Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott

i Btp Italia hanno cedola bassa ( Ap 24 ha 0,4 % ) alla quale si somma un coefficiente C.I. che tiene conto dell'inflazione, per cui la cedola cresce al crescere dell'inflazione e cala quando inflaz scende
ciao
se non sbaglio il coefficiente di indicizzazione ad oggi è superiore a 1.04
questo vuol dire che la cedola è stimata a 0,20 moltiplicato 1.04
in più viene pagata la rivalutazione del capitale, circa 4%
i valori precisi dei coefficienti si trovano sul sito governativo
non mi metto a rifare i calcoli per un titolo che non ho, ma credo che siamo vicini al 4.50 annuo a scadenza

ciao
se non sbaglio il coefficiente di indicizzazione ad oggi è superiore a 1.04
questo vuol dire che la cedola è stimata a 0,20 moltiplicato 1.04
in più viene pagata la rivalutazione del capitale, circa 4%
i valori precisi dei coefficienti si trovano sul sito governativo
non mi metto a rifare i calcoli per un titolo che non ho, ma credo che siamo vicini al 4.50 annuo a scadenza
Il rendimento alla scadenza di un BTP itaglia non lo sa nessuno , tantomeno il calcolatore del rendimento di Finecchio che dice cedola in corso 0.20 e poi rendimento dell’11.

il Btp itaglia paga la cedola fissa ( che è nota) , la rivalutazione della cedola all’inflazione ( del tutto trascurabile) e soprattutto paga la rivalutazione del nominale all’inflazione, OGNI SEMESTRE. Quanto Sarà il valore dell’inflazione e del CI nel prossimo futuro nessuno lo sa. Ci sono analisi molto interessanti di un utente super preparato in materia su un forum di finanza molto conosciuto , consiglio di guardare li per tutte le analisi: li si calcola l’inflazione di breakeven, ovvero a quanto dovrebbe girare l’inflazione per avere rendimento analogo al BTP tasso fisso . A quel punto ciascuno può ragionevolmente costruirsi la sua aspettativa e decidere consapevolmente

Il rendimento alla scadenza di un BTP itaglia non lo sa nessuno , tantomeno il calcolatore del rendimento di Finecchio che dice cedola in corso 0.20 e poi rendimento dell’11.

il Btp itaglia paga la cedola fissa ( che è nota) , la rivalutazione della cedola all’inflazione ( del tutto trascurabile) e soprattutto paga la rivalutazione del nominale all’inflazione, OGNI SEMESTRE. Quanto Sarà il valore dell’inflazione e del CI nel prossimo futuro nessuno lo sa. Ci sono analisi molto interessanti di un utente super preparato in materia su un forum di finanza molto conosciuto , consiglio di guardare li per tutte le analisi: li si calcola l’inflazione di breakeven, ovvero a quanto dovrebbe girare l’inflazione per avere rendimento analogo al BTP tasso fisso . A quel punto ciascuno può ragionevolmente costruirsi la sua aspettativa e decidere consapevolmente
sono andato a vedere cosa dice sella 4.98432
presumo che stimino coefficienti costanti e pari all'attuale, o forse quello a fine mese
comunque è giusto: sono stime

leggo ora
L'inflazione è attesa al +6,1% e poi in progressiva discesa fino al +2,6% nel 2024.

leggo ora
L'inflazione è attesa al +6,1% e poi in progressiva discesa fino al +2,6% nel 2024.
Si nei prezzi dei Btp itaglia è ricomprese una inflazione “normale” a partire dal prossimo anno . Nessuno sa se sarà così o meno , per questo motivo imho è consigliabile differenziare tra bond inflation linked e bond TF. Se infla dovesse bloccarsi , in concomitanza con uno scenario di rallentamento dell’economia (come detto sono possibilità che potrebbero realizzarsi contemporaneamente, singolarmente o per nulla) è ipotizzabile uno scenario in cui i tassi tornino a livelli più bassi . Di conseguenza gli IL, che hanno minicedola fissa, sarebbero molto meno convenienti rispetto ai TF e assisteremmo ad un crollo dei prezzi. Contemporaneamente , non sarà più possibile ottenere rendimenti sopra al 4, come avviene oggi acquistando un decennale italico , se non aumentando enormemente il rischio emittente.
Questo è lo scenario rappresentato dalla curva dei rendimenti del debito USA, che rende il 5% su scadenze brevi e meno del 4% sul decennale

Buongiorno,
il mio short comincia a fruttare (poco)
la divergenza sul daily si è concretizzata
ora seguo con stop inserito sul prezzo di carico e vediamo dove andiamo

buon w-e a tutti

Vedi l'allegato 700858
Buongiorno,
ieri mi hanno chiuso il dax facendo un pari e patta ( un mese di trade per realizzare zero :wall: )
in questo momento no ho tempo per seguire come vorrei e quindi me ne reto un po' alla finestra.
I prezzi che vedo in giro mi sembrano mediamente tirati per il contesto attuale, quindi lungo non mi metto, ma neppure corto perché oggettivamente non è aria.
Attendo un po' di vola per vedere che succede
Buona giornata a tutti:)

Users who are viewing this thread

Back
Alto