Portafogli e Strategie (investimento) Gestione di Portafoglio (1 Viewer)

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Hai ragione yunus che devo studiare ma è anche vero, secondo me, che con la pratica ovviamente associata allo studio si impara di più.

A far pratica con lo studio, molti finiscono i soldi prima di aver finito di studiare... :cool:

buoni postali a 18 mesi? .. il mio c/c mi dà un interesse di 0,6%

Facciamo due conti...
0,6% lordo vuol dire 0,438% al netto della ritenuta del 27%
Poi ci sono i bolli, 34€/anno su 70k fa un altro 0,05% netto in meno.
Poi ci sono le spese di tenuta conto, facciamo 3€/mese visto che non so la tua banca, fa un altro 0,05% netto da togliere
Rendimento complessivo del tuo c/c 0,34% netto circa

Se chiudi il c/c e apri il libretto non hai spese, i buoni a 18 mesi rendono lo 0,70% netto ad un anno e lo 0,83% netto annualizzato a 18 mesi (quindi l'1,25% circa netto a scadenza), circa il doppio del tuo conto.
Se disinvesti tra 6 mesi, ti fruttano 198€
Se disinvesti tra 12 mesi, ti fruttano 490€
Se porti a scadenza, ti fruttano 874€
Se proprio non puoi permetterti di tenerli fermi... così intanto, mentre studi ti ci paghi la birra ogni tanto :cool:

Nel frattempo però studia davvero, che di solito chi entra nei forum dicendo di volere dei ritorni, finisce a ritornare nei thread dei fregati... lui, perché i soldi spesso non ritornano più :cool:

In alternativa, su altri forum puoi trovare pagine e pagine scritte da guru, maestri di vita e geni della finanza, che ti riempiranno di ISIN e consigli per gli acquisti prima che tu abbia tempo di dire bè. Trovi un buon campionario nel nostro thread del cazzeggio... se vuoi con contatto diretto con loro, però, ti conviene cercarli altrove che qui di solito hanno vita breve :-o :lol:
 

lupomar

Forumer attivo
Credo che sulla parte obbligazionaria la tua ottica ti abbia facilitato nella situazione attuale.
E' chiaro infatti che se sei cassettista puro investi preminentemente in base alle cedole e ai ratei che prevedi di incassare fino alla scadenza del bond e non guardi alle variazioni di prezzo.
Ma molto dipende appunto dalla durata e dal tipo di bond e se si può aspettare tranquillamente la scadenza(discorso lungo, complesso e legato alle vicende personali di ciascuno).
La maggior parte di coloro che scrivono invece ritengo che, seppur avendo magari iniziato ad investire come cassettisti, via via si siano appassionati al trading per cercare di sfruttare anche questo tipo di opportunità.
Dato che nessuno ha la palla di vetro, nella atipica situazione d'oggi la maggioranza ha venduto i bond perchè ha ottenuto forti gain, magari superiori alle cedole stesse.
L'anomalia ha voluto che la salita poi è continuata senza gli storni attesi, ma dati i precedenti e gli andamenti ciclici dei prezzi si è trattato appunto di una anomalia che prima o poi è destinata a rientrare.
E' chiaro che ormai non si può entrare a questi prezzi (sui bond) dato che sono ai massimi e difficilmente potranno salire ancora; si tratta pertanto per coloro che amano il trading di galleggiare su piccoli storni o aspettare la risalita dei tassi che certamente prima o poi ricomincerà(magari dalla metà dell'anno prossimo...).

Per le obbligazioni sono d'accordo. Su qualche bond che ho preso proprio prima di una brusca risalita ho fatto trading anch'io portando a casa subito il guadagno.:cool:
Io comunque faccio una distinzione tra trader e investitore. Se uno ha dei risparmi che investe direttamente, ma continua il proprio lavoro, secondo me è un investitore; se uno ha il tempo e la disponibilità di seguire i mercati (e anche le capacità:specchio:) è un trader. Naturalmente esistono mille situazioni intermedie.
Se uno è prevalentemente o quasi esclusivamente investitore come me, vendere un'obbligazione ha senso se ne compero un'altra. Spesso però i mercati si muovono tutti insieme e allora che senso ha che io vada a vendere qualcosa sul quale anche magari ho guadagnato molto se non so poi cosa comprare e comunque la valutazione del mio portafoglio mi porterebbe a cercare un bond molto simile?:-?


