Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott

si io ti capisco, è chiaro e semplice, mi perdo a volte nei conteggi delle strutture interne ma credo sia dovuto alla complessità del momento e ai miei limiti nella teoria.

ad esempio ora ho un dubbio..... qualche post indietro avete scritto che 23.200 è un tg. di questo rimbalzo quasi obbligatorio mentre ora vedo nell'ultimo grafico che hai inserito per y 22.038 e 22.580, è cambiato qualcosa?

si io ti capisco, è chiaro e semplice, mi perdo a volte nei conteggi delle strutture interne ma credo sia dovuto alla complessità del momento e ai miei limiti nella teoria.
Nelle strutture interne mi perdo pure io :d:

In ogni caso i target adesso sono:
1) 22.000 punti, target minimo per y (y = 0,6180% di w);
2) 22.500 punti (y = w);
3) 23.400 punti (y = 161,80% di w).

Il target ideale è 23.200 punti.

Speriamo che tutto vada come previsto!

ad esempio ora ho un dubbio..... qualche post indietro avete scritto che 23.200 è un tg. di questo rimbalzo quasi obbligatorio mentre ora vedo nell'ultimo grafico che hai inserito per y 22.038 e 22.580, è cambiato qualcosa?
22.030, 22.580, 23.400 punti sono i target per y nella struttura interna, cioè sono i target della complex wxy.
Però questa struttura interna si inserisce in una sovrastruttura, che è la discesa cominciata a 24.500 punti.
Abbiamo discusso a lungo della natura di questa discesa: è una terna o una cinquina, è un "tre" o un "cinque"?
Supponiamo che tale discesa sia un'onda a; adesso noi staremmo facendo la b, in attesa di un ulteriore ribasso (onda c).

Dunque a 24.500 punti è cominciato un abc: adesso siamo in b.

Gli abc possono essere di due tipi:
1) flat: è un abc 3-3-5;
3) zig-zag: è un abc 5-3-5, più veloce del flat.

Nel flat onda b corregge in modo più ampio: onda b, cioè, ritraccia onda a almeno del 61,80% (mentre nello zig-zag un 38,2% di ritracciamento è più che sufficiente).

Poiché la discesa è - per noi - un'onda a in tre, il ritracciamento ideale è sui 23.200 punti.
Tale ritracciamento della sovrastruttura si concilia con il target esteso a 23.400 punti della sottostruttura wxy.

Ma se la discesa da 24.500 punti fosse stata un "cinque" (una cinquina "sporca") e noi ci fossimo sbagliati?
Se la discesa in abc non fosse un flat - come da noi ipotizzato -, ma uno zig-zag e noi avessimo sbagliato il conteggio?
A questo punto il ritracciamento ideale della b di uno zig-zag sarebbe il 38,2% di onda a, cioè 22.500 punti.

Insomma, la certezza non esiste mai: occorre avere a disposizione una pluralità di conteggi.

Diciamo che 22.500 punti sono un target molto probabile, perché valgono sia in caso di flat sia in caso di zig-zag e rappresentano la banda di Bollinger superiore sul grafico daily.

Il resto è mancia :D

In ogni caso, per ora tutto va come ipotizzato.
Io in area 21.200 punti ho acquistato.
Mi sono scattati 2 stop (perché per trading utilizzo i certificati a leva e quindi, per forza di cose, devo fare scattare stop abbastanza stretti), però adesso il movimento pare essere conforme alla teoria.
Speriamo che duri!

Utilizzando il conteggio e gli oscillatori ciclici dovremmo riuscire a cogliere l'entità del rimbalzo, sempreché non vi siano falsi segnali sugli oscillatori.
Analizzando gli oscillatori, il rimbalzo dovrebbe durare ancora per un po'.
Stasera posterò tutti i grafici con gli oscillatori.

