Studio di mercato: cosa succede quando RSI ottiene questo ipercomprato?

Chris Ciovacco
Ciovacco Capital
23 gennaio 2018
Investire nella ricerca , nella
cartografia
In che modo gli investitori possono interpretare letture RSI gravemente ipercomprate?
Se qualcuno ti avesse detto che la RSI quotidiana del Dow ha recentemente stampato la lettura "più ipercomprata" dal 1955, ciò potrebbe comprensibilmente sollevare preoccupazioni al ribasso. Anche se è vero che la RSI giornaliera di Dow ha recentemente raggiunto 88,1, che è la più alta lettura di ipercomprato del mercato azionario da quando ha colpito 89,15 nel 1955, questo non ci dice molto su cosa possa significare o come dovremmo usarlo.
È successo solo in altri quattro periodi
Per capire meglio cosa possiamo imparare da letture di ipercomprato estremamente rari, è prudente guardare indietro nel tempo.
Tra il 1920 e il 2018, le letture RSI giornaliere superiori a 86 sono avvenute solo una manciata di volte (vedi tabella sotto). Abbiamo usato il Dow in questo studio poiché i dati per l'S & P 500 risalgono solo al 1925.
Iscriviti alla nostra newsletter gratuita
e ricevere le nostre migliori idee e ricerche commerciali
Poiché siamo preoccupati per "gravemente ipercomprato", ci concentreremo sulle quattro date con le letture più alte di ciascun periodo evidenziato sopra.
Quello che è successo dopo?
Come mostrato nella tabella sottostante, dopo aver riscontrato letture di ipercomprato estremamente rari sul mercato azionario, le azioni hanno registrato risultati molto positivi nei prossimi due anni.
Come qualsiasi cosa nei mercati, l'impatto delle letture di ipercomprato dipende molto dai tuoi tempi. Dato (a) il nostro lasso di tempo è lungo in periodi contrassegnati da forti tendenze, e (b) le azioni si sono svolte molto bene in tutti i casi storici mostrati sopra nei prossimi due anni, recenti letture RSI "eccessive" hanno poco o nessun impatto sul nostro giorno- approccio di oggi.
Grafici - Tutti e quattro i periodi storici
Un asporto importante da tutti e quattro i periodi sotto; la volatilità è una parte normale di tutte le tendenze rialziste. Pertanto, anche se le tendenze attuali continuano, nessuno di noi dovrebbe essere sorpreso quando si verificano inevitabili arretramenti e correzioni.
Il 1995 potrebbe essere la migliore partita
I lettori e gli spettatori abituali dei video settimanali di CCM sanno che abbiamo coperto numerose prove concrete che ci dicono che le configurazioni nel 2016-2017 erano simili alle configurazioni del periodo 1994-1995. Un
post di See It Market del dicembre 2016 mostra i confronti tra i due periodi. Un
video di dicembre 2016 ha chiesto il 2017 come l'incidente del 1987 o la battuta del 1995?
Nota che i link sottostanti rispondono a molte domande di follow-up comuni che vengono dopo aver esaminato un'analisi di ipercomprato.
Che dire degli altri tempi?
Un'analisi simile "le scorte sono molto più che altrove" è stata eseguita a
marzo 2017 utilizzando l'RSI mensile. La conclusione di base era la stessa; ipercomprato può essere rialzista in ambienti caratterizzati da forti tendenze. Da quando è stata pubblicata l'analisi rialzista mensile "overbought" della RSI, l'S & P 500, il NASDAQ e il Dow hanno tutti guadagnato guadagni a doppia cifra. Ipercomprato a marzo 2017 non era ribassista.
I concetti si applicano a tutti i tempi
I frattali del mercato ci dicono che lo stesso concetto di "ipercomprato non è necessariamente ribassista nel contesto di forti tendenze rialziste" si applica a tutti i periodi di tempo (60 min, quotidiano, settimanale, mensile e annuale).
Abbiamo coperto numerosi indicatori annuali di "ipercomprato" che si sono rivelati segnali rialzisti il
3 novembre 2017 e
il 10 novembre 2017 .
Se si desidera rivedere il concetto RSI "overbought" utilizzando grafici settimanali, vedere questa
analisi di febbraio 2017 .
Che dire delle valutazioni?
I PE standard sono stati coperti da See It Market a
gennaio 2017 . Il rapporto Shiller PE o CAPE è stato coperto il
16 gennaio 2018 .