Portafogli e Strategie (investimento) Gestione di Portafoglio (4 lettori)

Broker88

Senior Member

Allegati

  • Perf 01-05-10.JPG
    Perf 01-05-10.JPG
    78,2 KB · Visite: 1.046
  • Graf 01-05-10.JPG
    Graf 01-05-10.JPG
    33,6 KB · Visite: 1.035

Richard Fuld

lehman's ceo !
Una volta un prof ;) mi diceva che se non si vuole prendere posizione sul futuro dei tassi, la cosa giusta da fare è destinare circa 2/3 del portafoglio a TF e 1/3 a TV
Ovviamente il nostro risparmiatore è ben informato, quindi parte con questa impostazione, ma poi nel tempo effettua i famosi aggiustamenti per migliorare il rendimento del portafoglio a seconda della situazione.

Oltre la scelta tra fisso e variabile, le altre scelte da fare sono quelle sulle valute, sui settori, sugli emittenti, sulla durata...

Dato che l'obiettivo qui non è speculare, credo che il nostro risparmiatore possa mettere tutto o quasi in euro, mentre la parte più difficile è capire come differenziare il portafoglio tra governativi e bond e tra i bond su quali settori e su quali emittenti.
La scelta della durata invece dipende anche dalle esigenze del risparmiatore, che però non ha scadenze pre-determinate quindi gli è indifferente.

Cosa consigliare?

esiste il future sull'euribor per hedgiare
 

Broker88

Senior Member
Ciao Broker, ti segnalo che il tuo Blog ha problemi, nel senso che non si riesce ad inserire commenti (o almeno, non ci riesco io)... manda due righe ad Argema, che risolva il problema... ;)

Caspita....ti rispondo con grandissimo ritardo... :( :wall:

Prof se vuoi prova ora...anche se non è più "a caldo" un tuo commento arricchirà il blog senza dubbio :up:
 

Users who are viewing this thread

Alto