22.030, 22.580, 23.400 punti sono i target per y nella struttura interna, cioè sono i target della complex wxy.
Però questa struttura interna si inserisce in una sovrastruttura, che è la discesa cominciata a 24.500 punti.
Abbiamo discusso a lungo della natura di questa discesa: è una terna o una cinquina, è un "tre" o un "cinque"?
Supponiamo che tale discesa sia un'onda a; adesso noi staremmo facendo la b, in attesa di un ulteriore ribasso (onda c).

Dunque a 24.500 punti è cominciato un abc: adesso siamo in b.

Gli abc possono essere di due tipi:
1) flat: è un abc 3-3-5;
3) zig-zag: è un abc 5-3-5, più veloce del flat.

Nel flat onda b corregge in modo più ampio: onda b, cioè, ritraccia onda a almeno del 61,80% (mentre nello zig-zag un 38,2% di ritracciamento è più che sufficiente).

Poiché la discesa è - per noi - un'onda a in tre, il ritracciamento ideale è sui 23.200 punti.
Tale ritracciamento della sovrastruttura si concilia con il target esteso a 23.400 punti della sottostruttura wxy.

Ma se la discesa da 24.500 punti fosse stata un "cinque" (una cinquina "sporca") e noi ci fossimo sbagliati?
Se la discesa in abc non fosse un flat - come da noi ipotizzato -, ma uno zig-zag e noi avessimo sbagliato il conteggio?
A questo punto il ritracciamento ideale della b di uno zig-zag sarebbe il 38,2% di onda a, cioè 22.500 punti.

Insomma, la certezza non esiste mai: occorre avere a disposizione una pluralità di conteggi.

Diciamo che 22.500 punti sono un target molto probabile, perché valgono sia in caso di flat sia in caso di zig-zag e rappresentano la banda di Bollinger superiore sul grafico daily.

Il resto è mancia :D

zig zag o flat per voi comunque è una correzione?
Domanda poco bella.....però ciclicamente parlando c'è un ipotesi che prevederebbe che il top di medio sia stato fatto ed ora ci attenderebbe una correzione per i prossimi 2 anni circa, anche io sono rientrato long come ti avevo detto in ottica rimbalzo t+3/t+4 però non posso non considerare che sull'ultimo top a 24500 dal lato inverso si è interrotta una sequenza di ribassi durata una decina di t+3.

da domani sarò in ferie per 2 settimane ma se riesco stasera proverò anche io a mettere le ipotesi che vedo al momento.

Non lo so.
Dal 2009 facciamo tutti abc, per cui si può sempre allungare il conteggio.
Io, finora, ho sempre postato conteggi long anche sul lungo periodo, però vi sono pure alcuni conteggi short.
Diciamo che io mi attendo la rottura al rialzo dei 24.500 punti, però - allungando gli abc con le complex - tale rottura può essere posticipata ad libitum.
Le ipotesi sono tante, troppe.

Per ora seguiamo il rimbalzo, poi - cammin facendo - si vedrà.

Domanda poco bella.....però ciclicamente parlando c'è un ipotesi che prevederebbe che il top di medio sia stato fatto ed ora ci attenderebbe una correzione per i prossimi 2 anni circa, anche io sono rientrato long come ti avevo detto in ottica rimbalzo t+3/t+4 però non posso non considerare che sull'ultimo top a 24500 dal lato inverso si è interrotta una sequenza di ribassi durata una decina di t+3.

da domani sarò in ferie per 2 settimane ma se riesco stasera proverò anche io a mettere le ipotesi che vedo al momento.
1) Se la discesa fosse un flat (3-3-5), ovviamente da 24.500 punti sarebbe cominciata una correzione.

2) Se, invece, la discesa fosse uno zig-zag, il discorso sarebbe purtroppo più complesso.
Uno zig-zag è un movimento 5-3-5.
Un impulso è un movimento 5-3-5-3-5.
Capisci bene che è assai facile che uno zig-zag evolva in un impulso, ovvero è facile confondere uno zig-zag con la prima parte di un impulso.

Users who are viewing this thread

Back
Alto