grazie a te
a onor del vero per i primi di agosto avevo previsto effettivamente la chiusura di un trimestralino (o mensilone)...una quarantina di sedute per intendersi. sono tempi che in questa fase ricorrono.
e il prezzo in effetti dice che lì qualcosa è successo.
gli altri indicatori però dicono che non è successo nulla, d'altronde un ribasso così rapido non poteva essere recpito in tempi utili da roba tarata per il trimestrale. Infatti, non a caso, sono entrato corto sul rimbalzo successivo (segnalando il massimo rischio)
se il 3 si fosse chiuso un mensile e ne fosse partito un altro che ha virato al ribasso dopo 5 gg...ci dovremmo aspettare 20-30 sedute di ribasso vertiginoso. cosa che solitamente non accade, perché per come la vedo io i cicli troppo spinti al ribasso vengono troncati anzitempo.
quindi la data che tu hai detto è più che plausibile. Io purtroppo in questa fase di mercato non riesco ad avere più precisione di così: ossia il 10 settembre per me è lo scenario più negativo, il più positivo è che il minimo sia già oggi. quindi mi affiderò agli indicatori per il segnale che verosimilmente arriverà in ritardo sul prezzo, magari azzarderò io qualche rischio prima del segnale in ottica di accumulo