La Cina venderà nuove banconote da yuan a Hong Kong - un nuovo strumento per controllare la valuta ora a un minimo di 10 anni
- Nuovi segnali di pressione della guerra commerciale quando diminuisce l'attività manifatturiera
- I numeri mostrano un ulteriore rallentamento economico e potrebbero richiedere un maggiore sostegno politico da parte di Pechino dopo che le precedenti iniziative non hanno dato il via a un risveglio
PUBBLICATO: mercoledì 31 ottobre 2018, 18:38
AGGIORNATO: mercoledì 31 ottobre 2018, 11:00 pm
COMMENTI: 4
ECONOMIA DELLA CINA
Con un dollaro vicino al 7 per dollaro USA, qual è la prossima mossa della Cina?
30 ott 2018
La Banca popolare cinese (PBOC) ha lanciato un nuovo strumento finanziario per difendere il tasso di cambio dello yuan, fissando la valuta a un nuovo minimo di 10 anni rispetto al dollaro USA, poiché i dati economici nazionali più deboli del previsto minacciavano di spingere è più basso
I dati sulle attività manifatturiere e dei servizi lanciati mercoledì mattina hanno colto molti analisti sul luppolo e la valuta nazionale è scivolata verso il livello psicologicamente importante del 7 rispetto al dollaro USA. Il PBOC lo ha riparato più basso a 6.9646 per il dollaro US rispetto a 6.9574 un giorno prima. Permette allo yuan di spostarsi del 2% su entrambi i lati della correzione.
L'indice dei responsabili degli acquisti ufficiali (PMI) è sceso a 50,2 a ottobre, il minimo da luglio 2016 e in calo da 50,8 a settembre. Una figura sotto 50 rappresenta una contrazione. Nuovi ordini di esportazione, un indicatore delle attività future, contratti per un quinto mese consecutivo e al ritmo più veloce in almeno un anno.
La PBOC ha annunciato che ora mercoledì 10 miliardi di yuan (US $ 1,4 miliardi) in banconote a tre mesi e 10 miliardi di yuan in dollari a Hong Kong - il suo primo problema di debito nella città
stabilisce un meccanismo ufficiale per condurre la politica monetaria al di fuori del continente.
Gli analisti hanno detto che rastrellando i fondi yuan dal sistema bancario della città, le vendite di banconote diventano un altro strumento che la banca centrale può utilizzare per sostenere il valore della valuta contusa.
Il PBOC precedentemente annunciato a settembre avrebbe venduto le bollette ad Hong Kong ad un certo punto, ma fino ad ora non aveva detto quando o da quanto.
Da agosto, la PBOC ha periodicamente utilizzato misure di persuasione morale, amministrativa o politica per rallentare il declino dello yuan.
In precedenza, ha reintrodotto il fattore anticiclico nella metodologia di calcolo del tasso di riferimento giornaliero dello yuan e ha reso più costoso abbreviare o puntare contro la valuta.
L'avvio dell'emissione della bolletta PBOC a Hong Kong segnala un'escalation della gestione FX attiva da parte della PBOC
BECKY LIU, RESPONSABILE STRATEGIA MACRO DELLA CINA, STANDARD CHARTERED HONG KONG
"L'avvio dell'emissione della bolletta PBOC a Hong Kong segna un'escalation della gestione FX attiva da parte della PBOC", ha affermato Becky Liu, responsabile della strategia macro cinese, Standard Chartered Hong Kong.
"Prevediamo che la gestione della liquidità CNH e l'intervento diretto saranno i due strumenti chiave per ancorare il mercato CNY e le aspettative a breve termine".
L'anno scorso, la Cina è stata accusata di adottare misure severe per scongiurare il deflusso di capitali, con banche statali che hanno innescato un picco dei tassi interbancari di yuan a Hong Kong per aumentare i costi per gli investitori che prendono a prestito fondi yuan per acquistare attività denominate in dollari, costringendo molti fuori le loro posizioni.
Ma le nuove banconote in yuan useranno la Central Moneymarkets Unit - il sistema di compensazione computerizzato gestito dalla Hong Kong Monetary Authority (HKMA) - rendendo più facile e meno costoso condurre una politica monetaria se tali emissioni sono vendute regolarmente, hanno detto gli analisti.
