Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott

Fattore con PRT ( a pagamento immagino), ha una bella distribuzione valori è piu chiara sui PVP, di molte altre piatte. Lui setta le barre a 75 Fib, mi sembra.
Altre piattaforme "bancarie" non permettono quesle regolazioni.

Btp e velocità,

Le velocità direbbero che manca ancora del tempo alla fine del T+4 e quindi penderebbero più per l'ipotesi 2 tempi gialla ma valuteremo la cosa sul top del nuovo mensile quando ripartirà.
Buon w.e. a tutti

upload_2019-5-10_18-1-11.png

upload_2019-5-10_18-2-26.png

Cosa dicono gli oscillatori?
Dicono che - almeno per come li leggo io - da qui a 20.500 punti è area di acquisto per fare almeno ancora uno swing al rialzo.
Io adesso sono long con due titoli e attendo il rimbalzo.
Poi si vedrà.

FTSEMIB-Settimanale.png

FTSEMIB-Mensile.png

FTSEMIB-Giornaliero.png

FTSEMIB-3-Giorni.png

FTSEMIB-32-Giorni.png

È come hai detto anche se non mai capito perchè.
A logica:
P significa che i più hanno comperato alto.
Ed è lì che deve tornare.
Il contrario per la P rovesciata.
Il VWAP è il prezzo medio ponderato sui volumi.
Il PVP è il picco dei volumi.

Se il picco dei volumi (PVP) sale sopra la media dei volumi giornalieri (VWAP), è molto probabile che quelle siano vendite: infatti i compratori hanno già acquistato a livello di VWAP.
Se il picco dei volumi (PVP) scende sotto la media dei volumi giornalieri (VWAP), è molto probabile che quelli siano acquisti: infatti i venditori hanno già venduto a livello di VWAP.

Questo è il ragionamento che va fatto a rigor di logica.

È come hai detto anche se non mai capito perchè.
A logica:
P significa che i più hanno comperato alto.
Ed è lì che deve tornare.
Il contrario per la P rovesciata.
Distribuzione a P senza il VWAP non significa nulla.
Senza il VWAP non si può dire se in alto ci sono stati acquisti o vendite.

Ciò che ci dice qualcosa è il rapporto tra la distribuzione dei volumi e il VWAP, proprio perché un picco di volumi sopra la media dei volumi giornalieri fa ipotizzare una vendita e viceversa.

La logica che sta dietro al PVP e al VWAP è invero opposta a quella enunciata da @alayasf.
La logica è la seguente: la gran massa opera a livello di VWAP, cioè il VWAP indica i volumi fatti dal "parco buoi".
Lo spostamento del PVP, invece, indica l'operatività delle mani forti: sono i "grossi" che spostano il PVP.

E' credibile che le mani forti acquistino su un livello più alto del "parco buoi"? No!
Quindi un PVP sopra il VWAP è al 90% una vendita delle mani forti.

E' credibile che le mani forti vendano su un livello più basso del "parco buoi"? No!
Quindi un PVP sotto il VWAP è al 90% un acquisto delle mani forti.

Ieri sera in chiusura erano evidenti le ricoperture della mani forti: io, purtroppo, ho avuto paura e non sono entrato.

La logica che sta dietro al PVP e al VWAP è invero opposta a quella enunciata da @alayasf.
La logica è la seguente: la gran massa opera a livello di VWAP, cioè il VWAP indica i volumi fatti dal "parco buoi".
Lo spostamento del PVP, invece, indica l'operatività delle mani forti: sono i "grossi" che spostano il PVP.

E' credibile che le mani forti acquistino su un livello più alto del "parco buoi"? No!
Quindi un PVP sopra il VWAP è al 90% una vendita delle mani forti.

E' credibile che le mani forti vendano su un livello più basso del "parco buoi"? No!
Quindi un PVP sotto il VWAP è al 90% un acquisto delle mani forti.

Ieri sera in chiusura erano evidenti le ricoperture della mani forti: io, purtroppo, ho avuto paura e non sono entrato.

Grazie mille!!!
Credo sarà utile a molti!!!

Approfitto per un'altra domanda.
Sempre a logica, perché non funziona sul multiday?
L'unica spiegazione che mi sono dato è che sul multiday viene modificata la componente emozionale, data la presenza di una pausa.
Se così fosse, sul forex potrebbe funzionare anche in multiday.

ciao,
avete provato ad utilizzarlo insieme al MFI o altro?
saranno prove da fare giornalmente sperando di trovare qualcosa che dia indicazioni :-R

Grazie mille!!!
Credo sarà utile a molti!!!

Approfitto per un'altra domanda.
Sempre a logica, perché non funziona sul multiday?
L'unica spiegazione che mi sono dato è che sul multiday viene modificata la componente emozionale, data la presenza di una pausa.
Se così fosse, sul forex potrebbe funzionare anche in multiday.
Sull'inefficacia del metodo sul multiday aveva scritto qualcosa Salvadori.
Nel weekend provo a cercare tra i suoi scritti il brano in oggetto.

Users who are viewing this thread

Back
Alto