Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott

L'onda attuale dovrebbe essere una grande B (questo fatto corrobora la validità delle WW bearish a suo tempo segnalate).
Il problema è che, trattandosi di onde correttive, si può allungare il brodo quanto si vuole.
Un conteggio univoco (o anche solo biunivoco) parrebbe, in tali casi, impossibile.

1.jpg

L'onda attuale dovrebbe essere una grande B (questo fatto corrobora la validità delle WW bearish a suo tempo segnalate).
Il problema è che, trattandosi di onde correttive, si può allungare il brodo quanto si vuole.
Un conteggio univoco (o anche solo biunivoco) parrebbe, in tali casi, impossibile.

Vedi l'allegato 526817

Quindi questo movimento arriverebbe ai 24000?
In questo caso sarebbe la 4a bussata.

Quindi questo movimento arriverebbe ai 24000?
In questo caso sarebbe la 4a bussata.
No, ho messo la B lassù perché c'era spazio solo là, ma non intendevo dire che onda B ha come target 24.000 punti o 23.000 punti.
Onda B, di per sé, può essere pure irregular, per cui può fare ciò che vuole.
Occorre distinguere il flat (3-3-5) dallo zig-zag (5-3-5).
Nel flat onda B deve fare almeno il 61,80% di ritracciamento (il 61,80% è dunque target minimo); nello zig-zag onda B non deve superare il 61,80% di ritracciamento (il 61,80% è dunque livello massimo).

L'ipotesi finora più probabile (corroborata dalle stilizzazioni di @waving e dai battleplan di @robdey) è che ci troviamo in una grande B.
E' altresì probabile il flat.
Onda B ha fatto il target minimo del flat: adesso, in teoria, potrebbe fare ciò che vuole (anche 25.000 punti, per dire, se si trattasse di un flat espanso con onda B irregular).
La teoria elliottiana altro non può dire.

Io non credo che si farà adesso la 4° bussata: se il conteggio è corretto e tutte le ipotesi sono corrette, io mi aspetto una salita "a trattorino" fin verso area 22.500/23.000 punti e poi l'affondo finale per chiudere il flat (come da stilizzazione).

Io, però, seguo il mio TS daily: per ora è long e io resto long.
Lo seguo per un motivo molto semplice: se il conteggio è giusto, partirà un forte movimento short; se il conteggio è sbagliato, invece, partirà un forte movimento long.
In entrambi i casi, il mio TS "prenderà" il movimento direzionale, perché è un trend-following.

2.png

1.jpg

Ultima modifica:
Movimento da triangolo nel pomeriggio tf=5 minuti, mentre sul 30 minuiti, le mm erano li li per incrociare, pero non ha chiuso il t-1 da 3 gg.:uhm:

Il DSS settimanale lascia spazio per un ulteriore allungo, che però non dovrebbe essere nulla di eclatante (area 22.100-22.200 punti).
Per il resto devono scaricarsi l'oscillatore mensile e quello a 32 giorni.

FTSEMIB-Settimanale.png

FTSEMIB-Mensile.png

FTSEMIB-Giornaliero.png

FTSEMIB-3-Giorni.png

FTSEMIB-32-Giorni.png

Quali sono gli indicatori che usi?
Hai fatto un backtest?

Secondo me, se metti un filtro sul settimanale, migliori le performances: per esempio, il TS va long sul daily quando il Vmn settimanale è long (altrimenti è flat); viceversa per lo short.

Gli indicatori sono messi qui a pagina 667:
Ho semplicemente dato un scorsa a tutti gli indicatori scritti da LazyBear e ne ho scelti due che mi ispiravano.
Trovi tutto qui:

https://www.investireoggi.it/forums...nde-di-elliott.87913/page-667#post-1045821814
post #6663

Sto facendo un backtest a mano semplicemente seguendo il TS e vedendo come si comporta.
Per ora si è comportato bene ed è entrato long lo stesso giorno del tuo TS.

Users who are viewing this thread

Back
Alto