Poiché la Consob ha vietato le operazioni al ribasso (Short) dal 18 Marzo fino al 18 Giugno, nel caso che si avverasse questa previsione, ossia ribasso fino a Giugno, verrebbe da chiedersi come ha fatto la Consob a "prevedere" quest'obiettivo già a Marzo.
Avrà usato le tecniche di W D. Gann, Elliott,.. o forse possiede una sfera di cristallo, oppure...qualche....."suggerimento.....prezioso"?
Mah probabilmente hanno definito un periodo sufficientemente lungo per creare un effetto potenzialmente “tranquillizzante “
indice aveva già toccato area 14k quindi intervento arrivato fuori tempo massimo e comunque non impedisce il crollo di titoli o indici nel momento in cui il mercato dovesse buttarli al cesso .... vedremo cosa succedera nei prossimi mesi , in generale mia opinione i prezzi in US e DAX scontano pessimo Q2 e poi una ripresa verso i livelli pre-covid.
Se così non fosse spazio per scendere verso i minimi già toccati o anche sotto ce ne sono .
Interi settori strategici quai automotive (circa 10% pil eurozona) meccanica industriale ( altro 8% euroZona) legati alla ripresa effettiva dei consumi che nessuno può prevedere. turismo e spettacoli (circa 5 PIL eurozona e 10 PIL Italia ) completamente azzerati . Trasporto passeggeri privati e business azzerato e con ripresa prevista estremamente lenta.
In particolare automotive che conosco da vicino ai ricomincia a produrre , si stimola domanda ma nessuno può conoscere la voglia dei consumatori di impegnarsi in acquisto di beni durevoli (piuttosto che mantenere quanto attualmente in dotazione , in vista di possibili futuri lockdown autunnali)
evidente che per aziende come queste , è estremamente complicato a 3-4 mesi di fatturato piallato del 70-80 % , figuriamoci per 6 o 9 mesi . La sopravvivenza sarebbe garantita dagli Stati, per tenere in piedi i posti di lavoro , ma gli utili sarebbero un ricordo per un periodo prolungato di tempo (pluriennale) .
di conseguenza valori azionari sarebbero decisamente depressi
in questo contesto imho è consigliabile seleZionare aziende anticiclicje (farma , food, ) o i giganti della tech , lasciando perdere i settori più esposti (ciclici) e i paesi più deboli (itaglia)
inevitabilmente si porrà nuovamente e più fortemente che in passato la sostenibilità del nostro debito che volerà minimo in area 160% del pil in autunno
la tenuta del sistema finanziario sembrerebbe apparentemente garantita dalla volontà di banche centrali e governi di non far saltare in aria il sistema , ma nessuno può prevedere a quali condizioni questo sarà reso possibile
personalmente sto holdando tutti i titoli US in portafoglio , limitando al massimo quelli italiani ( al momento solo pENI , Fiat, cnh, mediocess, azimutte)
ho ricominciato ad accumulare etf azionario global che prenderò esclusivamente a step predefiniti
Da bondista ho approfittato per incamerare titoli a preZzi che ritengo convenienti di singoli titoli corporate ( ferrari , VW , PRY, Renault , ) , qualche sovranazionale e bond us alto rating nel cassetto . Sto progressivamente vendendo tutta carta itagliana ( bond bancari sub , CDP , BTP, altre senior bancarie )
ho preso inoltre etf su TIPs ( titoli stato usa indicizzati all’inflazione ) considerando la possibilità di incremento dei prezzi guidata dalle stampe a pieno regime in tutto il mondo
liquidita 40 circa che destinerò su azionario world sui ribassi