FTSE MIB - A.T. Tradizionale + candlestick (1 Viewer)

patrid

Trader tranquillo
Il nostro (nuovo) Indice ha bussato più volte al soffitto, ma per ora non è riuscito a sfondarlo.
Solo una chiusura sopra i 20600 punti potrebbe sbloccare la situazione, ma appena sopra ci sono due resistenze: 20702 punti e 20996 punti. La violazione di quest'ultima, in chiusura settimanale, dovrebbe spingere le quotazioni verso i 23000 punti.
E se.... già, la seconda inevitabile ipotesi: se perdessimo i 20000 punti potremmo scivolare sino ai 19573/549 punti ed in estensione a 18744 punti.
Non resta che attendere.
Cordiali saluti.
 

Allegati

  • spmib40 daily.jpg
    spmib40 daily.jpg
    107,2 KB · Visite: 143

SEE FU

AMO LA NANA 😁
S&PMIB.JPG


Mio caro PATRID.
tutti noi ci stiamo chiedendo cosa porterà sul nostro indice questa famosa formazione a triangolo.
Anch'io avevo fatto notare che "in teoria" l'obiettivo di questo triangolo è quota 23.300.

Tuttavia la mia esperienza è decisamente in contrasto con questa ipotesi in quanto:
a) non si sono mai visti rialzi nel periodo estivo dopo i dividendi
b) ancora di più non si è mai visto un mercato andare in rialzo dopo un rally del 70% in tre mesi.
Inoltre
c) la mia sensazione è che oramai il mercato è decisamente spompato. I prezzi sembrano oramai fermi e non più in grado di salire.

Personalmente penso che ben difficilmente superemo quota 20.500 - 20.600. Anzi, penso che una volta che i mercati si saranno accorti che anche Wall Street ha raggiunto un massimo, si avranno delle forti correzioni.

E d'altronde per salire ci vogliono i compratori. E mettiti un pò nei loro piedi.....andare a comprare adesso, d'estate e dopo un simile rialzo, c'è da rimanere con il cerino in mano.

CONCLUSIONI: E' vero che esiste una formazione grafica che sembra un triangolo con target 23.300 punti. Ma molto probabilmente gli assomiglia e basta. In realtà potrebbe essere un movimento distributivo sotto la zona di resistenza a quota 20.500 - 20600. Questa ipotesi verrà confermata se entro i prossimi 15 - 20 giorni non si riuscisse a rompere la suddetta area resistiva.
 

SEE FU

AMO LA NANA 😁
Poi in realtà ci sono mille variabili....Wall Street, i prezzi delle Commodities, l'inflazione, il PIL, ecc...

La mia impressione è che i mercati stanno aspettando che una di queste variabili sia veramente negativa per dare inizio ad una correzione profonda.
 

PolMarco

Nuovo forumer
Ciao!
aggiungerei volumi in diminuzione

Poi in realtà ci sono mille variabili....Wall Street, i prezzi delle Commodities, l'inflazione, il PIL, ecc...

La mia impressione è che i mercati stanno aspettando che una di queste variabili sia veramente negativa per dare inizio ad una correzione profonda.
 

korem

Banned
Vedi l'allegato 19750

Mio caro PATRID.
tutti noi ci stiamo chiedendo cosa porterà sul nostro indice questa famosa formazione a triangolo.
Anch'io avevo fatto notare che "in teoria" l'obiettivo di questo triangolo è quota 23.300.

Tuttavia la mia esperienza è decisamente in contrasto con questa ipotesi in quanto:
a) non si sono mai visti rialzi nel periodo estivo dopo i dividendi
b) ancora di più non si è mai visto un mercato andare in rialzo dopo un rally del 70% in tre mesi.
Inoltre
c) la mia sensazione è che oramai il mercato è decisamente spompato. I prezzi sembrano oramai fermi e non più in grado di salire.

Personalmente penso che ben difficilmente superemo quota 20.500 - 20.600. Anzi, penso che una volta che i mercati si saranno accorti che anche Wall Street ha raggiunto un massimo, si avranno delle forti correzioni.

E d'altronde per salire ci vogliono i compratori. E mettiti un pò nei loro piedi.....andare a comprare adesso, d'estate e dopo un simile rialzo, c'è da rimanere con il cerino in mano.

