Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott

Occorre essere molto prudenti, però la situazione del Giappone va chiarificata.
Il debito pubblico (lordo) giapponese è superiore al 250% del PIL: il debito netto, però, è circa la metà, perché il 50% dei titoli del debito giapponese sono detenuti da enti pubblici.

Il debito pubblico è un'alternativa all'imposizione straordinaria.
Io, Governo, ho bisogno di 1.000$? Emetto titoli per 1.000$ oppure metto un'imposta straordinaria di 1.000$.
La pressione fiscale del Giappone è del 32%, mentre in Italia è del 43%: il Giappone, dunque, ha margine di manovra
Stati per gettito fiscale in rapporto al PIL - Wikipedia

La situazione va monitorata, però la regia non è preoccupata e pronostica per la premier giapponese Sunae Takaichi lo stesso destino toccato a Liz Truss.

Il Sell America (dollaro e Treasuries), conseguenza dell'onda lunga dell'aumento dei rendimenti dei titoli giapponesi, non è giustificato per la regia, la quale vede il dollaro a 1,05 euro per fine anno.

Sono graditi commenti, repliche, analisi.

Occorre essere molto prudenti, però la situazione del Giappone va chiarificata.
Il debito pubblico (lordo) giapponese è superiore al 250% del PIL: il debito netto, però, è circa la metà, perché il 50% dei titoli del debito giapponese sono detenuti da enti pubblici.

Il debito pubblico è un'alternativa all'imposizione straordinaria.
Io, Governo, ho bisogno di 1.000$? Emetto titoli per 1.000$ oppure metto un'imposta straordinaria di 1.000$.
La pressione fiscale del Giappone è del 32%, mentre in Italia è del 43%: il Giappone, dunque, ha margine di manovra
Stati per gettito fiscale in rapporto al PIL - Wikipedia

La situazione va monitorata, però la regia non è preoccupata e pronostica per la premier giapponese Sunae Takaichi lo stesso destino toccato a Liz Truss.

Il Sell America (dollaro e Treasuries), conseguenza dell'onda lunga dell'aumento dei rendimenti dei titoli giapponesi, non è giustificato per la regia, la quale vede il dollaro a 1,05 euro per fine anno.

Sono graditi commenti, repliche, analisi.
Tasse straordinarie non sono nel programma della Takaichi.
In programma c'è l'emissione di ulteriore debito e mi aspetto una azione poderosa in questo senso.
Quello che succederà dipenderà dal tasso di cambio dollaro/yen che verrà concordato dalle due banche centrali.

Tasse straordinarie non sono nel programma della Takaichi.
Certamente!
Se, però, a causa dell'aumento del debito sorgessero problemi finanziari, il governo nipponico potrebbe alzare la pressione fiscale di uno o due punti percentuali sul PIL e affrontare la situazione in modo abbastanza agevole.
O fai debito o fai imposizione: il governo nipponico ha optato per il debito; l'Italia ha fatto entrambe le cose - debito e imposizione - e adesso è esposta a qualsiasi problema finanziario.

Di questo non ne sarei così sicuro.
Si stima che tra il 7 e il 10% del debito francese sia in mano a investitori giapponesi. Potrebbero vendere OAT ancora prima dei Treasuries.

Users who are viewing this thread

Back
Alto