Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott

Oggi è diventato negativo il 2° T+4 inverso e "TEORICAMENTE" vincolerebbe negativo l'ultimo del T+6 partito a maggio come da aspettativa della conta rossa.
Sul BTP del T+8 dritto per come lo abbiamo impostato invece potrebbe essere un problema.....

Enrico se impulso come dici una volta terminato che ritracciamento è lecito attendersi? 50%?
Dipende:

1) se fosse un'onda 1, onda 2 potrebbe anche scendere al livello minimo di onda 1: l'importante è che onda 2 non scenda al di sotto del minimo di onda 1, poi ogni ritracciamento è lecito (quindi anche un doppio minimo);
2) se fosse onda A di uno zig-zag rialzista (uno zig-zag è un movimento 5-3-5), allora il ritracciamento sarebbe solo del 38,2%.

P.S. nel caso 1), onda 2 "sente" di solito dei livelli di supporto che possono collocarsi in area onda iv di 1 prima e in area onda ii di 1 poi.

Enrico se impulso come dici una volta terminato che ritracciamento è lecito attendersi? 50%?

Buonasera scusate se mi intrometto, vi leggo sempre ma simpaticamente non ci capisco mai un ...kaiser delle cose che scrivete :D , ne approfitto per avallare la stima che molti esternano per Il Fattore Umano , grandissima persona di enorme cultura, è sempre un piacere leggerlo.
Per rispondere alla domanda, se impulso sarà , vediamo che nel 2017 ha ritracciato del 38% , dovendo tirare a indovinare non mi aspetto che vada oltre 22000 dove c'è una bella area di resistenza cerchiata , quando e se tornerà verso i 20300 personalmente il mio faro sarà la media mobile 200 , potrà fare 4-5 falsi segnali ma se impulso sarà finchè il prezzo resterà sopra per me è long.
Se poi fanno l'ennesimo triangolo e lateralizzano come nel 2009-2011 e 2014-2016 mi verrà la barba bianca :)

FTSE MIB.png

Buonasera scusate se mi intrometto, vi leggo sempre ma simpaticamente non ci capisco mai un ...kaiser delle cose che scrivete :D , ne approfitto per avallare la stima che molti esternano per Il Fattore Umano , grandissima persona di enorme cultura, è sempre un piacere leggerlo.
Per rispondere alla domanda, se impulso sarà , vediamo che nel 2017 ha ritracciato del 38% , dovendo tirare a indovinare non mi aspetto che vada oltre 22000 dove c'è una bella area di resistenza cerchiata , quando e se tornerà verso i 20300 personalmente il mio faro sarà la media mobile 200 , potrà fare 4-5 falsi segnali ma se impulso sarà finchè il prezzo resterà sopra per me è long.
Se poi fanno l'ennesimo triangolo e lateralizzano come nel 2009-2011 e 2014-2016 mi verrà la barba bianca :)
Ringrazio per i complimenti.

Io spero che questa sia la volta buona: cioè mi auguro che sia partito il movimento per attaccare i 24.500 punti e romperli al rialzo.
Solo sopra 24.500 punti il nostro indice diventerà direzionale.
Da 10 anni la borsa italiana lateralizza: è stato il nostro decennio perduto (perduto per noi e per l'Italia).

Per quanto riguarda il thread, qualcosa si capisce: io cerco di essere il più chiaro possibile e, se ci si applica un po', anche il linguaggio dei ciclisti non è poi così impenetrabile.
Gli oscillatori sono auto-evidenti, basta guardarli: vi è da dire che, a questo giro, sono saltati tutti i parametri; proprio per questo io ho pensato a un impulso, perché vi è stato un cambio di passo.

Il target teorico per onda iii/c (mantengo la doppia etichettatura come fa Brigi, senza lasciarmi prendere da troppo facili entusiasmi) adesso è 22.420 punti.
Vediamo cosa succede.

