FTSE MIB - A.T. Tradizionale + candlestick (1 Viewer)

Savicevic72

Forumer storico
Okkio che quando siamo sulle resistenze come ora, i falsi segnali si sprecano.

Non mi meraviglierei se le mani forti cerchino di fare una finta rottura di resistenza per far comprare i trader.

Ricordatevi questo.

1) Una resistenza e' veramente rotta al rialzo quando il real body della candela l'ha rotto. Le shadows non valgono, anzi possono dare falsi segnali.

2) L'analisi andrebbe fatta dopo la chiusura dell sessione.

3) Una vera rottura al rialzo e' accompagnata da un incremento di volumi.

Detto questo, non escluderei nessuna ipotesi, tuttavia raccomando attenzione ai falsi segnali. Perche' adesso e' il loro momento..

:up: concordo ...le divergenze però mi sembrano eloquenti
 

mauro999

Forumer storico
Avete sfruttato il gap up di apertura???
Io si prese altre xbear a 51,9 ,stanno buttando l'oro dalla finestra,piu su di 20600 non si va
ottimo il mio enel ,portato a casa il gain a +5%
ora si scende
shortate
 

birillopallina

utente sportivo
Buongiorno a tutti e in particolare a See Fu e Patrid.
Avete qualche suggerimento circa i volumi? Intendo dire che a volte i dati dei vari grafici mi sembrano discordanti.
Io ho IWBank e noto differenze con RTPro.
Il grafico da guardare è quello relativo al Fib , immagino più significativo del mini, giusto?
Voi controllate anche i volumi delle grosse azioni (UCG, Enel, Eni,ecc.)?
Grazie per la disponibilità e le analisi, sempre molto utili (ad esempio il consiglio di tirare le somme a fine seduta).
 

patrid

Trader tranquillo
Buongiorno a tutti e in particolare a See Fu e Patrid.
Avete qualche suggerimento circa i volumi? Intendo dire che a volte i dati dei vari grafici mi sembrano discordanti.
Io ho IWBank e noto differenze con RTPro.
Il grafico da guardare è quello relativo al Fib , immagino più significativo del mini, giusto?
Voi controllate anche i volumi delle grosse azioni (UCG, Enel, Eni,ecc.)?
Grazie per la disponibilità e le analisi, sempre molto utili (ad esempio il consiglio di tirare le somme a fine seduta).
Ciao birillopallina.
Certo, i volumi possono essere d'aiuto, anche sui singoli titoli.
Lo strumento principale resta sempre la trendline, ma l'aumento dei volumi in concomitanza a rotture di trendline o resistenze e supporti statici può essere utilizzato come conferma. Un esempio semplice:
- per ogni singolo titolo bisogna verificare a quali livelli di volume si sono verificati in passato rallentamenti, inversioni di trend ecc... e usare tale livello quale segnale d'allarme per il futuro.
Cordiali saluti.
 

SEE FU

AMO LA NANA 😁
S&PMIB.JPG


Osserviamo che dal 19 maggio siamo in un box di oscillazione compreso tra 19.900 e 20.600. Un trading range veramente ristretto!

Un passaggio sopra 20.600 sarà un segnale rialzista (acquisto) mentre un passaggio sotto 19.900 sarà un segnale ribassista (vendita). Siccome questo movimento nel box è una compressione di volatilità rettangolare abbastanza prolungata nel tempo, e' logico pensare che il segnale di uscita da questo box sarà molto violento.

La candela di oggi è una "shooting star", ed ha un significato ribassista. Dunque domani dovremmo puntare nuovamente verso il basso e andare a testare il supporto a 19.900.
 

sofidom

Scientist
Vedi l'allegato 20437

Osserviamo che dal 19 maggio siamo in un box di oscillazione compreso tra 19.900 e 20.600. Un trading range veramente ristretto!

