Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott

Siamo in fase di accumulo (per raggiungere nuovi massimi) o di distribuzione?

• Accumulo

Votes: 2 22,2%
  • Distribuzione

Votes: 7 77,8%

• Total voters
    9
  • Poll closed .
Le previsioni di FRANCESCO CARUSO.

C'è un 3D apposito su FO, ma è già diventato un caos.
Posto qui e teniamo d'occhio.

PREVISIONE 1 – Il 2017 sarà un anno NERO, nel senso che il vero outlayer sarà il Petrolio e il settore petrolifero (N.B. – previsione non difficile: siamo in piena fase back-end-of cycle, dove dominano i settori e le materie prime legate all’economia reale, come peraltro i metalli industriali e meno quelli preziosi).

PREVISIONE 2 – ITALIA: RIPRENDE LA STRADA VERSO MIB 50’000 – Siamo poco sotto 20’000: l’indice andrà prima a 12-10’000, come dicono in tanti, o a 50’000, come dice solo il sottoscritto? Andrà a 50’000, il che vuol dire che raddoppierà una prima volta nei prossimi 3-4 anni (35-40.000) e poi si farà lo strappo conclusivo dopo una pausa.

L’INDICE ITALIANO (eventi esogeni imprevedibili a parte, come ovvio) NON SCENDERA’ MAI PIU’ SOTTO 15’000.

I surfisti hanno un detto bellissimo: “Take your time. Wave comes”. Aspetta, abbi pazienza. L’onda giusta arriva. La differenza tra il grande surfista e il dilettante è che il grande surfista capisce qual’è l’onda giusta, il dilettante si confonde. L’onda in questo caso è la ciclicità, che è bellissima, fulgida, come non lo è mai stata negli ultimi anni.

Mettetevi pure short sul MIB: rischierete soddisfazioni scarse e miserevoli.

PREVISIONE 3 – NESSUN CRASH SULLE BORSE, MA UNA CORREZIONE FORTE TRA MARZO E OTTOBRE CHE SARA’ PER L’INVESTITORE ASSENNATO UNA SPLENDIDA OCCASIONE DI ACQUISTO MASCHERATA DA DRAMMA INCOMBENTE.

Link:
2017: le (pre)visioni e il dilemma dell'investitore - Francesco Caruso - Analisi dei mercati finanziari

(Interessanti i 2 pdf allegati in fondo alla pagina)

Le previsioni di FRANCESCO CARUSO.

C'è un 3D apposito su FO, ma è già diventato un caos.
Posto qui e teniamo d'occhio.

PREVISIONE 1 – Il 2017 sarà un anno NERO, nel senso che il vero outlayer sarà il Petrolio e il settore petrolifero (N.B. – previsione non difficile: siamo in piena fase back-end-of cycle, dove dominano i settori e le materie prime legate all’economia reale, come peraltro i metalli industriali e meno quelli preziosi).

PREVISIONE 2 – ITALIA: RIPRENDE LA STRADA VERSO MIB 50’000 – Siamo poco sotto 20’000: l’indice andrà prima a 12-10’000, come dicono in tanti, o a 50’000, come dice solo il sottoscritto? Andrà a 50’000, il che vuol dire che raddoppierà una prima volta nei prossimi 3-4 anni (35-40.000) e poi si farà lo strappo conclusivo dopo una pausa.

L’INDICE ITALIANO (eventi esogeni imprevedibili a parte, come ovvio) NON SCENDERA’ MAI PIU’ SOTTO 15’000.

I surfisti hanno un detto bellissimo: “Take your time. Wave comes”. Aspetta, abbi pazienza. L’onda giusta arriva. La differenza tra il grande surfista e il dilettante è che il grande surfista capisce qual’è l’onda giusta, il dilettante si confonde. L’onda in questo caso è la ciclicità, che è bellissima, fulgida, come non lo è mai stata negli ultimi anni.

Mettetevi pure short sul MIB: rischierete soddisfazioni scarse e miserevoli.

PREVISIONE 3 – NESSUN CRASH SULLE BORSE, MA UNA CORREZIONE FORTE TRA MARZO E OTTOBRE CHE SARA’ PER L’INVESTITORE ASSENNATO UNA SPLENDIDA OCCASIONE DI ACQUISTO MASCHERATA DA DRAMMA INCOMBENTE.

Link:
2017: le (pre)visioni e il dilemma dell'investitore - Francesco Caruso - Analisi dei mercati finanziari

(Interessanti i 2 pdf allegati in fondo alla pagina)

L'oscillatore postato è il Composite Momentum trimestrale: l'avevo già postato anch'io, però il creatore dell'oscillatore è Francesco Caruso.
Spero abbiate già tutti trovato i codici sul web.
Il CM trimestrale isola il Super-ciclo.

Però sempre sono incombenti le disgrazie cicliche.

:)

FTSE MIB40 Index.png

La figura armonica, quindi, non sarebbe più uno Shark (uno squalo), bensì un Cypher?

Che animale è il Cypher?

Vedi l'allegato 410258

Buongiorno a Tutti,

Senza alcuna pretesa di essere nel giusto, avanzo un'ipotesi di lettura.

Se C rappresenta il 78,60% del tratto 0B, ovvero del rialzo partito da 0 e culminato in B (accantonando momentaneamente le implicazioni della Bayer XAB intervenuta sui massimi) potrebbe configurarsi come punto B di una Bullish Butterfly in formazione (allego figura esemplificativa) che, per essere tale, richiederà l'integrità del top formatosi in B.

