale 26-30 dicembre. Aspetto conferme da Rbdy.

1672411382321.png

Ciao, si sempre solite ipotesi che hai messo, pensavo si salisse gia da stamattina per fare il Top del 2°Tracy inverso ma non è successo, siamo ancora dentro alla possibilita di ripartire e fare come minimo la x* azzurra (limite sopra la trendline gialla in basso). Chiudiamo il mese di dicembre che avrà valenza solo come setup mensile e nn per il settimanale 26-30 dicembre. Aspetto conferme da Rbdy.

Vedi l'allegato 695819
Confermo, setup mensile e settimanale fino alla prima ora del 2/1/23, l’uscita dal settimanale probabilmente indovinerà anche l’uscita dal mensile.

Users who are viewing this thread

Back
Alto