Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott

e' stata una concomitanza di eventi molto strani
poi l'europa non ha perso quasi niente...e questo dava l'impressione che tutto sommato fosse una roba da trattare con placebo...non una malattia

penso che qui dentro tutti eravamo convinti che si doveva scendere..pero' con i tempi ns....ecco un'altra lezione

S&P vs Vix

vix2.jpg

questo ha meno falsi segnali, sotto -0.5 e' sempre stato buono..con i ribassi che andavano comprati...St. Louis Fed Financial Stress Index
le diversa colorazione sono le recessioni
c'e' un ritardo nell'aggiornamento,quindi va considerato
certo che sto giro anche questo sta facendo perdere la pazienza ai santi

Ultima modifica:
Ecco le WW da un'altra prospettiva.
Speriamo che il Wolfe si inneschi.

Vi è da dire che venerdì ci sono stati volumi davvero notevoli sul nostro indice e, ciononostante, non si è crollati: anzi, i minimi hanno tenuto e si è chiuso con un piccolo hammer che ha attivato una turtle soup.
Ergo, i volumi devono essere stati acquisti (altrimenti, se fossero state vendite, con la perdita del supporto ci sarebbe dovuto essere un crollo).

Spero in uno swing sul supporto.

tvc_44f735716a66828450a91b4f218085d5.png

Andamento imbarazzante....stanno rovinando natale capodanno ed epifania a tanti investitori.....cmq i grafici lo dicevano...almeno i miei. Boh vediamo....ma scusate. Oramai i 4 cicli stanno terminando...ma se partisse altro periodo sempre ribassista? Il Dss potrebbe stare lì in basso altri 6 mesi ?......un massacro.

Andamento imbarazzante....stanno rovinando natale capodanno ed epifania a tanti investitori.....cmq i grafici lo dicevano...almeno i miei. Boh vediamo....ma scusate. Oramai i 4 cicli stanno terminando...ma se partisse altro periodo sempre ribassista? Il Dss potrebbe stare lì in basso altri 6 mesi ?......un massacro.
Se partisse un altro periodo ribassista, avremmo un ciclo ribassista.
Prendiamo il grafico mensile: dovrebbe partire un ciclo T+5 (cioè un ciclo annuale).
Se tale ciclo fosse ribassista, il minimo di chiusura del ciclo sarebbe inferiore al minimo di partenza.
Tuttavia, anche in un ciclo ribassista, il primo 25% del ciclo è rialzista: per cui il rimbalzo ci sarà anche se il prossimo T+5 fosse ribassista.

Il problema è la durata del ciclo di raccordo: nessuno sa quanto tale ciclo durerà.
Adesso ci troviamo in ciclo di raccordo o lingua, nel quale ogni porcata è regola d'azione: funziona così.

In ogni caso chi ha aperto un long per trading - tra cui il sottoscritto - ha anticipato, perché occorreva attendere che il DSS settimanale fosse scarico.
Inoltre io ho fatto un TS che mi diceva chiaramente di stare fuori.
Ho sbagliato e pagherò dazio, ancorché abbia utilizzato una size ridotta (1/5 di quanto investo normalmente per trading).

Io adesso opero esclusivamente con trading system (che ho scritto io, visto che ho seguito un corso di programmazione in C++): purtroppo ogni tanto faccio di testa mia e sbaglio.
Fino a metà dicembre ero impegnato tutto il giorno, per cui seguivo i TS in modo pedissequo (con risultati buoni).
Adesso sarò libero fino a metà febbraio e combinerò casini, già lo so.

Sul cassetto, invece, l'anno scorso ho guadagnato il 18%, mentre quest'anno chiudo a -6% (però ho preso il 3% di dividendi): performance che non mi esalta, ma che neppure mi deprime.
Credo che anche il 2019 sarà un anno difficile.

Users who are viewing this thread

Back
Alto