Per le azioni, sinceramente io una cosa l'ho capita: mettersi contro il mercato è sbagliato. Quindi se il trend adesso è in salita bisogna cercare di approfittarne col rischio sempre presente di rimanere col cerino in mano. L'importante è porsi degli stop e preventivare di poter anche uscire in perdita, ma l'alternativa che rimane è quella di rimanere fuori a guardare e “rosicare”, oppure di dire a me l'azionario non interessa, fa paura, ho un profilo di rischio basso e non voglio entrarci.
Per esempio provate a dare un'occhiata al grafico di General Electric, non approfittare di questi recuperi secondo me inevitabili è un errore.:nnoo:
 

Broker88

Senior Member
Riuppo il 3ad, che probabilmente c'entra poco con l'argomento ma non voglio intasare con una nuova discussione per una semplice curiosità...

Allora: premesso che ho scoperto l'acqua calda (il carry trade) vorrei sapere se qualcuno puù aiutarmi ed ha esperienze da raccontarmi su finanziamenti in yen.

L'intenzione è molto semplice:
- Ho 100 di BTP
- Chiedo alla banca x un finanziamento in YEN di 70 (metto a garanzia i 100) e con quei 70 compro altri BTP.
- Clausola: rimborso soli interessi trimestralmente o semestralmente che farò coincidere con gli stacchi dei BTP in ptf.

Risultato? Sui 100 avrei guadagnato il 4% ovvero 4€
Su 170 guadagno 6,80€ e pago di interessi 2,10€ (sto ipotizzando il 3% di costo del finanziamento che francamente mi pare esagerato)
Risultato: grazie a questa operazione, che presuppone come unico rischio il rafforzamento dello yen, ho guadagnato 4,7€ anzichè i 4€ "normali".

Rimborso del debito magari a scadenza (lontana) magari ipotesi finanziamente decennale e/o corto ma rinnovabile tacitamente...
 

ZYGMUNT

Forumer attivo
Riuppo il 3ad, che probabilmente c'entra poco con l'argomento ma non voglio intasare con una nuova discussione per una semplice curiosità...

Allora: premesso che ho scoperto l'acqua calda (il carry trade) vorrei sapere se qualcuno puù aiutarmi ed ha esperienze da raccontarmi su finanziamenti in yen.

L'intenzione è molto semplice:
- Ho 100 di BTP
- Chiedo alla banca x un finanziamento in YEN di 70 (metto a garanzia i 100) e con quei 70 compro altri BTP.
- Clausola: rimborso soli interessi trimestralmente o semestralmente che farò coincidere con gli stacchi dei BTP in ptf.

Risultato? Sui 100 avrei guadagnato il 4% ovvero 4€
Su 170 guadagno 6,80€ e pago di interessi 2,10€ (sto ipotizzando il 3% di costo del finanziamento che francamente mi pare esagerato)
Risultato: grazie a questa operazione, che presuppone come unico rischio il rafforzamento dello yen, ho guadagnato 4,7€ anzichè i 4€ "normali".

Rimborso del debito magari a scadenza (lontana) magari ipotesi finanziamente decennale e/o corto ma rinnovabile tacitamente...

Io farei un mutuo in yen e mi comprerei una masseria ( con annesso mezzadro) , masseria che darei in garanzia al posto dei BTP.
Il tempo dirà se si rivaluterà di più la masseria o il debito in yen, intanto ti garantisci vitto e alloggio, con un modico costo (interessi in yen)
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
AFAIK l'hanno fatto in molti... poi periodicamente arriva una bella crisi, in tanti ci lasciano le penne e si riparte da capo :D
D'altronde, se tutti iniziano a fare così lo yen piano piano sale... sale... ;)
 

Broker88

Senior Member
Io farei un mutuo in yen e mi comprerei una masseria ( con annesso mezzadro) , masseria che darei in garanzia al posto dei BTP.
Il tempo dirà se si rivaluterà di più la masseria o il debito in yen, intanto ti garantisci vitto e alloggio, con un modico costo (interessi in yen)
Anche sentendo altri mi è stato consigliato di sfruttare il debito in yen per operazioni "reali" e non per comprare altra carta.

