Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott

Buondì, certamente interessante, ma se i bond no, gli immobili no, molte azioni no, quali sono gli investimenti con rendimento al 13% che difendono realmente dall’inflazione considerando che un minimo di diversificazione occorre?
Grazie
Per ora un buon consiglio lo ha dato jumpy72.
Aumentare la liquidità e stare a vedere cosa succede. Come ha fatto WB del resto.
 
alleggerire il portafoglio e vendere ?
Vendere in l’oss non è mai facile e soprattutto per i bond dipende dalle singole situazioni.
quello che ho fatto io:
- avevo preso in SIZE il nuovo bond NEWLAT 4.75 che per me indietro di un paio di punti , l’ho mollato praticamente tutto a vari livelli di prezzo tra 100.90 e gli ultimi pezzi a 100.25 . Avendolo preso in sottoscrizione ho comunque fatto un discreto gayn , ma sicuramente ho rinunciato ad un potenziale upside e a un bel rateo su un titulo scadenza media .
Allo stesso modo detengo tuttora in portafoglio titoli a scadenza 3-4-5 anni ( ENI2028 ENI2029 Porsche2028) che non si sono praticamente mossi e che costituiscono anch’essi riserva di liquidità eventualmente da mettere su altro.
- ho venduto bond corporate lunghi che mi ero ripromesso di tenere inchiodati nel cassetto (nello specifico Siemens Anheuser Daimler) , bond per me più sicuri dei governativi vista la struttura globale delle aziende. Li ho venduti in verde , ma a prezzi decisamente inferiori rispetto ai massimi. Per dire Daimler 37 che ha superato i 90 l’ho venduta a 86 , PMC 82. L’ho fatto perché sono tutti titoli con rateo netto sotto il 2.
- ho incrementato a prezzi per me molto buoni Stellantis33 6% attualmente prezzo sotto 112 rend area 4.50 rateo netto 4.44% , facendo vari scenari di evoluzione del prezzo nei prossimi due - tre anni per me uno dei migliori se non il migliore in assoluto
- hold EU 53 che detengo in discreta size. Incrementerò solo con rend > 4. Su questo titolo sono in loss di circa il 6% , posizione che posso gestire grazie al rateo accettabile
- OAT72 che uso per trading , allargo gli step di ingresso e continuerò con il solito trading di posizione
- BTP : ne ho pochi , qualcosa del 37 e qualcosa del 54 che stanno più o meno a PMC , qui non farò ulteriori mosse nè in un senso nè nell’altro

Credo servano più informazioni e visibilità sul futuro .

Il trade che appariva “telefonato” ovvero compero bond a prezzi buoni , attendo la recessione e i tagli delle banche centrali , e poi switch su azioni , NON si è materializzato con Trumpetta che fa scendere tutto .
 
Dall'alto mi dicono le stesse cose che ha postato @Jumpy72.
L' idea era quella di comprare BTP, venderli al 3% e switchare sulle azioni che, nel frattempo, avrebbero ritracciato.
Tutto questo non si è avverato: anzi, lo scenario adesso è radicalmente mutato.

Che fare?
Non si sa se i bond in generale, e i BTP in particolare, abbiano terminato la propria discesa o se sia all'orizzonte un ulteriore crollo.
Le case d'affari danno un pavimento con il rendimento del Bund al 3,25% (adesso siamo al 3%).

Quello che mi suggeriscono le voci è l' acquisto di BTP e di obbligazioni già adesso (anche scadenze a medio-lungo termine) con l' ottica del cassettista.
Io, per ora, mantengo l'investimento obbligazionario e continuo a percepire le cedole.

Insomma, i tassi in Europa sono al 2,5% e i bond rendono più del 4%. Magari si corregge ancora, però prima o poi si dovrà trovare un equilibrio.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto