FTSE MIB - A.T. Tradizionale + candlestick (3 lettori)

SEE FU

AMO LA NANA 😁
S&PMIB.JPG


L'area supportiva a 18.900 punti ha generato un debole rimbalzo. Questo rimbalzo non sembra possa superare la prima fascia di resistenze (19.380 - 19.600 - 19.900). Penso che non rivedremo nemmeno i 20.000 ma anzi, credo che ben presto torneremo a a scendere.
In particolare la rottura al ribasso dell'area supportiva a 18.750 - 18.900 farà sì che si chiuda una figura ribassista a massimi multipli che porterà a pesanti correzioni nel corso del periodo estivo.
E' ancora presto per dire quale sia il vero l'obiettivo di questa correzione, ma diciamo che un primo target dovrebbe essere quota 17.500 punti, che corrisponde anche al 38,2% del ritracciamento del rialzo primaverile.
Durante questo periodo correttivo ci saranno ovviamente dei rimbalzi che potranno essere sfruttati per il trading.
 

SEE FU

AMO LA NANA 😁
Ad esempio per fare trading possono essere sfruttati i seguenti supporti:
FIAT: 6,70
FONDIARIA SAI: 10,85
UNICREDIT: 1,60
INTESA: 2,10
MEDIOLANUM: 3,28
ALLEANZA: 4,50
GENERALI: 14,00
Si possono tentare degli acquisti sui suddetti supporti statici con stop loss sotto il supporto stesso
 

Birraraffo

Nuovo forumer
Ad esempio per fare trading possono essere sfruttati i seguenti supporti:
FIAT: 6,70
FONDIARIA SAI: 10,85
UNICREDIT: 1,60
INTESA: 2,10
MEDIOLANUM: 3,28
ALLEANZA: 4,50
GENERALI: 14,00
Si possono tentare degli acquisti sui suddetti supporti statici con stop loss sotto il supporto stesso

Grazie per i consigli!!!
 

AranciaMeccanica

ecchetelodicoafare...
Vedi l'allegato 21677

L'area supportiva a 18.900 punti ha generato un debole rimbalzo. Questo rimbalzo non sembra possa superare la prima fascia di resistenze (19.380 - 19.600 - 19.900). Penso che non rivedremo nemmeno i 20.000 ma anzi, credo che ben presto torneremo a a scendere.
In particolare la rottura al ribasso dell'area supportiva a 18.750 - 18.900 farà sì che si chiuda una figura ribassista a massimi multipli che porterà a pesanti correzioni nel corso del periodo estivo.
E' ancora presto per dire quale sia il vero l'obiettivo di questa correzione, ma diciamo che un primo target dovrebbe essere quota 17.500 punti, che corrisponde anche al 38,2% del ritracciamento del rialzo primaverile.
Durante questo periodo correttivo ci saranno ovviamente dei rimbalzi che potranno essere sfruttati per il trading.

:up:
 

giambel

Forumer storico
Vedi l'allegato 21677

L'area supportiva a 18.900 punti ha generato un debole rimbalzo. Questo rimbalzo non sembra possa superare la prima fascia di resistenze (19.380 - 19.600 - 19.900). Penso che non rivedremo nemmeno i 20.000 ma anzi, credo che ben presto torneremo a a scendere.
In particolare la rottura al ribasso dell'area supportiva a 18.750 - 18.900 farà sì che si chiuda una figura ribassista a massimi multipli che porterà a pesanti correzioni nel corso del periodo estivo.
E' ancora presto per dire quale sia il vero l'obiettivo di questa correzione, ma diciamo che un primo target dovrebbe essere quota 17.500 punti, che corrisponde anche al 38,2% del ritracciamento del rialzo primaverile.
Durante questo periodo correttivo ci saranno ovviamente dei rimbalzi che potranno essere sfruttati per il trading.


ok ma ritieni plausibile un'ulteriore allungo dei listini dopo questa breve correzione? con massimi nel pieno dell'estate e ritorno ai valori da te indicati per fine della stessa? cioè i 17500 possono essere il target di fine estate ma arrivandoci partendo da nuovi max toccati a fine luglio.
grazie se vuoi rispondre:)
 

SEE FU

AMO LA NANA 😁
Allora:

1) Non credo che a luglio vedremo nuovi massimi. Anche perchè il rapporto EUR/USD dovrebbe scendere e questo non favorisce di certo i rally di borsa. Poi....per salire c'è bisogno di gente che compra....ma chi si arrischia a comprare d'estate dopo i dividendi?

