Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott (10 lettori)

Piccione

Seminare! Non chiedere!
Oggi l'ETF "cinese" fa un gran gain con le Borse cinesi chiuse per il Capodanno lunare (o quello che è).
Non comprendo, non capisco, prendo atto e non mi faccio troppe domande.

Il TS è LONG con stop-profit a 31.000 punti circa.
Mi dispiace per i segnali oscillanti di alcuni giorni fa: si fa quel che si può.
A
Il Bund decennale è al 2,38%.
Primo alert con il Bund 10Y al 2,50%.

A quel livello, passiamo ad analizzare anche i Btp 10Y.
TS sempre long?
 

Brigitrader

Forumer storico

l'impulso da 4682 del 5 gennaio è finito (massimo per v** a 50555--> massimo fatto 5048)

1707852948601.png



per cui i livelli di controllo ora passano a 4890 dinamico e 4823 statico

1707853244838.png
 

Jumpy72

Forumer attivo
Da elliottiano mi sa che sono diventato lazy pure io.
Il segreto della performance è il ribilanciamento.
Io non conoscevo quella tecnica, purtroppo, che in realtà è molto semplice.
Da 4 anni a questa parte la mia attività si limita al ribilanciamento.
E va bene così.
Domanda didattica sul ribilanciamento. Come ti muovi ? Le % sulle asset class sono sempre le stesse o cambiano nel tempo? Ad esempio se nella componente del ptf azionario Cina pesa 10% e Europa 40% e US 50% allora vendi quote delle ultime due per allocarle su Cina ?

Grazie
 

il fattore umano

Forumer storico
Domanda didattica sul ribilanciamento. Come ti muovi ? Le % sulle asset class sono sempre le stesse o cambiano nel tempo? Ad esempio se nella componente del ptf azionario Cina pesa 10% e Europa 40% e US 50% allora vendi quote delle ultime due per allocarle su Cina ?

Grazie
Le percentuali sulle asset class cambiano nel tempo, sia a livello di Etf che sui singoli titoli del portafoglio italiano.
Ovviamente le percentuali (i "pesi") non li decido io, ma la regia, perché io non ho davvero le competenze per muovermi in questo senso.

Ogni mese io controllo i report della regia e ribilancio il portafoglio secondo i "pesi" indicati.
Procedo in questo modo e vivo abbastanza tranquillo ormai da 8 anni.
 

il fattore umano

Forumer storico
Nuovi livelli di alert sui titoli di Stato:
  • Bund 10Y --> 2,50%
  • Tbond 10Y --> 4,50%
  • Btp 10Y --> 4% - 4,20%
Si abbassa il livello di alert sui Btp.

Inserisco al post n.1 i link ai rendimenti decennali di Btp, Bund e Tbond.

Perché questa ossessione per le obbligazioni? Perché il 2024 e il 2025 saranno gli anni delle obbligazioni: i tassi prima o poi scenderanno (non a marzo, ma probabilmente già in estate) e le obbligazioni si rivaluteranno; le azioni, invece, sono in "bolla" (come dice Fugnoli) e quindi vanno sottopesate.
 

Brigitrader

Forumer storico
Nuovi livelli di alert sui titoli di Stato:
  • Bund 10Y --> 2,50%
  • Tbond 10Y --> 4,50%
  • Btp 10Y --> 4% - 4,20%
Si abbassa il livello di alert sui Btp.

Inserisco al post n.1 i link ai rendimenti decennali di Btp, Bund e Tbond.

Perché questa ossessione per le obbligazioni? Perché il 2024 e il 2025 saranno gli anni delle obbligazioni: i tassi prima o poi scenderanno (non a marzo, ma probabilmente già in estate) e le obbligazioni si rivaluteranno; le azioni, invece, sono in "bolla" (come dice Fugnoli) e quindi vanno sottopesate.

Grazie. In bolla mi sembra eccessivo (direi addirittura sbagliato - tranne singole eccezioni presenti ovviamente. In USA dati macro e micro dicono esattamente il contrario. Non a sconto ma non in bolla). Detto questo spero che a marzo la debolezza su equity diventi reale per rispettare i nostri piani/previsioni.
 

Users who are viewing this thread

  • Alto