Fotovoltaico (1 Viewer)

f4f

翠鸟科
Mah ..... In medio stat virtus ...


E quindi centrali al th e rinnovabili ....

Perchè sogno un mondo libero totalmente dai fossili, e quindi con vetture a propulsione elettrica: se penso che un motore endotermico solo il 25% :eek: il resto della potenza è buttata in calore ed attriti (cioè in ultima analisi calore) ... ergo vuol dire che un motore di un' auto normale con potenza al banco da 100KW (136CV) in realtà stiamo parlando di un motore che ha una potenza reale di 400 Kw ovvero 543 CV se fosse idealmente possibile sfruttarla appieno ... e quindi è un motore enormemente disefficiente .... Un motore elettrico ben progettato, invece, arriva al 90% ... un abisso dunque ...

Una delle classiche obiezioni è che l' inquinamento è spostato a monte (produzione elettricità, ed a valle smaltimento batterie) ma sono scemenze tout court: intanto alimentare qualcosa che farà rendere la forza motrice a perlomeno il 70% significa comune avere aumentato di tre volte tre la resa rispetto all' endotermico con i conseguenti abbattimenti di emissione; per le batterie ci sono tali avanzamenti nel settore (penso per esempio ai nanopolimeri di litio che è un metallo alcalino) che rendono il pb obsoleto - ed a parte tutto - la batteria al pb ben gestita è pur sempre meno inquinante dei 1200/2500 kg di plastiche di vario tipo e porcherie di vario tipo .... se ben gestita ovvio...

:up:

è la questione dell'idrogeno.. si sposta il problema a monte
ma per me sarebbe anche bene: è più facile controllare l'inquinamento di una sola ciminiera che di migliaia di scappamenti
a prescindere, ovviamnete , dai vantaggi della accoppiata th+rinnovabile
e dalla maggiore resa del motore
 

Users who are viewing this thread

Alto