Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott

c'e' un'altra soluzione...va detto ai mercati che nessuno fallisce e di non scommetterci
poi pretendi serieta' ecc......
L'unica soluzione sono gli avanzi primari per decenni.
Così ha fatto l'Inghilterra per tutto l'Ottocento, visto che doveva pagare un debito enorme (200% del Pil) causato dalle guerre napoleoniche.

L'unica soluzione sono gli avanzi primari per decenni.
Così ha fatto l'Inghilterra per tutto l'Ottocento, visto che doveva pagare un debito enorme (200% del Pil) causato dalle guerre napoleoniche.

l'avanzo primario c'e' da decenni ma sta ora diminuendo proprio perche' il tessuto industriale sta degradando...e sara' sempre peggio
e' una spirale, non ne esci se non c'e un ombrello sullo spread

faccio un esempio terra terra
sono completamente liquido, volevo comprare dei btp ma non li compro se non arrivano al 4%
se la bce mi dice che me lo posso scordare..li compro ora al 2.54...tutti soldi risparmiati dall'italia

questo deve fare l'europa!!

sono completamente liquido, volevo comprare dei btp ma non li compro se non arrivano al 4%
se la bce mi dice che me lo posso scordare..li compro ora al 2.54...tutti soldi risparmiati dall'italia

Ma infatti la Bce lo fa.
Il problema è che lo spread aumenta nonostante il QE di Draghi.
Senza il QE di Draghi, non so dove ci troveremmo adesso.

Poi l'Europa non deve fare questo.
Un Paese può spendersi tutti i soldi in pensioni d'oro, in baby pensioni, in regalie varie, etc.: in tal caso l'Europa dovrebbe intervenire?

L'Europa dice: ti aiutiamo se tu fai un certo percorso, operi determinate riforme, etc.
Draghi ha acquistato titoli del debito italiano durante l'operazione LTRO proprio perché il governo Monti si era impegnato a fare determinate riforme.
Senza riforme, uno Stato non può pretendere chissà cosa.

Già Max Weber diceva che una solidarietà a senso unico non è ammessa in natura.

Ultima modifica:
che serva serieta' siamo d'accordo (direi che non serve sempre ripeterlo), poi pero' il passato ci tira cmq per la giacchetta

poi se vogliono fare la procedura d'infrazione mi aspetto che la facciano anche per la germania per il surplus commerciale
Germania: quel surplus di bilancio che non piace a nessuno

sono vicino all'idea della Gabanelli..che e' stata criticata nei dettagli ma non nella sostanza

Debito: un’idea per uscirne vivi e tornare a crescere | Milena Gabanelli

Quanto riportato nell’articolo è FALSO

“La conseguenza è che quando la Bce, secondo le regole previste, presta dei soldi alle banche dei vari paesi dell’Eurozona, applica tassi di interesse diversi, a seconda del grado di rischio: 19 paesi, 19 tassi diversi.” = Errato

Inoltre per quale motivo gli altri stati dovrebbero accollarsi i nostri debiti ? La ricchezza privata italiana è la più alta dell’eurozona Anche perché per DECENNI abbiamo avuto i BOT al 17-18% di interesse : perché un tedesco dovrebbe accollarsi i debiti con cui abbiamo pagato nullafacenti / arricchito milioni di italiani ???

Users who are viewing this thread

Back
Alto