La nuova Italia, fa tremare l’Europa e rischia di fare implodere l’Euro perché?
Scritto il 28 settembre, 2018 - 10:24 da Fabio Troglia
La mia opinione, che le misure adottate da questo governo vadano nella giusta direzione, in particolare quelle di natura fiscale, tema sempre molto caldo e nodo problematico in Italia. Per la prima volta il governo italiano ha capito che se si vuole che tutti paghino le tasse, e vuole favorire il rientro delle aziende in Italia, non serve usare la repressione, ma semplicemente con una tassazione più equa fare in modo che le persone vedano la tassazione come uno strumento che serve al paese per stare tutti meglio.Ma soprattutto che il livello di tassazione permetta a tutti i concorrenti, una competizione equa sui mercati internazionali vera grande sfida odierna.
Timing, molti criticano questo governo…in realtà la grossa opportunità persa è stata quella di dormire durante il
quantitative Easing di Draghi che proteggeva i titoli di debito italiani da violente speculazioni come quelle attuali che ripeto sono solo agli inizi.
Ma andiamo oltre…ora il riassetto dell’Italia terza economia area Euro, secondo debito più grande al mondo mette l’Europa e il progetto euro sotto osservazione.Io non credo che tutto questo sia finalizzato all’uscita dell’Italia dall’ Europa…perché dopo anche Brexit, iniziano ad essere molto di più i paesi che escono rispetti a quelli che stanno dentro. Ma certamente un momento importante di revisione degli equilibri di un Europa, mal progettata che ora deve necessariamente rivedere i suoi equilibri.
EURUSD-2-weeks
Che la question Italia sia una questione europa lo si è visto ieri con le forte discese dell’Euro, che a mio avviso non potranno che acuirsi e diventare violentissime, una volta che sarà finito da Gennaio il Qe europeo…
Lo scenario che vedo per il 2019 forti turbolenze sui titoli di debito italiano che potrebbero diventare drammatiche, se il debito italiano perdesse il livello di investment grade. Infatti una situazione di questo tipo determinerebbe la necessità per moltissimi fondi di liquidare assets italiani portando la discesa dei titoli di debito italiani ancora più sotto pressione, e a catena vedremmo la debolezza euro diventare ancora maggiore.