2) Credo invece che questa estate ci sarà la "digestione" del rialzo primaverile. Questo dovrebbe portare il FTSE MIB verso una buona area supportiva, forse verso 16.000 punti. Poi d'autunno si dovrebbe ripartire al rialzo.
 

giambel

Forumer storico
Allora:

1) Non credo che a luglio vedremo nuovi massimi. Anche perchè il rapporto EUR/USD dovrebbe scendere e questo non favorisce di certo i rally di borsa. Poi....per salire c'è bisogno di gente che compra....ma chi si arrischia a comprare d'estate dopo i dividendi?

2) Credo invece che questa estate ci sarà la "digestione" del rialzo primaverile. Questo dovrebbe portare il FTSE MIB verso una buona area supportiva, forse verso 16.000 punti. Poi d'autunno si dovrebbe ripartire al rialzo.


thank you
 

dimaraz

Forumer storico
Vedi l'allegato 21677


E' ancora presto per dire quale sia il vero l'obiettivo di questa correzione, ma diciamo che un primo target dovrebbe essere quota 17.500 punti, che corrisponde anche al 38,2% del ritracciamento del rialzo primaverile...

Se posso dire la mia..credo che a livello grafico il ns. mercato abbia negato una figura di attesa "rialzista" (quello che alcuni delineavano come "triangolo ascendente"...ma che io vedevo molto "sporcato" (specie se riparametrato il derivato con l'indice)
La rottura del canale di 1.000 punti di oscillazione più recente (19500/600 -20500/600 di indice) darebbe come obbiettivo minimo una discesa fino a 18500 di indice . Giovedì l'indice ha toccato area 18800, quindi il ribasso non sarebbe completo...e tale area è praticamente coincidente con i minimi di metà Maggio (18752 indice) quindi potenziale "doppio minimo" a complicare le cose.

Negata quella figura (Triangolo)..ora appare un Rettangolo contenuto dentro i 2.000 punti con base 18500/800 e top 20500-600...una rottura degli estremi ci darebbe target individuabili in area 16500 oppure 22500.

Non mi soffermerei su valori centrati all'unità visto il periodo di stacco di dividenti che "sporca" il disegno grafico degli indici.

Poi come al solito ...noi andremo a "rimorchio" degli altri mercati...a volte tentando di anticipare..o reagendo in ritardo in pochi istanti (esempio lampante la giornata di Giovedì)
 

patrid

Trader tranquillo
22-6-2009 AT di un Trader tranquillo –

[FONT=Verdana, sans-serif]SITUAZIONE[/FONT]: [FONT=Verdana, sans-serif]Trend primario negativo, violato al rialzo. Trend secondario positivo. Trend minore laterale.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]VALUTAZIONE[/FONT]:[FONT=Verdana, sans-serif] I compratori hanno ceduto alla pressione dei venditori vanificando la violazione al rialzo della passata formazione a triangolo ascendente. Nonostante apparisse meno probabile l'ipotesi ribassista, la chiusura sotto i 20000 punti del 15 giugno ha provocato la discesa verso i 19600 punti ed in estensione 18744 punti.
La fase laterale, che prima era ristretta in 1000 punti circa tra 19600 e 20600 punti, ha trovato una nuova sponda inferiore a 18744 punti. La banda di oscillazione è ora compresa tra 18744 punti e 20600-700 punti. Perchè questa fase laterale possa continuare è indispensabile la tenuta di quota 18744 punti.
[/FONT][FONT=Verdana, sans-serif]Allego un grafico di lungo periodo (2006-2009) perchè è bene avere una visione d'insieme, e per dare un giusto valore al rimbalzo "eccezionale" iniziato nel marzo scorso.
[/FONT]- [FONT=Verdana, sans-serif]Trend Primario = 1 anno e oltre
[/FONT]- [FONT=Verdana, sans-serif]Trend Secondario = da 1 a 3 mesi
[/FONT]- [FONT=Verdana, sans-serif]Trend minore = da 1 a 3 settimane
[/FONT][FONT=Verdana, sans-serif]Grafico a candele settimanali.
Ultima chiusura: 19348 punti del 19-06-2009
[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Cordiali saluti.[/FONT]
 

Allegati

  • spmib40.jpg
    spmib40.jpg
    145 KB · Visite: 105

Users who are viewing this thread

Alto