FTSEMIB-Giornaliero.png

Ma come si farà con i Dioscuri del governo rossobruno a raggiungere simili vette ? E se anche dovesse cadere , verrebbe rimpiazzato dalla lega salviniana di Borghi e Bagnai ... ma come faranno a disinnescare 50kkk di deficit aggiuntivo con una manovra da cuori forti che potrebbe inevitabilmente scavare una nuova profonda recessione?
Con un tedesco seduto alla BCE, che parrebbe avere già giocato tutte le carte a disposizione?
Dopo dieci anni il ciclo economico - tirato per i capelli dagli stimoli fiscali trumpiani - sembra avere il fiato corto ed una pausa è inevitabile

Il quadro estivo /autunnale non sembrerebbe coerente con target così ambiziosi , ma tant’è - gli indici azionari anticipano ed una mappa per orientare la navigazione è indispensabile: è Il contributo di questo forum che personalmente reputo di grande valore

Ma come si farà con i Dioscuri del governo rossobruno a raggiungere simili vette ? E se anche dovesse cadere , verrebbe rimpiazzato dalla lega salviniana di Borghi e Bagnai ... ma come faranno a disinnescare 50kkk di deficit aggiuntivo con una manovra da cuori forti che potrebbe inevitabilmente scavare una nuova profonda recessione?
Con un tedesco seduto alla BCE, che parrebbe avere già giocato tutte le carte a disposizione?
Dopo dieci anni il ciclo economico - tirato per i capelli dagli stimoli fiscali trumpiani - sembra avere il fiato corto ed una pausa è inevitabile

Il quadro estivo /autunnale non sembrerebbe coerente con target così ambiziosi , ma tant’è - gli indici azionari anticipano ed una mappa per orientare la navigazione è indispensabile: è Il contributo di questo forum che personalmente reputo di grande valore
Non credo che il governo durerà molto.
Per il resto, hai ragione tu.
C'è però una notazione da fare: i tassi resteranno a zero per molto, molto tempo ancora.
La Fed, quest'anno, non alzerà i tassi, a differenza di ciò che era stato detto: anzi, non è escluso un ribasso.
La Bce dovrebbe continuare con la politica di Draghi.
Ma ci sarà davvero un tedesco seduto alla Bce? Io ero rimasto a un estone o a un portoghese.
Con i tassi a zero, perché le borse non dovrebbero crescere?

In ogni caso, io seguo il mio TS e gli oscillatori (quando riprenderanno un ritmo regolare).

Non credo che il governo durerà molto.
Per il resto, hai ragione tu.
C'è però una notazione da fare: i tassi resteranno a zero per molto, molto tempo ancora.
La Fed, quest'anno, non alzerà i tassi, a differenza di ciò che era stato detto: anzi, non è escluso un ribasso.
La Bce dovrebbe continuare con la politica di Draghi.
Ma ci sarà davvero un tedesco seduto alla Bce? Io ero rimasto a un estone o a un portoghese.
Con i tassi a zero, perché le borse non dovrebbero crescere?

In ogni caso, io seguo il mio TS e gli oscillatori (quando riprenderanno un ritmo regolare).
Vero sui tassi bassi è il motivo principale del rush del Q1 , insieme a trimestrali molto buone sulla chiusura del 18

I tassi a 0 fanno male alle banche che devono oltretutto affrontare la trasformazione digitale e tutte le relative sfide .
Altro settore “pesante” in termini di PIL è l’automotive che a sua volta richiede un profondo cambiamento guidato dalla tecnologia ed esigenze regolatorie / green

L’espansione dei settori tech sarà sufficiente a compensare inevitabili drawdown di quelli tradizionali ?

In generale un rallentamento dell’economia di riflette sugli utili e sui moltiplicatori si borsa : la mancanza di alternative (treasury per definizione) potrebbe far si che non si ripeta quello cui abbiamo assistito a fine 2018 con un crollo repentino

Sulla BCE molto dipenderà dalle elezioni UE e nuovi equilibri che verranno a crearsi

Parte adesso la stagione delle trimestrali, test importante per intero outlook dell’anno - vedremo

Ultima modifica:
buondì :)

ciclicamente sia sul dritto che sull'inverso ci sarebbero vincoli negativi da rispettare, vuol dire che uno dei 2 mente.
Il conteggio dei giorni procede ed al momento a mio parere è più probabile la ripartenza di un annuale inverso piuttosto che la continuazione del rialzo nei prossimi mesi.
Una volta partiti sul lato inverso si dovrebbe capire qualcosa.

zZvoWkyh

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto