Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott (71 lettori)

Chi vincerà le elezioni americane?

• Donald Trump

• Kamala Harris

I risultati saranno visibili solo dopo aver votato.

il fattore umano

Forumer storico
Questo è il grafico a 60 minuti del nostro indice.
Ieri mi è scattato lo stop su Ucg (titolo che ho comunque nel portafoglio da cassettista, ahimè), mentre oggi sono entrato long sul nostro indice.
Ho deciso di mantenere la posizione perché si sono formate le onde di Wolfe
Onde di Wolfe - Traderpedia

Lo stop è discrezionale, nel senso che lo applicherò manualmente sotto 18.000 punti.
Quando lo STC/DSS si scaricherà, invece, qualora dovessimo trovarci ancora in quest'area, incrementerò la posizione.

1.jpg

il fattore umano

Forumer storico
Abbiamo tutto, ormai.
Tra l'altro, lo STC e il DSS sul settimanale funzionano benissimo.
Basterebbe seguirli e non si avrebbero problemi.
I problemi sorgono quando si fa di testa propria: per esempio io, stamattina, ho anticipato, errando.

In ogni caso, un trader famoso una volta ha detto che, anche qualora esistesse un trading system infallibile, nessuno lo seguirebbe :rotfl:

il fattore umano

Forumer storico
Lo Schaff settimanale si sta scaricando.
Tempo 2 settimane e dovremmo essere a "0".
Ciò, però, non significa che si scenderà: i prezzi potrebbero lateralizzare (e tale è il mio sentiment, per quel che può valere).

Quando il settimanale sarà a "0", avremo pure un mensile a "0" (anzi, sottozero, visto che l'oscillatore mensile si è messo a fare l'imitazione del verme che striscia viscido sulla crosta nuda e fredda della terra); insomma, finito il ciclo di raccordo (ma quando?), dovrebbero partire un T+5 (e anche un T+6) e un T+3: la spinta rialzista dovrebbe esserci.

Io ho mantenuto il conteggio a triangolo (che mi piace tanto): il rimbalzo, si è detto, dovrebbe però essere un'onda B e dovrebbe ritracciare la discesa almeno del 61,80%.

Il ciclo di raccordo attuale, in teoria (ripeto: in teoria), dovrebbe lanciare un T+5, ragion per cui dovrebbe essere un T+3: ergo, il raccordo, cominciato il 25 ottobre 2018, dovrebbe/potrebbe durare circa 3 mesi.
Diciamo che a metà gennaio si potrebbe rimbalzare: speriamo!

FTSEMIB-Settimanale.png

FTSEMIB-Mensile.png

il fattore umano

Forumer storico
Qui posto un conteggio elliottiano che cerca di conciliarsi con il ciclo di raccordo di @robdey
Si vedono chiaramente le divergenze rialziste.
Ovviamente il ciclo di raccordo si può allungare a piacimento.

Attendiamo con la liquidità pronta che il DSS settimanale si scarichi: il resto è conversazione.

FTSEMIBXXXXNG-Giornaliero.png

il fattore umano

Forumer storico
Da ultimo abbiamo le care vecchie BB (Bande di Bollinger).
Quando Adx < 20 (siamo a 17,2), non c'è trend: ergo i prezzi dovrebbero rimbalzare tra le BB.

Ovviamente il trend ribassista potrebbe innescarsi in qualsiasi momento ed è per questo che occorre tenere lo stop in canna.
Però questa configurazione delle BB mi fa sperare che i prezzi possano lateralizzare mentre il DSS si scarica.
In fondo, non credo nel crollo di fine anno, visto che i fondi devono chiudere i conti dell'anno e non vogliono certo terminare con una performance catastrofica.

1.jpg

Users who are viewing this thread

Alto