Se ciò trovasse conferma, la sequenza rialzo/ribasso in ambito T+6 configuratasi nel 1° T+7 del T+8, verrebbe replicata e confermata nel prossimo sviluppo del 2° T+7.
Infatti, se corretto quanto sopra, il 3° T+6, libero da vincoli, sarebbe quello deputato a condurre i corsi in prossimità del top del punto B (con un ritracciamento massimo dell' 88,60% di BC), mentre il 4° T+6, rispettando i canoni del pattern (a cominciare dall'integrità del top formatosi in B) e recependo altresì il vincolo ribassista su di esso pendente, condurrebbe i corsi al di sotto di 0, individuando il minimo finale in corrispondenza del minimo di riferimento del T+8 (punto D della Bullish Butterfly).

Tutto quanto sopra perde ogni consistenza con Prezzi > B ed una sequenza rialzo rialzo in ambito T+6

:ciao:

Allegati

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: 179
Buongiorno a Tutti,

Senza alcuna pretesa di essere nel giusto, avanzo un'ipotesi di lettura.

Se C rappresenta il 78,60% del tratto 0B, ovvero del rialzo partito da 0 e culminato in B (accantonando momentaneamente le implicazioni della Bayer XAB intervenuta sui massimi) potrebbe configurarsi come punto B di una Bullish Butterfly in formazione (allego figura esemplificativa) che, per essere tale, richiederà l'integrità del top formatosi in B.

Se ciò trovasse conferma, la sequenza rialzo/ribasso in ambito T+6 configuratasi nel 1° T+7 del T+8, verrebbe replicata e confermata nel prossimo sviluppo del 2° T+7.
Infatti, se corretto quanto sopra, il 3° T+6, libero da vincoli, sarebbe quello deputato a condurre i corsi in prossimità del top del punto B (con un ritracciamento massimo dell' 88,60% di BC), mentre il 4° T+6, rispettando i canoni del pattern (a cominciare dall'integrità del top formatosi in B) e recependo altresì il vincolo ribassista su di esso pendente, condurrebbe i corsi al di sotto di 0, individuando il minimo finale in corrispondenza del minimo di riferimento del T+8 (punto D della Bullish Butterfly).

Tutto quanto sopra perde ogni consistenza con Prezzi > B ed una sequenza rialzo rialzo in ambito T+6

:ciao:

Anche Elliott non avrebbe nulla in contrario a quanto tu dici.
Se adesso fossimo in onda C, tale onda avrebbe i seguenti vincoli:

onda C = 61,80% di onda A

onda C = onda A

onda C = 161,80% di onda A

onda C = 261,80% di onda A

L'ipotesi da te prospettata - la butterfly - è la prima, se ho ben capito.
Più che avanzare ipotesi, non si può fare, purtroppo.

Io provo a seguire il mio TS settimanale e a sperare in bene.

onda C = onda A

Sì, il pattern descritto concorda con la prima delle ipotesi eliottiane da te esemplificate (di cui ti ringrazio).

Ciclicamente ne conseguirebbe un T+8 che, individuato il proprio top nel 2° 25%, completerà il prossimo sviluppo a massimi decrescenti ed a polarità ribassista, senza interruzione della continuità temporale del più ampio contesto ciclico già in essere.

Tale prospettiva verrebbe invalidata da Prezzi >= il punto B del grafico Pluriennale (§) già nel corso dello sviluppo del T+6 attualmente in vita ed appartenente al corrente T+7 se scandito internamente da sequenza rialzo/rialzo.

Sperando, in relazione a quanto sopra, di non aver commesso macroscopici errori interpretativi (di cui mi scuso anticipatamente), non posso che concordare con te sull'importanza di mantenere il controllo di time frame più bassi.

Grazie ancora e :ciao:

(§)corrispondente al punto A della butterfly in formazione

onda C = onda A

Il dss settimanale la settimana scorsa era virato in giù.
Non è che posti quello di questa settimana ?

Io flat al 50%. Quest'anno scadranno 300 miliardi di btp (una emissione così massiccia non si vedeva dal 2011). I fondi per assicurarsi rendimenti alti a spese degli italiani dovranno far salire lo spread. Il downgrade di venerdì di dbrs si pone in questa ottica.
Attendo la notizia che farà scendere i mercati per l'ultima volta prima del grande rialzo che ci porterà a 50000.

Il dss settimanale la settimana scorsa era virato in giù.
Non è che posti quello di questa settimana ?

Io flat al 50%. Quest'anno scadranno 300 miliardi di btp (una emissione così massiccia non si vedeva dal 2011). I fondi per assicurarsi rendimenti alti a spese degli italiani dovranno far salire lo spread. Il downgrade di venerdì di dbrs si pone in questa ottica.
Attendo la notizia che farà scendere i mercati per l'ultima volta prima del grande rialzo che ci porterà a 50000.
Il DSS settimanale ha virato al ribasso.
Adesso bisogna vedere se i prezzi scenderanno oppure se si brucerà tempo - come diceva Elico - per fare un ultimo swing rialzista (onda v interna).

FTSE MIB40 Index.png

FTSE MIB40 Index2.png

FTSE MIB40 Index3.png

Users who are viewing this thread

Back
Alto