In questo modo si eviterebbero gran parte dei rischi (calo della carta) e resterebbero solo i vantaggi (inflazione nel medio/lungo dalla tua che gioca a favore dei beni reali e contro il debito nominale)


Cmq ripeto sono nella fase di prendere informazioni.
Come mai ritenete (soprattutto Yunus) :D che sia da pazzi finanziarsi in yen per comprare BTP?
Premettendo che l'operazione non deve essere valida oggi, ma in assoluto.
Quindi non c'entra dire oggi i BTP solo alti lascia stare oppure il cambio adesso è sfavorevole...sto parlando di un'operazione in generale se è valida o meno...poi ovviamente se è valida vai a vedere la situazione specifica del momento...
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Semplicemente perché quanto è successo nel passato non è garanzia per quanto accadrà nel futuro ;)
Fino a oggi il carry trade ha pagato perché lo yen è stato stabile e l'inflazione nostrana ben più alta di quella giapponese.
Se pensi che questo continuerà... puoi fare soldi a rischio zero.
Se però la situazione dovesse cambiare e lo Yen cominciare a correre o (forse più probabile) dovesse esserci da qui a un paio d'anni un crollo dell'Euro per motivi che non possiamo al momento immaginare (il famoso black swan, ne abbiamo visti alcuni passare nell'ultimo anno), si fa la fine delle tante famiglie che fecero il mutuo in ECU, o ancora delle tante nell'Est che si sono indebitate in CHF.
Insomma, è una scommessa sulla tenuta dell'Euro. Plausibile, ma non la macchina dei soldi... se decidessi di farla, comprerei quantomeno dei beni liquidabili in fretta, per applicare una sorta di stop loss all'intera operazione ;)
 

ZYGMUNT

Forumer attivo
......
....
Cmq ripeto sono nella fase di prendere informazioni.
Come mai ritenete (soprattutto Yunus) :D che sia da pazzi finanziarsi in yen per comprare BTP?
Premettendo che l'operazione non deve essere valida oggi, ma in assoluto.
Quindi non c'entra dire oggi i BTP solo alti lascia stare oppure il cambio adesso è sfavorevole...sto parlando di un'operazione in generale se è valida o meno...poi ovviamente se è valida vai a vedere la situazione specifica del momento...

Se l'investimento in una certa scadenza di titoli in una certa moneta rende il 3% e in un'altra moneta il 2% , significa che le attese inflazionistiche sono diverse per le due economie.
Se le previsioni si rivelassero corrette, il differenziale di inflazione si scaricherà (prima o poi) inevitabilmente sul tasso di cambio.
O no?
 

Broker88

Senior Member
Semplicemente perché quanto è successo nel passato non è garanzia per quanto accadrà nel futuro ;)
Fino a oggi il carry trade ha pagato perché lo yen è stato stabile e l'inflazione nostrana ben più alta di quella giapponese.
Se pensi che questo continuerà... puoi fare soldi a rischio zero.
Se però la situazione dovesse cambiare e lo Yen cominciare a correre o (forse più probabile) dovesse esserci da qui a un paio d'anni un crollo dell'Euro per motivi che non possiamo al momento immaginare (il famoso black swan, ne abbiamo visti alcuni passare nell'ultimo anno), si fa la fine delle tante famiglie che fecero il mutuo in ECU, o ancora delle tante nell'Est che si sono indebitate in CHF.
Insomma, è una scommessa sulla tenuta dell'Euro. Plausibile, ma non la macchina dei soldi... se decidessi di farla, comprerei quantomeno dei beni liquidabili in fretta, per applicare una sorta di stop loss all'intera operazione ;)

Sul fatto di comprare titoli liquidabili avvalori la tesi dei BTP però in questo modo non sfrutto il discorso inflazione che certamente, nel medio periodo, farà crescere in termini nominali il bene reale e renderà più piccolo in termini reali il debito in yen.

Sul fare la fine delle famiglie che si sono finanziate in CHF la vedo dura perchè li si partiva da monete nazionali dell'est europa fragili...
Qui stiamo parlando dell'euro che magari sarà anche sopravvalutato ma difficilmente lo vedremo fare -20%/-30% in 1-2 anni nei confronti dello yen :eek:

Tra l'altro il debito "aggregato" dell'Europa area euro sarà il 70-90% del PIL contro il 200% di quello giapponese :titanic:
Sicuro che non sia maggiore l'interesse dei giapponesi a svalutare lo yen?
 

Broker88

Senior Member
Se l'investimento in una certa scadenza di titoli in una certa moneta rende il 3% e in un'altra moneta il 2% , significa che le attese inflazionistiche sono diverse per le due economie.
Se le previsioni si rivelassero corrette, il differenziale di inflazione si scaricherà (prima o poi) inevitabilmente sul tasso di cambio.
O no?

A questo non ci avevo pensato :-?:titanic:
 

Users who are viewing this thread

Alto