Coramina
out of this world
mi fa sorridere l'espressione serafica
Considerazioni personali:
Aver adottato una strategia monetaria che inietta liquidità infinità fa pensare ai polli da allevamento forzato, con il petto talmente sviluppato da non riuscire più a reggersi sulle zampe.
Ma è sul concetto di infinito che trovo maggior sgomento. Fa pensare ai buchi neri nello spazio, a numeri che si moltiplicano in modo esponenziale ma partendo da cosa? da una base di debito e instabilità.
Milioni di miliardi di trilioni ma è bastato un virus... un microscopico parassita a farci tornare coi piedi sul pianeta terra. A farci toccare la fragilità, la vulnerabilità umana e di un sistema socioeconomico.
Riteniamoci fortunati... la natura in questi mesi si è rigenerata più potente, senza l'attività frenetica del parassita più diffuso: l'uomo.
E' nella natura umana cercare punti di riferimenti stabili, un senso di protezione su cui procreare e produrre. Si è perso anche questo istinto atavico, quello che avevano i nostri antenati. Perché alla fine, a ben guardare, stiamo vivendo come i polli in batteria.
Le giovani generazioni sono cresciuti senza conoscere un giorno di fatica (e non parlo di sport) a comprendere il significato di sacrificio, ogni azione deve portare ad una ricompensa.... ma allettante! perché sennò che lo facciano altri.
Le risorse umane...
I denari possono essere stampati infinite volte ma le vite umane no ovviamente, ed è questa la dicotomia più evidente di questi mesi. Non abbiamo protezioni, assistenza, tutela e tutti i soldi stampati infinite volte servono solo per una infinitamente piccola elite.
Buona serata
Breve riflessione,....ma ci pensate che hanno bloccato una Nazione di 60.000.000 di abitanti per 100.000 contagiati. Di questi 70000 sono a casa e non in una terapia intensiva? Ed i 30000 ricoverati non muoiono tutti, ma parecchi tornano a casa. Adesso aspettano un vaccino donato da Bill Gates? Per me se lo può infilare dove gli pare il vaccino.
Ci hanno evitato un conflitto mondiale o cosa con questa colossale presa in giro.
Ci tengo a precisare che non voglio mancare di rispetto a coloro che hanno dei perso dei cari, ma i numeri sono lì e facilmente verificabili.
Ormai è un pó che la borsa è slegata dall economia reale, in usa stanno inietta do tanta di quella liquidità che presto torneremo sui massimi, al di là di quello che dice il padrone di casa che vede ribassi in ogni dove, si vede che qui più che tirare righe non fateIo da sta settimana dopo 3 settimane forzate a casa sono tornato a lavoro e il clima è questo :
in certi settori vedi ristoranti,bar,turismo per quest'anno sarà un disastro
per gli altri ci si dovrà attenere alle misure di sicurezza ( distanze, sanificazione di ciò che si usa,etcc.etcc. ) ovvero rallentamento nelle lavorazioni/procedure che si facevano fino a prima.
Se mi dicessero ora che ci sarà una ripresa a V grazie ai soldi iniettati non ci credo neanche sotto tortura perchè non è tanto i soldi che servono ( la gente di certo nell'incertezza chiude mica si indebita o prende soldi a prestito ), ma è la sicurezza sul domani. E siccome questa non c'è la gente con tutti i timori che ha tenderà ad evitare spese superflue e tutto quello che faceva fino a ieri... e questo avrà un grosso impatto sui consumi e quindi sull'economia.