Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott

In Usa i tassi sono più alti che in Europa.
A tassi alti corrisponde, di solito, una moneta forte.
L'indebolimento del dollaro sconta un futuro abbassamento dei tassi.
Per questo l'investimento in dollari, secondo la regia, avrebbe una funzione assicurativa di copertura.
Si resta long di Btp (ancora 2/3 sono in portafoglio), ma ci si copre con i dollari.
Se i Btp crescono (cioè se i tassi scendono), si vendono i dollari in perdita e si guadagna sui Btp.
Se i tassi non scendono, le perdite sui Btp (o parte di esse) saranno coperte dal guadagno dei dollari (che poi saranno riconvertiti in Btp a prezzi minori).

Cioè, la vendita di 1/3 dei Btp di ieri andrebbe investita tutta in dollari per coprire i restanti 2/3 di Btp.

Dalla regia son ganzi :cool: :d: :cool:
La logica è chiara e interessante , ho qualche perplessità . I tassi potrebbero muoversi in sincrono e il cambio euro dollaro lateralizzare . A quel punto potremmo perdere valore con i btp e trovarci un gruzzolo in dollari che dovremmo cambiare di nuovo in euro per eventualmente investirli su bond euro a prezzi più convenienti , perdendo (due volte) lo spread bid ask sul cambio.
Inoltre i tassi in us sono più alti che da noi , magari tagliano loro e noi noi e a quel punto potremmo vedere btp stabili e dollaro che perde valore.
In linea teorica l’operazione ha un senso , mi pare che però non sia esente da rischi .

Per me giustissimo vendere una quota ( anche io ho venduto circa un terzo a valore di quello che avevo accumulato nei mesi precedenti) , la copertura mi lascia qualche dubbio. Personalmente preferisco tenere la liquidità per una gestione più dinamica dei portafoglio e poter sfruttare opportunità che via via si presentano

... I tassi potrebbero muoversi in sincrono e il cambio euro dollaro lateralizzare .
È la cosa più probabile.
l'Europa non può permettersi un cambio troppo sfavorevole.
Sono andati in sincrono quando era il momento di alzare. Andranno in sincrono ora che è il momento di abbassare .

Mi piace invece l'idea Cina
Non credo ci siano rischi a livello geopolitico (anzi.. se qualche scossone dovesse esserci sarà qui in Europa). Ho messo dentro pochissimo, ma pronto a incrementare se le media mobili dovessero incrociare. Vedi post 18099.

Allegati

• Screenshot 2023-12-30 093414.png
    Screenshot 2023-12-30 093414.png
    65,8 KB · Visite: 109
  • Screenshot 2023-12-30 093307.png
    Screenshot 2023-12-30 093307.png
    100,3 KB · Visite: 110
Questo è il grafico del mio indicatore settimanale.
L'indicatore settimanale dà il trend di fondo (individua il ciclo dominante).
Poi, sul grafico giornaliero, scattano i segnali del TS: se il settimanale è verde, si faranno solo operazioni long; se il settimanale è rosso, solo operazioni short.

Il semaforo settimanale, come detto, è verde, ma di un verde che va impallidendo sempre più.
Io credo che il mio TS riuscirà a intercettare la fase discendente del ciclo: non so se la cavalcherà con un segnale short, ma di sicuro la intercetterà con il segnale flat.

FTMIBXXXX-Settimanale.png

Si dovrebbe capire se é giá scontato nei prezzi ma, come sempre, lo sapremo solo in futuro
L'idea è che la questione sia politica più che economica.
La seconda economia del mondo non può tollerare che la propria Borsa sia così depressa.
La Cina può vedersi superare da India e Brasile?
Questa è l'idea speculativa: in un modo o nell'altro, il Partito interverrà per ripristinare una facciata di efficienza.
Ovviamente, proprio perché la variabile indipendente è di carattere politico, l'investimento è molto rischioso.

Buongiorno, mi scuso il disturbo ho una domanda da porre.
Sapete chi puo' essermi utile (anche qui sul forum) o dove posso trovare la formula matematica delle bande di Migliorino? che poi vorrei metterle come indicatore in Mt4 (o mt5). In piu' Mi serve anche la formula di queste bande che trovate sotto. Chiedo a voi che siete esperti di indicatori e TS. Non riesco a trovare un programmatore che mi faccia queste due cose... non dovrebbero essere trascendentali. Poi ci si accorda per il disturbo.
Se proprio non sono identiche ma un qsa molto simile.
Grazie

1704029230741.png

Users who are viewing this thread

Back
Alto