Io ho un PC ancora più vetusto del tuo ( un Packard Bell del 2001 con AMD Athlon 1,5 Ghz e 1 MB di RAM) e riesco a fare di tutto tranne l'editing dei video.
Se Photoshop è troppo esoso di risorse, perchè non provi ottime alternative free come GIMP o quelle qui elencate?
Best Free Digital Image Editor
Molti viewer hanno anche delle ottime funzionalità come editor
Best Free Digital Image Viewer
In particolare se usi Linux ti consiglio DigiKam
I programmi di grafica 2d li conosco quasi tutti (molti li ho usati per brevi periodi). Anche Gimp, ma alla fine devo dire che la completezza , fluidità e l'accuratezza di Adobe è insuperata.
Personalmente uso PS, Ligthroom e, lo confesso, come visualizzatore standard e per le bozze veloci Picasa.
C'e' un nuovo programma francese, in versione beta, che si chiama Oloneo che promette bene al posto di Lightroom, ma presto anche quello sarà a pagamento. Sviluppatori di raw aggratis ce ne sono, ma hanno la tendenza a rimanere lentucci e lasciarti a piedi.
A linux non sono passato , sebbene ci abbia pensato e tentato spesso, proprio per PS; come i vecchi programmatori in rpg non riesco ad abbandonare il conosciuto per l'ignoto.
Credo che Gimp sia un ottimo programma, ma dopo tanti anni di PS non mi riesce di abituarmici, anche se gratuito.
Nel settore dell'editing fotografico esistono parecchie alternative, che hanno poi anche funzioni molto utili, ma se devi lavorare di maschere PS è indubbiamente il più comodo.
Il problema del mio pc non è che è obsoleto, ma che è morto definitivamente, dopo che un paio d'anni fa l'avevo già riparato. Reggeva benissimo la versione CS3 di PS che ritengo la migliore per equilibrio di funzioni utili e prestazioni/risorse. Tra parentesi funziona assai meglio della più vecchie CS2 e di CS assai più pesanti. Spesso per bazzecole uso ancora PS 7 che ha il pregio di essere assai più veloce sebbene sia ovviamente più limitato.
Volendo poi online esistono tanti programmi di editing (tra cui una versione di ps), ma il problema è lupload e il download che si porta via troppo tempo. Sto in una valle e l'adsl è ancora più precaria e assai piu' limitata che in città.
No, devo scegliere un pc che costi poco e che mi accompagni per almeno un lustro con ps, poi mi sa che il prox hardware da sistemare saranno gli occhi e le ossa.
Ciao e grazie