"La vendita di banconote segnala che la PBOC ha ora uno strumento ufficiale di politica monetaria per stringere la liquidità dello yuan e far salire i tassi di yuan a Hong Kong. Le precedenti mosse in città erano più opache e insostenibili ", ha aggiunto Frances Cheung, responsabile della macro strategia, Asia presso Westpac.
Il ddl ha anche lo scopo di arricchire lo spettro dei prodotti finanziari yuan con alti livelli di credito contribuendo a migliorare la curva dei rendimenti delle obbligazioni in yuan a Hong Kong, ha detto la PBOC in una dichiarazione sul sito web di HKMA.
La vendita di banconote segnala che la PBOC ha ora uno strumento ufficiale di politica monetaria per rafforzare la liquidità dello yuan e far salire i tassi di yuan a Hong Kong. Le precedenti mosse in città erano più opache e insostenibili
FRANCES CHEUNG, RESPONSABILE DELLA MACRO STRATEGIA, ASIA PRESSO WESTPAC
I candidati sono stati invitati a una procedura di gara competitiva per l'acquisto delle bollette, con assegnazioni da effettuare in base al prezzo di emissione. L'insediamento si terrà il 9 novembre.
La domanda probabilmente proviene da grandi banche di Hong Kong e cinesi con depositi di yuan relativamente grandi, ha detto Ken Cheung Kin-tai, senior stratega della valuta asiatica presso Mizuho Bank.
Raymond Yeung, economista capo della Grande Cina presso ANZ Bank, ha affermato che la priorità del governo cinese è quella di evitare una "esplosione finanziaria", soprattutto dopo che i dati PMI di oggi inferiori al previsto confermano un ampio declino dell'attività economica.
Yeung si aspetta inoltre che i responsabili politici cinesi prendano altre misure per stabilizzare la crescita, come un altro taglio a gennaio nel rapporto tra le riserve obbligatorie delle banche - l'ammontare delle banche monetarie che devono essere trattenute presso la banca centrale - e ulteriori tagli alle tasse.
L'annuncio ha spinto verso l'alto i punti a termine di yuan in tutte le scadenze a causa delle aspettative che le vendite avrebbero rafforzato la liquidità.
Nel mercato spot, gli yuan di terra sono aumentati dello 0,06%, mentre le negoziazioni sono scese leggermente a 6,9693, mentre gli yuan offshore hanno toccato un nuovo minimo di 10 anni prima di ridurre le perdite per scendere leggermente dello 0,06%.
Lo yuan della Cina sotto i riflettori tra i principali dati economici pubblicati questa settimana
Lo yuan è diminuito del 10% rispetto al dollaro USA da marzo a causa delle preoccupazioni sulla guerra commerciale USA-Cina e sull'economia in rallentamento della Cina.
Un calcolo retrospettivo suggerisce un deprezzamento del 12% del yuan, che porterebbe la valuta a 7,07 dollari per dollaro, secondo Claudio Piron, stratega emergente in Asia e stratega valutario presso Bank of America Merrill Lynch.
Supponendo che il previsto tasso del 25% su 200 miliardi di dollari delle importazioni cinesi a partire da gennaio avverrà come programmato, Piron ha calcolato il valore dei beni cinesi da sanzionare fino a 12,3% delle esportazioni totali della Cina verso gli Stati Uniti, e quindi sostiene un deprezzamento del 12 per cento di yuan.
Le vere ragioni per cui lo yuan è caduto hanno avuto poco a che fare con la manipolazione cinese
Martedì, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha detto che "faremo un grande affare con la Cina", mentre nello stesso tempo Bloomberg ha riferito che fonti anonime hanno detto che l'amministrazione Trump stava considerando di annunciare tariffe per altri 267 miliardi di dollari in beni - praticamente tutto il resto Importazioni cinesi - all'inizio di dicembre se non ci saranno progressi nel commercio quando incontrerà il presidente cinese Xi Jinping al G20 a fine novembre.
Estendere il calcolo alla minaccia di una tariffa del 25% su ulteriori 267 miliardi di dollari in beni cinesi suggerirebbe un ulteriore deprezzamento dello yuan a 7,69 per dollaro, ha aggiunto Piron.