Indici Italia FtseMib Indice a confronto con l'Indice Rialzi/Ribassi (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Robert Shmadtke

L'estremista
aggiorno a parole:

rr al test della sma22

(dal basso)

roc stabile sopra media e trend in salita
lo stesso gli altri indicatori...

anzi...primi segnali attesi per il 24...tra una settimana..

sarà tardi? (echiudiamo il trimestre entro i primi di febbraio)
sarà presto? (e l'ipotesi 3+3 t+1 andrà scartata perché sulla fine del primo gruppo di 3 in realtà è partito un trimestre)

intanto oggi su quel max divergeva tutto...stati uniti compresi

tanto per precisare l'ipotesi 3+3 ci vede nella parte conclusiva....posizioni al ribasso era già opportuno prenderle sui max del 3° e 6° daily di questo t+1....mancava però l'importante supporto degli indicatori.
l'ipotesi però di per sé non è estremamente ribassista anzi l'unico vincolo sarebbe a scendere sotto 14370 per fine mese-inizio febbraio.
Nemmeno il 2° mensile (partenza 25novembre) va dato per ribassista...

non va dimenticato che a settembre l'ipotesi è che fosse partito un 2anni....per la chiavica di paese che siamo (economicamente parlando) un'inizio con un bel trimestralone lateralrialzista ci sta...

La mancanza di spazio in discesa (con scenario che rimane rialzista) si intonerebbe bene con questo "ritardo" della discesa
 

Robert Shmadtke

L'estremista
132733839310min23gennaio.png


oggi è arrivato un segnale di fine ciclo...t-1, settimanale..forse t+1...sul max l'indicatore è andato in divergenza....

oggi luna nera, giorno giusto per una bella inversione

peccato non aver fatto almeno un ingresso su quel max in divergenza
 

Robert Shmadtke

L'estremista
132733839310min23gennaio.png


oggi è arrivato un segnale di fine ciclo...t-1, settimanale..forse t+1...sul max l'indicatore è andato in divergenza....

oggi luna nera, giorno giusto per una bella inversione

peccato non aver fatto almeno un ingresso su quel max in divergenza

aggiungo al pacchetto anche una barra daily esterna sul dax con volumi medioalti...e un primo segnale di max del trimestre con una velocità....
 

Robert Shmadtke

L'estremista
massimo (per ora) sulla 12à daily del t+1...tutto regolare in un t+1 rialzista...
cosa che però non era prevista nell'ipotesi 3+3...che a sto punto salta...certo, potrebbe ancora perdere 1500 punti in 6-7 giorni di borsa ed esaudirla, ma è giusto non pensare più a questa come all'ipotesi principale.

Ora l'ipotesi chiave diventa questa:
1327515723fuzzydaily25gennaio.png


righe verticali blu= trimestre, rosse= mensile

quindi saremmo nel 1° t+1 del secondo mensile di un trimestre iniziato il 25/11..su un troncamento (per evitare si sfracellasse).
Oltretutto su prima gli indicatori vari sembravano lasciar spazio per l'ipotesi 3+3 ora non è più così:

1327516168roc25gennaio.png


1327516189ind25gennaio.png


questo non significa che non ci sarà discesa, ma che ci sarà da aspettare ancora un pò e che probabilmente non sarà tanto profonda

segnalo il moniflù sul sp500...massimo assoluto di sempre...da quei livelli i prezzi ripiegano solitamente, ma mancherebbe un top in divergenza

1327516384sp500.jpg


cmq per il long è tardi, per lo short il rischio è grosso...terrò d'occhio le trend degli oscilatori

anche se qua io vedo maree di max in divergenza sul breve, sull'orario del nostro e dei merriCani, l'outside dei crucchi ancora valida, quasi outside del nostro oggi...

in poche parole i segali short non mancano,ma io non ci capisco più un cazzzo.

che poi quasi dimenticavo di mettere anche questa sul fuoco...

possibile divergenza sul rr, in giorno in cui rr sovraperforma l'indice (capita ogni 100 anni)

1327516710divrr.png
 

Robert Shmadtke

L'estremista
che poi quasi dimenticavo di mettere anche questa sul fuoco...

possibile divergenza sul rr, in giorno in cui rr sovraperforma l'indice (capita ogni 100 anni)

1327516710divrr.png

annullata col rialzo di ieri... ben presagito dal comportamento del rr

la rottura del max di rr è un segnale interessante di inversione al rialzo (visto che di per sé va solo in giù :lol:)...ora serve un minimo superiore al precedente...magari sopra la 22 (che ha girato al rialzo)
 

kadet

Forumer attivo
Rieccomi ...

premetto, non so se avete gia trattato l'argomento, me ne scuso se
mi ripeto...

c'è voluto un po' per avere qualcosa di comprensibile.
Considerato che l'indice grezzo Rialzi\Ribassi, analizzato con le divergenze, non da grossi segnali.

Studiando un po' questo tipo di indicatore, mi sono imbattuto in quello che si chiamano Market Breadth Indicator, in particolare gli Indicatori creati da McClellan.
Il primo analizzato è stato l'Advance & Decline Line, metto una breve descrizione trovata che rende l'idea:

"L’analisi dello spessore o dell’ampiezza del mercato serve per determinare la partecipazione delle azioni al trend. Oltre ai volumi in acquisto ed in vendita, quindi, è indispensabile analizzare il numero di azioni che chiudono al rialzo (advance) o al ribasso (decline)."

Questo non è altro quello che abbiamo usato per i nostri calcoli !!!! Infatti la formula è

ADL= ADL(t-1)+(A-D)

dove A sono le azioni al rialzo e D le azioni al ribasso, ed ADL(t-1) chiusura dell'indicatore al tempo -1 !!!

quindi ??? si passa oltre !!!

Ho preso l'Oscillatore McClellan, molto più interessante !!!

"L'oscillatore di McClellan è la differenza tra le medie mobili esponenziali a 19 giorni ed a 39 giorni della linea Advance meno Decline."

L'interpretazione si basa esclusivamente sulla determinazione dei livelli di Ipercomprato ed Ipervenduto. Ed è gia qualcosa in più !!!

Ho trovato altro materiale interessante, mi occorrono più dati,
mi spiego meglio, nel foglio di calcolo postato,
è riportato direttamente il risultato del calcolo dell'oscillatore,
mentre ho bisogno del numero delle azioni al rialzo e di quelle al ribasso !!!

Nel grafico va notata la divergenza che ha avuto l'oscillatore sui minimi del mese di settembre 2011 con il nostro indice FtseMib !!!


Continua ....

Pubblicazione1.gif


:ciao:
 
Ultima modifica:

Robert Shmadtke

L'estremista
Rieccomi ...

premetto, non so se avete gia trattato l'argomento, me ne scuso se
mi ripeto...

c'è voluto un po' per avere qualcosa di comprensibile.
Considerato che l'indice grezzo Rialzi\Ribassi, analizzato con le divergenze, non da grossi segnali.

Studiando un po' questo tipo di indicatore, mi sono imbattuto in quello che si chiamano Market Breadth Indicator, in particolare gli Indicatori creati da McClellan.
Il primo analizzato è stato l'Advance & Decline Line, metto una breve descrizione trovata che rende l'idea:

"L’analisi dello spessore o dell’ampiezza del mercato serve per determinare la partecipazione delle azioni al trend. Oltre ai volumi in acquisto ed in vendita, quindi, è indispensabile analizzare il numero di azioni che chiudono al rialzo (advance) o al ribasso (decline)."

Questo non è altro quello che abbiamo usato per i nostri calcoli !!!! Infatti la formula è

ADL= ADL(t-1)+(A-D)

dove A sono le azioni al rialzo e D le azioni al ribasso, ed ADL(t-1) chiusura dell'indicatore al tempo -1 !!!

quindi ??? si passa oltre !!!

Ho preso l'Oscillatore McClellan, molto più interessante !!!

"L'oscillatore di McClellan è la differenza tra le medie mobili esponenziali a 19 giorni ed a 39 giorni della linea Advance meno Decline."

L'interpretazione si basa esclusivamente sulla determinazione dei livelli di Ipercomprato ed Ipervenduto. Ed è gia qualcosa in più !!!

Ho trovato altro materiale interessante, mi occorrono più dati,
mi spiego meglio, nel foglio di calcolo postato,
è riportato direttamente il risultato del calcolo dell'oscillatore,
mentre ho bisogno del numero delle azioni al rialzo e di quelle al ribasso !!!

Nel grafico va notata la divergenza che ha avuto l'oscillatore sui minimi del mese di settembre 2011 con il nostro indice FtseMib !!!


Continua ....

Vedi l'allegato 146474

:ciao:

ciao kadet, sono un pò di fretta cmq ho i dati che ti servono....appena riesco allego un file

intanto grazie :)
 

Robert Shmadtke

L'estremista
ciao kadet, sono un pò di fretta cmq ho i dati che ti servono....appena riesco allego un file

intanto grazie :)

eccolo, sono dal 2003

non mi ricordo se ho i conteggi anche da prima... li avevo calcolati io, non so se sia un lavoro lungo recuperarli, devo controllare....posson servire? visto che si tratta di un oscillatore il fatto che ci siano meno titoli in totale potrebbe essere ininfluente....

ciao, facci sapere
 

Allegati

  • QUOZIENTI.xls
    328,5 KB · Visite: 141

Robert Shmadtke

L'estremista
rimbalzo più o meno :D sulla trend...oscillatore stanchino...sarebbe da fare qualche proiezione...tempi maturi per un max del trimestre....
 

Allegati

  • ind17febbraio.png
    ind17febbraio.png
    310 KB · Visite: 142
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto