Fernando'S
Forumer storico
INTERVISTA-Geox vede marginalità vendite 2011 meno 2-3%-dir.fin.
Reuters - 12/05/2011 18:05:33
* Flessione margini 4-5% in Sem1, -6% circa in Q1
* Margini sem2 flat grazie a +8% ordini A/I
* In Q1 aumenta peso fatturato Italia, "Geox Shop"
MILANO, 12 maggio (Reuters) - Geox (GEO.MI) si aspetta che la marginalità delle vendite si riduca quest'anno del 2-3% dopo una flessione del 4-5% nel primo semestre sui corrispondenti sei mesi del 2010 e margini flat nella seconda metà dell'anno grazie a ordini in crescita dell'8% per la collezione Autunno/Inverno.
Lo ha detto a Reuters il direttore finanziario Livio Libralesso dopo che il gruppo calzaturiero ha archiviato il primo trimestre con un utile netto in contrazione a 43,4 milioni da 53,6 milioni a fronte di un'espansione dei ricavi del 4% a 345 milioni.
"Nel primo semestre la flessione (dei margini) sarà intorno a 4-5 punti percentuali ... nel secondo quarter il margine sarà migliore perchè la componente dei negozi diretti aumenta", ha detto Libralesso. Parlando del primo semestre ha aggiunto: "Abbiamo sperimentato una pressione per i costi delle materie prime e della manodopoera ma ancora più un ambiente molto duro nel mondo del consumo: Geox non ha aumentato i prezzi al pubblico e ha incrementato i margini dei nostri partner".
PORTAFOGLIO ORDINI A/I CRESCE 8%
La collezione Autunno/Inverno 2011, mostra ad oggi una crescita dell'8% degli ordini verso terzi (wholesale e franchising). "Registriamo una particolare accelerazione nei mercati emergenti, in Russia e negli altri paesi dell'Est Europa ma soddisfazioni arrivano anche dalla raccolta ordini nei mercati più consolidati, come l'Italia ed alcuni paesi europei", ha dichiarato nel comunicato dei risultati Mario Moretti Polegato, presidente e fondatore di Geox.
A livello geografico nel primo trimestre è salito il peso del mercato italiano rispetto ad un anno fa (sfiora il 40% dal 37,8%) con vendite nel periodo per 137,3 milioni, in salita del 9% mentre scende quello dell'Europa (al 43% dal 46%) che ha generato ricavi per 148,1 milioni (-3%). Stabile a cambi costanti il peso del Nord America al 4,4%. Gli altri paesi contano per quasi il 13%.
Nella divisione del fatturato per canale, scende il peso dei multimarca (al 63,6% dal 69,7%) e sale quello dei "Geox Shop" (Franchising e DOS) al 36,4% dal 30,3%.
La posizione finanziaria netta al 31 marzo è positiva per 48,1 milioni rispetto ai 92,1 milioni di fine dicembre.
Reuters - 12/05/2011 18:05:33
* Flessione margini 4-5% in Sem1, -6% circa in Q1
* Margini sem2 flat grazie a +8% ordini A/I
* In Q1 aumenta peso fatturato Italia, "Geox Shop"
MILANO, 12 maggio (Reuters) - Geox (GEO.MI) si aspetta che la marginalità delle vendite si riduca quest'anno del 2-3% dopo una flessione del 4-5% nel primo semestre sui corrispondenti sei mesi del 2010 e margini flat nella seconda metà dell'anno grazie a ordini in crescita dell'8% per la collezione Autunno/Inverno.
Lo ha detto a Reuters il direttore finanziario Livio Libralesso dopo che il gruppo calzaturiero ha archiviato il primo trimestre con un utile netto in contrazione a 43,4 milioni da 53,6 milioni a fronte di un'espansione dei ricavi del 4% a 345 milioni.
"Nel primo semestre la flessione (dei margini) sarà intorno a 4-5 punti percentuali ... nel secondo quarter il margine sarà migliore perchè la componente dei negozi diretti aumenta", ha detto Libralesso. Parlando del primo semestre ha aggiunto: "Abbiamo sperimentato una pressione per i costi delle materie prime e della manodopoera ma ancora più un ambiente molto duro nel mondo del consumo: Geox non ha aumentato i prezzi al pubblico e ha incrementato i margini dei nostri partner".
PORTAFOGLIO ORDINI A/I CRESCE 8%
La collezione Autunno/Inverno 2011, mostra ad oggi una crescita dell'8% degli ordini verso terzi (wholesale e franchising). "Registriamo una particolare accelerazione nei mercati emergenti, in Russia e negli altri paesi dell'Est Europa ma soddisfazioni arrivano anche dalla raccolta ordini nei mercati più consolidati, come l'Italia ed alcuni paesi europei", ha dichiarato nel comunicato dei risultati Mario Moretti Polegato, presidente e fondatore di Geox.
A livello geografico nel primo trimestre è salito il peso del mercato italiano rispetto ad un anno fa (sfiora il 40% dal 37,8%) con vendite nel periodo per 137,3 milioni, in salita del 9% mentre scende quello dell'Europa (al 43% dal 46%) che ha generato ricavi per 148,1 milioni (-3%). Stabile a cambi costanti il peso del Nord America al 4,4%. Gli altri paesi contano per quasi il 13%.
Nella divisione del fatturato per canale, scende il peso dei multimarca (al 63,6% dal 69,7%) e sale quello dei "Geox Shop" (Franchising e DOS) al 36,4% dal 30,3%.
La posizione finanziaria netta al 31 marzo è positiva per 48,1 milioni rispetto ai 92,1 milioni di fine dicembre.