Scusami per le imprecisioni sulle terminologie e i time frame, devo entrare ancora nella logica del forum. Per me il riferimento sono le barre daily, le gambe rialziste/ribassiste (*) su quel grafico le considero un movimento di breve. Per intenderci, il movimento ribassista dal 7 maggio al 29 maggio estremi compresi è stata per me una gamba ribassista di breve e ora siamo in un'altra iniziata il 31 luglio e tuttora in corso. Può durare anche di più ma anche di meno, dipende, mentre chiamo di brevissimo i movimenti sul grafico orario. Grosso modo a livello settimanale e mensile osservo quello che io chiamo medio e lungo. Non sono un trader intraday forse l'equivoco terminologico dipende da questa mia diversa ottica. Eviterò di usare i termini breve - medio - lungo per non confondevi e confondermi ma piuttosto parlerò di ingressi o metodi sulle barre.
Ho chiamato impropriamente TS D un metodo di ingresso piuttosto robusto dedotto a fine giornata dalle barre daily che è un mix di tecnica e discrezionalità (non replicabile algoritmicamente purtroppo) e che si basa su molti anni di ricerche e testato a mano con santa pazienza (una decina d'anni indietro). Nell'esempio di prima è entrato short il 10 maggio sulla rottura di 23950 cfd investing (23475 full future prorealtime). Ora è scattata una fase che io chiamo "di reverse" e sulla quale entro al 50% mentre successivamente si "gira" del tutto (il restante 50%). Qualche volta alla prima fase non segue la seconda ... e scatta lo stop! Vedremo, qui siamo in forte controtrend e lontani dai target ribassisiti. Però per disciplina sono entrato ieri.
Sulle barre orarie applico più o meno le stesse idee e le uso (se ho tempo) per migliorare i prezzi d'ingresso del mio metodo. Qualche volta, quando sono in vacanza come ora, ci faccio qualche piccolo trade con etf a leva 3. Per il resto utilizzo etf a leva 2 sul primo ingresso e leva 1 sul secondo. Il rischio complessivo per operazione è il 2% del capitale. Ogni anno il metodo genera circa 10-12 segnali, dipende dalle volte. Se ti interessa ne darò conto passo passo.
La correlazione spread - ita40 è invece una cosa che sto studiando da non molto ed esula (per ora) dal mio metodo, mi interessava postarla per avere un feedback nel tuo forum che è uno di quelli che trovo più stimolanti soprattutto per le tue visioni di ampio periodo sul trading armonico. Idem per i target p&f.
Buon trading a tutti!
p.s. per il concetto di "gamba", ad esempio rialzista, ho preso in prestito la metodologia del "trend di Gann", credo che il concetto sia noto a tutti. Si tratta di aggiornare la linea del trend ad ogni massimo successivo (non contano le barre inside). Per reversare un trend rialzista servono 2 o 3 minimi inferiori a quello della barra che ha fatto segnare il massimo. Io uso un reverse a tre barre.