CONCLUSIONI: E' vero che esiste una formazione grafica che sembra un triangolo con target 23.300 punti. Ma molto probabilmente gli assomiglia e basta. In realtà potrebbe essere un movimento distributivo sotto la zona di resistenza a quota 20.500 - 20600. Questa ipotesi verrà confermata se entro i prossimi 15 - 20 giorni non si riuscisse a rompere la suddetta area resistiva.
Potresti anche avere ragione, ma ws non molla una virgola e anche se sul ns indice compaiono segnali di inversione, vengono subito negati il giorno dopo causa la performance degli usa, guarda oggi open debole ma dopo qualche ora ripartono alla grande, penso che i 20600 abbiano vita breve max metà della prox settimana
 

korem

Banned
Un bel laterale, come evidenzio nel 3d panico, ultimo post, ecco cosa ci attende.
In giro c'è molta liquidità, quella uscita dalla borsa in questo gran ribasso, nonché quella strappata all'obbligazionario non più conveniente.
Questa liquidità inizierà ad affluire pian pianino, ogni volta entrerà sui max ed uscirà sui minimi, pian pianino affluirà comunque.
Quelli "con la vista lunga" sono già entrati da un pezzo!
Già i media non parlano più di crisi e di pollo pazzo, ma solo del papi :up:
Anchi'io vorrei fare il papi :party: ma non mi vuole nessuna, eppure sono un ragazzo prestante .... booo
A breve andremo a testare la resistenza a 22.800 - 23.000, dopo lateralizzeremo qualche mese all'interno del nuovo canale che si verrà a creare, da lì si salirà ai 34.000 nel dicembre 2010. Pian pianino, tutti, dico tutti, entreranno nuovamente in borsa, sui max naturalmente.

23000 luglio ok ma dopo discesa fino a settembre di seguito si sale fino a maggio giugno 2010 ma arriveranno i minimi di marzo 2008 entro secondo semestre 2010 cosi di ce korem nostradamus:D
 

birillopallina

utente sportivo
Non sono un esperto autorevole, ma non pensate che perlomeno debbano finire gli aumenti di capitale prima di far scappare quei pochi che stanno riprendendo fiducia in borsa (USA banche e, nella piccola Italia, Enel...)?
Poi, francamente, credo che l'arrivo di una correzione profonda creerebbe più disastri di quando stavamo a 12900 di Spmib.
Mi pare socialmente più accettabile un ipotesi di brevi correzioni e di lateralizzazione.

Mi scuso per aver esposto queste idee in un 3d di AT, ma penso che non si possa prescindere da certe logiche nella valutazione dei mercati.
Tanto è vero che fino ad ora abbiamo fatto tutto il contrario di ogni verosimile previsione fondata sulle varie tecniche.
Saluti
G.
 

patrid

Trader tranquillo
Buongiorno a tutti.
Io non ho certezze, specialmente con questi mercati, però possiamo notare che da alcune sedute "balliamo" tra i 19890 e 20600 punti. Forse una chiusura al di fuori di questa banda di oscillazione ci darà nuove indicazioni. Ho scritto forse perchè è meglio attendere conferme successive, sperando che non vengano negate subito dopo!
Ha detto bene un analista in merito alla situazione creatasi con la crisi dei subprime: "Chi afferma di non essere confuso non ha capito niente!"
Cordiali saluti.
 

SEE FU

AMO LA NANA 😁
S&PMIB.JPG


Dal grafico del nostro indice si può vedere che:

1) Il nostro indice sta fortemente comprimendo la volatilità tra la retta bleu e la retta nera. Questa compressione di volatilità la si può vedere anche sull'oscillatore Bollinger Bandwith che sta andando verso lo zero. Ci dobbiamo dunque aspettare un violento movimento a breve. Forse già lunedì 8 giugno.

2) Gli oscillatori (MACD, Williams e Momentum) sono adesso negativi e stanno scendendo.

3) Le ultime due candele sono delle doji (la prima una highwave doji e la seconda una rickshaw man). Steve Nison, nel suo libro, dice che le doji sono affidabili in "calling tops". Ovverossia, delle doji che si formano dopo un rialzo in genere indicano che un massimo è stato raggiunto.

4) Resistenza statica = 20.532 / Supporto statico = 18.921

CONCLUSIONI: Sono diversi giorni che ci stiamo tutti chiedendo sul significato della congestione in atto tra quota 18.900 e quota 20.500, cioè se questo è un pattern di inversione o di continuazione.
In base a quanto detto sopra sembrerebbe che il movimento in essere è di tipo distributivo. Siccome siamo in una fase di compressione di volatilità, è logico che a breve (lunedì 8 giugno?) ci sarà un violento movimento direzionale che svelerà le vere intenzioni del mercato. Se lunedì 8 o al massimo martedì 9 si dovessero formare delle lunghe candele rosse con incremento di volumi, allora questa mia ipotesi ribassista verrebbe confermata.
 

Users who are viewing this thread

Alto