Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott

Chiudo in gain totale la giornata intraday.
Ho perso 20 punti con un minifib e ho guadagnato 60 punti con due minifib (a martingala, da 21.455 a 21.395).
Mantengo lo short multiday.

Oggi ho sbagliato io il primo trade, mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa.

Credo che oggi tutti abbiano capito come funziona il metodo.
Si vede ad occhio quando è ora di entrare.
Le occasioni per fare trades a colpo sicuro ci sono durante il mese: bisogna attenderle con pazienza.
Oggi, per esempio, sul doppio massimo intraday si doveva andare short (io ho applicato la turtle soup): si doveva andare short perché così diceva la skew.

Il mio primo trade, invece, è stato un anticipo totalmente erroneo.

Vado a passeggiare, buona continuazione e buon 1° maggio a tutti!

MFTMIBXXXX-1-Minuto.png

Ovviamente, quando mi sentirò davvero sicuro e avrò testato il metodo sul campo, proverò con il Fib.
Per ora mi accontento del minifib.
Operatività rigorosamente intraday.

Multiday sono short con un certificato.

Posto il conteggio a 60 minuti.
Ho ri-etichettato tutto per adeguarmi al conteggio daily della Brigi e alla centratura di @buge .

A me mancherebbe ancora un'ultima gamba ribassista a chiudere onda 4

2.jpg
.

Ho riletto alcuni brani del libro di Gianluca Salvatori sul pentagramma di borsa.
Credo si trovi ancora online.

Salvatori dice che, oltreché la skew, per il setup occorre che vi siano delle divergenze sugli indicatori.
Io utilizzo il Macd-Sbit (ma guardo anche la pista ciclica 25).

Credo che il setup corretto richieda 2 condizioni:

1) skew (positiva o negativa);
2) divergenza (rialzista o ribassista).

Per una good entry bisogna attendere che si verifichino le 2 predette condizioni.

Io oggi avevo messo un ordine automatico di vendita sul doppio massimo e mi è andata bene.

Non credo che si riuscirà mai a scrivere un trading system, però si può codificare un algoritmo manuale per uno scalping efficace.

MFTMIBXXXX-1-Minuto.png

Ultima modifica:
Io adesso ho la seguente operatività:
1) sono short (di copertura) con dei certificati a leva sull'indice (chiuderò con l'indice > 22.000 punti);
2) sono long di Fincantieri: ho aperto il trade oggi (qui l'analisi: nei commenti ho inserito il grafico settimanale con gli oscillatori).

Il cassetto long è sempre pieno al 100%.

Speriamo in bene!

P.S. adesso sono di nuovo a casa e ho la possibilità di stare al pc per fare scalping.
Con il metodo VWAP + PVP non si guadagna tanto, però i trades possono essere intrapresi quasi a colpo sicuro.
Inoltre i guadagni possono essere costanti nel tempo.

Ultima modifica:
Non sono d'accordo con l'uso del macd, c'è chi lo usa.. un po guadagna un po perde, alla fine sai chi vince sempre? lo stato e il broker ( sempre il mio modesto parere)

Fincantieri ha un bel grafico, l'ho segnalata ieri(non qui), l'unica cosa è che ha chiuso il gap.. per me era meglio se non lo chiudeva. (poi ovviamente per la mia operatività non è idonea, però a grafico non è male potrebbe funzionare da impulso il rialzo coi volumi)

Non sono d'accordo con l'uso del macd, c'è chi lo usa.. un po guadagna un po perde, alla fine sai chi vince sempre? lo stato e il broker ( sempre il mio modesto parere)
Io utilizzo il Macd settato 48, 72, 6.
Ma va bene anche qualsiasi altro oscillatore.

Non basta la divergenza da sola: occorre divergenza + skew.
Sulla base della mia osservazione, quando le due condizioni sono presenti le probabilità che il trade vada bene sono alte.

Sell in May and go away.
Puntuale arriva lo scrollone di maggio?

Io ho fatto bene a mantenere un'operatività ibrida.
Chiuderò lo short in area 21.500 punti (sulla BB-).
Ma non escludo una caduta fin verso area 21.000 punti.

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto