Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott (14 lettori)

Brigitrader

Forumer storico
Ma ci sono arrivato dopo.
Sono arrivato a quel conteggio dopo che il movimento era completato.
Infatti ho venduto il leva7 prima che il movimento partisse :wall:

era una eventualità... xx e z sono eventualità, non obblighi per completare il pattern di grado superiore

Altro discorso era prevedere che saremmo arrivati sopra 21xxx perché la precedente discesa ecc ecc
 

il fattore umano

Forumer storico
Mi ricordo che ne avevamo parlato esplicitamente qui dopo aver constatato che il pattern da 20080 era un tre come idea (e scherzammo sui diavoli) per poi aggiungere che poteva o tornare sotto 20000 o fare xx e z...
Io oggi ho sbagliato operatività, nonostante avessi tutti gli strumenti per far bene: c'era il conteggio di @quasipicasso, c'era il mio TS assolutamente long.
Bastava che mettessi un trailing stop e vivevo felice.
Invece mi sono lasciato sopraffarre dall'emotività, ho pensato che si scendesse e ho incassato un gain decoroso, lasciandone però per strada la gran parte.
Ma non credo di essere l'unico soggetto che in borsa si lascia condizionare dalle emozioni.
 

Quarantenne

THE GOLD BUG
Qual è il problema? Anche se avessi tra le mani un TS milionario, credo che non riuscirei a seguirlo.
Oggi ho capito questo fatto elementare della psicologia :wall:

Passo e chiudo.

Vedi l'allegato 516285

E' proprio così c'è poco da fare, chiudi appena vedi un po' di verde nel ptf e ti porti appresso i cadaveri rossi che spesso diventano proprio neri.
 

il fattore umano

Forumer storico
Visto che sembra poterti consolare moltissimo anche Mauri ormai faceva conto nella b in corso
Ho venduto, sono sceso dal treno con la mia saccoccia che ritenevo piena, il treno ha impennato e ha sgommato via come un razzo, lasciandomi sulla banchina a fare "ciao ciao" con la manina.

Sarà per la prossima volta (quando verrò fregato per l'ennesima volta).

Però il mio cassetto stasera sorride.
Sui titoli da cassetto quest'anno è andata bene.
 

Quarantenne

THE GOLD BUG
Io oggi ho sbagliato operatività, nonostante avessi tutti gli strumenti per far bene: c'era il conteggio di @quasipicasso, c'era il mio TS assolutamente long.
Bastava che mettessi un trailing stop e vivevo felice.
Invece mi sono lasciato sopraffarre dall'emotività, ho pensato che si scendesse e ho incassato un gain decoroso, lasciandone però per strada la gran parte.
Ma non credo di essere l'unico soggetto che in borsa si lascia condizionare dalle emozioni.

Io ieri sono andato over con un mini long in leggera perdita e una put 20600 long come copertura (psicologica perchè proprio non riesco a stare long sul banana over ho paura dei cigni neri sapessi che mi è successo il giorno della brexit), strategia puntare sui fibonacci 50% a 20800 e 61,8% 21100 , sui minimi a 20500 ho colto la palla al balzo e ho preso un altro mini long , sapevo quanto era la perdita potenziale massima (accettabile sarei andato in pari con gli eseguiti positivi dell'ultima settimana) , mi sono detto adesso chiudi tutto mettiti a lavorare e punta almeno al 50% , non ti dico a quanto ho chiuso i mini che mi vien da piangere
 

Quarantenne

THE GOLD BUG
E a proposito di TS autocostruiti che sistematicamente non segui , 3000 pt negli ultimi due mesi con due eseguiti, e invece nella realtà 80.000 eseguiti e...lasciamo perdere.
Ci vorrebbe qualcuno dietro che ti controlla e ti blocca a suon di ceffoni!

FTSE MIB.png
 

il fattore umano

Forumer storico
E a proposito di TS autocostruiti che sistematicamente non segui , 3000 pt negli ultimi due mesi con due eseguiti, e invece nella realtà 80.000 eseguiti e...lasciamo perdere.
Ci vorrebbe qualcuno dietro che ti controlla e ti blocca a suon di ceffoni!

Vedi l'allegato 516304
Io ho seguito un corso di programmazione informatica per imparare a scrivere i codici sorgenti (ho imparato il C++, le basi e pure qualcosa di più, come le funzioni ricorsive).
Adesso scrivo TS abbastanza elementari (che poi sono quelli che funzionano meglio), i quali danno dei buoni segnali.
Purtroppo non li seguo.

Vi è da dire che il mio cassetto, adesso, è eterodiretto: ed è cosa buona e giusta.

Però mi spiace lasciarmi così condizionare dall'emotività.
 

Users who are viewing this thread

Alto