Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott (12 lettori)

Jumpy72

Forumer attivo
La quotazione dei btp la trovo incredibilmente ancora alta. Seguo il btp al 5% 2034 che avrei in animo di prendere sotto la parità, diciamo a 97 anche se con una fiammata dello spread potrebbe toccare i 93. Aspetto pazientemente almeno i 97
Quello che si vede ormai da qualche mese, compreso oggi , è una marcata inversione della curva .
Dopo le parole di Powell , il rendimento dei tnote a 6 mesi / 1 anno è decollato portandosi al 5.20 e oltre. Invece il rendimento del decennale dopo una minifiammata al rialzo ha addirittura rintracciato , restando sotto il 4.
se la stessa cosa avvenisse anche da noi vedremmo un rendimento dei Bund a breve molto più in alto nella curva breve (il Bund scadenza 1Y rende il 3.3 e potrebbe tranquillamente arrivare al 4) , ma non è detto che lo faccia anche il decennale
 
Ultima modifica:

il fattore umano

Forumer storico
Questo è il mio Btp decennale (Btp4,4% TF 1Mg33).
Secondo me, onda Z dev'essere già conclusa (onda Z deve stare sotto la trendline x-xx).

Per il resto, non so cosa dire.

1.jpg
 

il fattore umano

Forumer storico
Perché ci stiamo focalizzando sui Btp?
Perché il rialzo azionario è in stand by e da questi livelli è lecito attendersi un ritracciamento.

A fine gennaio Fugnoli così profetizzava
[...] ribadiamo che, se non si hanno intenti speculativi di breve respiro, continua a essere meglio distribuire gli acquisti lungo tutto il 2023 piuttosto che lasciarsi troppo tentare dall’inseguimento di un rialzo prematuro. L’invito alla pazienza non è però da estendere ai bond, che possono e devono essere acquistati subito anche per la riacquistata funzione di copertura rispetto al rischio di una recessione.

Per le azioni ci sarà tempo.
Per i bond, @pelù permettendo, forse no.
 

il fattore umano

Forumer storico
Quello che si vede ormai da qualche mese, compreso oggi , è una marcata inversione della curva .
Dopo le parole di Powell , il rendimento dei tnote a 6 mesi / 1 anno è decollato portandosi al 5.20 e oltre. Invece il rendimento del decennale dopo una minifiammata al rialzo ha addirittura rintracciato , restando sotto il 4.
se la stessa cosa avvenisse anche da noi vedremmo un rendimento dei Bund a breve molto più in alto nella curva breve (il Bund scadenza 1Y rende il 3.3 e potrebbe tranquillamente arrivare al 4) , ma non è detto che lo faccia anche il decennale
Può essere che le Banche Centrali alzino nel breve i tassi più di quanto ci si attende.
Nel lungo periodo, però, i tassi dovrebbero scendere insieme all'inflazione.
Tutti si attendono un calo dell'inflazione già a fine anno.

Per questo i Btp decennali saranno meno sensibili alle decisioni di breve che le Banche Centrali prenderanno prossimamente.
@pelù, però, non ne fa una questione di tassi di interesse, ma di spread, cioè di capacità del governo Meloni di mantenere una rotta draghiana nel governo dell'economia (sul resto, mi taccio per carità di Patria).

Io mi auguro che i soldi del PNRR tarpino le velleità distruttive della destra più retriva (e, quindi, lo spread dovrebbe restare costante a 180/200 punti base).
 

leosoier

Forumer storico
B giorno, dico la mia, una volta Piero :) faceva delle belle canzoni tipo "Vivere il mio tempo", ecco questo tempo, secondo gli oscillatorii mensili è zona di accumulo da fine gennaio 23.
--> c'è sempre del "lasco" o tolleranza da tenere in considerazione.
Alcuni indicatori sul TF mensile han gia dato segno di svolta o di aver toccato il pavimento. Il BTP 2072 non è andato sotto i 56 e lo hanno tenuto su secondo me.
ps: io ho allargato la xx e l'ho spostata piu avanti, sulla fine del zzg (etichette bianche a salire) dell alto giorno.

1678278622047.png
 

pelù

Forumer attivo
Perché ci stiamo focalizzando sui Btp?
Perché il rialzo azionario è in stand by e da questi livelli è lecito attendersi un ritracciamento.

A fine gennaio Fugnoli così profetizzava
[...] ribadiamo che, se non si hanno intenti speculativi di breve respiro, continua a essere meglio distribuire gli acquisti lungo tutto il 2023 piuttosto che lasciarsi troppo tentare dall’inseguimento di un rialzo prematuro. L’invito alla pazienza non è però da estendere ai bond, che possono e devono essere acquistati subito anche per la riacquistata funzione di copertura rispetto al rischio di una recessione.

Per le azioni ci sarà tempo.
Per i bond, @pelù permettendo, forse no.
Non so chi sia Fugnoli ma chi pensa che torneremo a tassi zero o sotto zero pensa molto male. La guerra in Ucraina anche se finirà lascerà strascichi enormi sul piano dell'approvvigionamento delle fonti energetiche e dei materiali. L'Italia per ora regge ma sappiamo che è piena di debiti ed ha molti problemi. Mi aspetto entro giugno il btp 34 al 5% sotto la parità. In ogni caso credo che con i tassi in salita gli spazi di salita dei btp sono ridotti. Penso con la mia testa ed aspetto.
 

Users who are viewing this thread

Alto