future petrolio greggio WTI, nov 19

un classico, quando ci sono casini la gente cerca sempre di approfittarne ma poi...


...le bolle ci sono e si ripeteranno sempre, dai tulipani al crude oil, ma gli uomini continueranno a farsi comandare...dall'avidità; chi deteneva posizioni lunghe direttamente coi futures ha bruciato il conto, ameno con l'etc ( da usare categoricamente solo intraday)al max...perdi la posizione e non vai sottozero..


Interactive Brokers Group (NASDAQ: IBKR ) riconosce una perdita provvisoria aggregata di ~ $ 88 milioni derivante dal prezzo del New York Mercantile Exchange West Texas Intermediate May che il prezzo del contratto del greggio è sceso a $ 37,63 negativi.

Questo prezzo è stato la base per determinare il prezzo di regolamento per i contratti regolati in contanti negoziati sul CME Globex e anche su un contratto a termine regolato in contanti separato, in scadenza, quotato all'Interchange Exchange Europa.

Numerosi clienti di Interactive Brokers LLC ("IBLLC") detenevano posizioni lunghe in questi contratti CME e ICE Europe e, di conseguenza, hanno subito perdite che hanno superato il patrimonio netto nei loro conti.

IBLLC ha adempiuto agli insediamenti di margini di variazione richiesti dall'azienda con le rispettive stanze di compensazione per conto dei suoi clienti.

IBKR non ritiene che eventuali perdite previste avranno un effetto materiale sulle sue condizioni finanziarie.
 
...dopo il contratto di maggio, alla luce dei problemi di stoccaggio, anche quello di giugno potrebbe andare...in negativo?




Ieri a crollare è stato anche il contratto WTI di giugno, che ha chiuso la sessione sul Nymex di New York con un tonfo del 43,37%, a quota $11,57 al barile, dopo aver chiuso al di sopra di quota $20 nella sessione di lunedì. Nei minimi intraday, i futures sono crollati di oltre -60%, capitolando anche sotto la soglia dei 7 dollari al barile.



Sotto forte pressione anche il contratto WTI con consegna a luglio, sceso del 31% circa a $18,04 al barile.
Il sell off prosegue anche oggi, e vede vittima soprattutto il Brent, scivolato nelle contrattazioni asiatiche fino a oltre -15% a $16,35 al barile, dopo il tonfo della vigilia, pari a -24,4% a $19,33 al barile.
Anche questi contratti, così come quello di maggio scaduto ieri (alla fine è tornato positivo a $10,01 dopo lo shock dei prezzi negativi), scenderanno sotto zero? Intanto un ETF scambiato a Hong Kong riassume bene lo shock di queste ore: si tratta del Samsung S&P GSCI Crude Oil ER Futures ETF che, in una sola seduta – quella odierna – è crollato del 45%, un tonfo record, precipitando al livello minimo da quando le contrattazioni sono iniziate quattro anni fa, nel maggio del 2016. Samsung Asset Management, che gestisce il fondo, ha avvertire che, nel “worst case scenario”, il valore netto del fondo potrebbe scendere a zero, portando gli investitori a perdere “tutti i loro investimenti”.
In una nota ai clienti Michael Hsueh, analista di Deutsche Bank, ha avvertito di ritenere che “i fondamentali estremamente deboli (del mercato del petrolio) persisteranno almeno fino al prossimo mese”. Hsueh non esclude che i prezzi possano tornare negativi alla fine di maggio, sulla base della “traiettoria attuale”.
In questo contesto i paesi Opec e non Opec, nella loro alleanza Opec+, sono più che mai chiamati in causa dopo il recente intervento, verso cui più di un analista ha mostrato un certo scetticismo. I problemi che stanno affossando i futures sul petrolio si possono riassumere in una parola: stoccaggio.


Petrolio KO, ETF Hong Kong -45%. Per Opec+ è l'ora 'Whatever It Takes'. Anche per scongiurare crisi debiti sovrani - FinanzaOnline
 
Il fatto è che secondo me hanno aperto una porta che si potrà (o si dovrà) richiudere solo normando.
Passare dai 18$ del mattino ad un settlement di -37$ significano 55$ di escursione su uno strumento che non dovrebbe poter avere una tale escursione senza blocchi all'operatività
Domani potrebbero portare sotto zero qualsiasi future di commodity...
 
Il fatto è che secondo me hanno aperto una porta che si potrà (o si dovrà) richiudere solo normando.
Passare dai 18$ del mattino ad un settlement di -37$ significano 55$ di escursione su uno strumento che non dovrebbe poter avere una tale escursione senza blocchi all'operatività
Domani potrebbero portare sotto zero qualsiasi future di commodity...

e a 10$ il settlement definitivo il giorno dopo !!
vanno sicuramente messi dei limiti..oltre i quali se ne riparla almeno il giorno dopo
 
Vero!!!
Buongiorno Maro, almeno la Sec (consob usa) interviene...

Il fondo Uso ( che da solo detiena quasi 1/3 dei contratti su giugno) e' considerato anche uno dei protagonisti del crollo del Wti di questi giorni, a causa del rolling delle posizioni. Uso, con un gestito triplicato a marzo a 3,8 miliardi di dollari, ha dovuto operare alcuni aggiustamenti del portafoglio, come ha spiegato in una comunicazione alla Securities and Exchange Commission (Sec, la Consob americana). Il fondo aveva finora investito solo nella prima scadenza dei future, il contratto front month maggio, ma dal 17 aprile ha cominciato a spostare il 20% del portafoglio sul contratto del mese successivo, quello a giugno. In buona sostanza, il Us Oil Fund sta vendendo i contratti maggio e comprando contratti giugno.

Stamane l'etci Wisdomtree, con l'olio che cerca di stabilizzarsi at 10/12, ha oscillato tra
...1,7974 e 2.050.

Chi non s’intende di economia non capisce affatto la storia.
(Ezra Pound)

Vedi l'allegato 554898

seguo anch'io tale strumento. Dato che non ha limiti temporali, leve si rischia possa venire liquidato dall'emittente qualora il crudo perda e/o gudagni il 70/80% in un giorno? Non mi sembra, ma chiedo a voi che siete nel pezzo.
 
sarà rimborsato a 8,1854 dollari


il rimbalzo da 6 a 13 lo ha fatto saltare.


cosi a posto. delistato 3oil delistato 3ois

possono farne due nuovi nuovi ;) e si ricomincia da capo

a questo punto a pensar male il fondo USO potrebbe aver manipolato il futures per paura di una salita che li avrebbe fatti saltare sul loro etf...
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto