Mi associo a quanto scritto da Eusebio e Coramina.
Ma mai possibile che fior di economisti e politici ignorano la regola prima del capitalismo e della ripresa economica dopo eventi shock?
I CONSUMI!!!
Se non fai crescere i consumi non si va da nessuna parte e dopo la pandemia nessuno vorrà consumare il superfluo!
A meno che non dai ai CITTADINI e ripeto CITTADINI i soldi sul conto corrente bancario vincolandoli a consumarli tutti.
Ma mai possibile che non capiscono una cosa così semplice?
Mes Cip Ciop Bei Bua
Nulla che va in tasca ai cittadini per consumi diretti.
Prendete qualunque manuale di Macroeconomia Universitario (rivolto ai ns. governanti ovviamente)
Il problema è che se dai dei soldi a qualcuno... quei soldi li devi prelevare da qualcuno... e questo qualcuno è la fascia ricca della società... la quale non approverebbe. Quindi, alla fine meglio far collassare i mercati e consentire ai ricchi di diventare ancora più ricchi... speculando al ribasso e poi al rialzo.
non penso sia proprio così, in questi 12 anni dal 2009 in poi e dall'oggi in poi mi sembra che l'unica cosa a cui ambiscano sia quella di salvaguardare il sistema finanziario ( inteso come banche, azioni, titoli statali, titoli obbligazionari privati )...
Non sta ne in cielo ne in terra che le BC continuino a comprare titoli di stato, ora addirittura debito privato considerato spazzatura... e quando mai li tornerà indietro sto debito spazzatura? e il debito pubblico comprato come fa a ritornargli indietro se non prendendo soldi dai c/c un domani con prelievi forzosi?
a sto punto perchè non comprano i mutui della povera gente a fondo perduto logicamente....
Breve riflessione,....ma ci pensate che hanno bloccato una Nazione di 60.000.000 di abitanti per 100.000 contagiati. Di questi 70000 sono a casa e non in una terapia intensiva? Ed i 30000 ricoverati non muoiono tutti, ma parecchi tornano a casa. Adesso aspettano un vaccino donato da Bill Gates? Per me se lo può infilare dove gli pare il vaccino.
Ci hanno evitato un conflitto mondiale o cosa con questa colossale presa in giro.
Ci tengo a precisare che non voglio mancare di rispetto a coloro che hanno dei perso dei cari, ma i numeri sono lì e facilmente verificabili.
Condivido pienamente il tuo pensiero presto torneremo sui massimi alla faccia del rallentamento economico reale stessa cosa dicesi per il Dax i crucchi con le possibilità economiche accumulate nel tempo potranno dare vita ad un piano di rilancio economico mostruoso altro che il misero MES sottoscritto dai nostri piccoli uomini omuncoli vigliacchi e faziosi della politica italiana che ci governano con i 35 miliardi che ci concederanno ce li possiamo sbattere in faccia considerando il danno economico che il paese Italia ha avuto in questi mesi che è di centinaia si miliardi. Comunque i mercanti secondo me tra due mesi avranno rivestito nuovamente i massimi
Talmente verificabili che sono palesemente falsi. Falsi i nostri e falsi quelli diffusi prima dei nostri, dalla Cina, ed altrettanto falsi quelli di ogni altro paese al mondo.
Non hanno bloccato 60 milioni di abitanti......magari l'avessero fatto e soprattutto, fatto prima, non nei tempi ipotizzati da questi illusi.
Circola ancora un'infinità di gente, a vario titolo, anche in evidente violazione di certi vincoli. Semplicemente, se ne stanno belli larghi e protetti da mascherine, ma circolano sorprendentemente.
Cmq la questione è che ci sarebbero 100.000 contagiati dopo un mese di quarantena. Quanti ce ne sarebbero senza il lock down ? 500.000 ? 1 milione ? Gli ospedali sono andati in black out da overbooking dopo solo una settimana di contagi. Immagina cosa sarebbe successo senza misure limitative.
Tu probabilmente vivi in una zona dove i contagi sono limitati e non hai idea di cosa sia successo e continua a succedere in certe zone
Quindi ? torneremo sui massimi o falliamo definitivamente ? Sembra una contraddizione. Di certo sui massimi non ci si arriva con il paese in default