Un passaggio sopra 20.600 sarà un segnale rialzista (acquisto) mentre un passaggio sotto 19.900 sarà un segnale ribassista (vendita). Siccome questo movimento nel box è una compressione di volatilità rettangolare abbastanza prolungata nel tempo, e' logico pensare che il segnale di uscita da questo box sarà molto violento.

La candela di oggi è una "shooting star", ed ha un significato ribassista. Dunque domani dovremmo puntare nuovamente verso il basso e andare a testare il supporto a 19.900.

Si come avvenne il 30 maggio :wall:
 

uomosarpia

Forumer attivo
ciao SEE, hai mai letto il libro dell'ingegnere Di Lorenzo dove faceva delle statistiche sulle candele giapponesi e di come si muoveva poi il mercato...ebbene la loro lettura è risultata del tutto inattendibile...poi una candela tipo quella di oggi avrebbe ben altro valore dopo un rallye, ma in un laterale così...mah
 

patrid

Trader tranquillo
15-6-2009 AT di un Trader tranquillo

[FONT=Verdana, sans-serif]SITUAZIONE[/FONT]: [FONT=Verdana, sans-serif]Trend primario negativo, violato al rialzo. Trend secondario positivo. Trend minore laterale.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]VALUTAZIONE[/FONT]:[FONT=Verdana, sans-serif] Prosegue la fase laterale che si è ristretta in 1000 punti circa tra 19600 e 20600 punti. La forza dei compratori mantiene le quotazioni a contatto con la parte alta del triangolo ascendente, che dovrebbe presagire una futura violazione al rialzo della figura. Un primo segnale lo avremo con la chiusura sopra i 20600 punti e il test del massimo di maggio a 20702 punti. Poco distante aleggia la resistenza statica posta a 20996 punti, massimo di gennaio. Solo una chiusura settimanale sopra quest'ultima resistenza avvierebbe una nuova gamba rialzista con obiettivo l'area 23000 – 23300 punti. Questa ipotesi verrebbe negata con una chiusura sotto i 20000 punti che se confermata provocherebbe una prima discesa verso i 19600 punti ed in estensione 18744 punti.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]
[/FONT]- [FONT=Verdana, sans-serif]Trend Primario = 1 anno e oltre
[/FONT]- [FONT=Verdana, sans-serif]Trend Secondario = da 1 a 3 mesi
[/FONT]- [FONT=Verdana, sans-serif]Trend minore = da 1 a 3 settimane
[/FONT][FONT=Verdana, sans-serif]Grafico a candele giornaliere.
Ultima chiusura: 20384 punti del 12-06-2009
[/FONT]
Cordiali saluti.
 

Allegati

  • spmib40 daily.jpg
    spmib40 daily.jpg
    116,2 KB · Visite: 131

SEE FU

AMO LA NANA 😁
FTSE-MIB.JPG


La tenuta della resistenza a FTSEMIB = 20.600 ha prodotto oggi una violenta correzione (-3%).
Forse domattina apriremo positivi (effetto dell'ipervenduto) , ma dovrebbe essere solo una return move verso il livelo dei 19.900 punti.
Al ribasso troviamo i seguenti livelli: 19.600 - 19.400 - 18.900.
Se l'indice FTSE MIB dovesse toccare il forte supporto a 18.900, questa sarebbe da considerasi una occasione di acquisto.
Infatti, almeno nel breve (fine di giugno - inizi di luglio) non dovremmo scendere sotto quota 18.900. Poi, nel periodo estivo (agosto - settembre) dovremmo vedere nuovi ribassi (17.500 - 16.000 ma comunque non credo sotto i 16.000).
 

mauro999

Forumer storico
è iniziato sicuramente il vero storno tanto atteso.ora cìè solo da chiedersi se si fermerà a 17000 a 14000 a 12000 o farà nuovi minimi???
Importante è stare dalla parte del trend...si crollla sicuramente e si guadagna solo con shor in accumulazione
evvaiiiiiiiiiiiii
 

Users who are viewing this thread

Alto