FTSE Mib Futures Gli amici di Fibonacci - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
51417380_348321762564942_1555086844746530816_n.png

mmh, mi sa che a forza di aspettare si rimane col cerino in mano

Jak non dimenticare che le mie sono opinioni sempre del tutto personali e suscettibili di errori non è detto che tutto quello che scrivo possa risultare poi veritiero, è sempre bene precisarlo ;)
 
Ribaltamento rialzista di Monster da questo indicatore di merce!
di Chris Kimble | 31 gennaio 2019 | Kimble Charting



Il dollaro australiano segnala che questo mese si sta imponendo un basso livello di materie prime? Possibile!

Il dollaro australiano e le materie prime sono stati altamente correlati per un paio di decenni. L'AUD ha speso la maggior parte degli ultimi due decenni all'interno del canale in crescita (1). Ha raggiunto la cima di questo canale nel 2011 e un declino a lungo termine era in corso. Poiché gli AU $ sono diminuiti negli ultimi 8 anni, Commodities, Gold e Silver hanno sperimentato la stessa cosa.

Il declino di 8 anni ha il supporto a lungo termine per il test Aussie $ ei minimi del 2016 questo mese, dove si sta verificando un ampio modello di inversione rialzista.

L'azione di un mese sul prezzo NON dimostra che questo mese abbia avuto luogo un cambiamento di tendenza / basso. Questo ampio modello di inversione rialzista ai minimi del 2016 e il sostegno crescente a lungo termine potrebbero diventare un doppio fondo a lungo termine.

Se questo è un doppio fondo e il Dollaro australiano si libera da questo supporto, le materie prime colpite, specialmente Oro e Argento, potrebbero sperimentare un forte rally intermedio contro-tendenza!
 
All Hail Chairman POW
DI SVEN HENRICH SU 3 FEBBRAIO 2019 • ( 15 COMMENTI )
Prima di andare in classifica, alcune cose devono essere dette:

Ogni finzione è stata messa a riposo. Gli orsi hanno avuto ragione. I mercati sono gestiti da un comitato di pianificazione centrale. La spettacolare inversione della politica di Jerome Powell ha prodotto il più forte rally del mercato di gennaio dal 1987, dimostrando ancora una volta la brutta verità che la Fed rimane il più grande meccanismo di scoperta dei prezzi alla guida dei mercati. Powell ha parlato una volta, due volte e tre volte a gennaio e ogni volta che i mercati sono andati:



All Hail Chairman POW.

Non guadagni, né entrate, né crescita, né fondamentali contavano. Tutti suonano in secondo piano rispetto al funzionamento e ai borbottii dei banchieri centrali. Perché anche fingere di avere un sistema di libero mercato? Un sistema che non è mai permesso di valutare le cattive notizie per più di pochi giorni è destinato a diventare una bolla verso l'infinito. Troppo urgente è l'impulso riflessivo per intervenire, anche la disperazione è la consapevolezza che l'economia è solo un evento di rischio lontano da una recessione.

Jim Cramer ha incolpato completamente la svendita di dicembre sulla Fed e ha attribuito alla Fed il ruolo di guida per il forte rally di gennaio:


Il messaggio implicito: la Fed ha fallito e ha dovuto salvare i mercati dal suo errore.

Ma quale è stato davvero l'errore? La Fed aveva intrapreso il ciclo di rialzo dei tassi più lento della storia. Non erano troppo aggressivi. No, l'errore ha avuto origine nell'accelerare la riduzione del bilancio che, nel mondo reale, è la rimozione della liquidità artificiale. Alcuni sostengono che la riduzione del bilancio è l'equivalente di aumenti dei tassi di silenzio. Se è vero, quali sono stati i $ 3,5 trilioni di dollari accumulati nel bilancio negli anni precedenti?

La risposta è accademica. Ciò che è reale è che i mercati non potrebbero gestire il ritiro in liquidità:



Oh, certo, la Fed ha dato un colpo nel 2018 mentre le cose andavano bene. Dopo tutto il taglio delle tasse negli Stati Uniti ha determinato la più grande iniezione di liquidità di riacquisto nella storia e mentre il bilancio della Fed si era appiattito dopo la fine del QE3, la BCE e la BOJ hanno assunto il programma di espansione della liquidità della banca centrale globale:



È solo quando la BCE ha ridotto il suo programma di QE e la Fed ha iniziato ad accelerare la riduzione del "pilota automatico" ad ottobre, lamentando il famigerato "POTB" degli anni '50, che tutto è crollato. E quello era il presunto errore di politica. Il fatto è che a 10 anni dalla crisi finanziaria i banchieri centrali non hanno un piano di uscita di lavoro. Il fatto è che le misure temporanee di emergenza sono diventate permanenti e il sistema non può farne a meno. La trama puntuale della Fed è stata ancora una volta esposta come un miraggio solo sul tavolo quando il mercato sale, mai quando i mercati crollano.

Bene, non ci sono più preoccupazioni per la riduzione del bilancio, è stato corretto:

La Fed potrebbe presto smettere di tagliare il portafoglio da 4,1 trilioni di dollari, dice Powell

"La Federal Reserve potrebbe liquidare la sua graduale operazione di eliminazione delle attività prima del previsto, lasciando la banca centrale statunitense con un bilancio più grande di quanto anticipato, ha detto il presidente della Fed Jerome Powell mercoledì".

Tradotto: ci abbiamo provato e ci è saltato in faccia, quindi ci fermeremo e siamo bloccati da un enorme bilancio. Per sempre. Guarda cosa faremo la prossima volta.

Appeasement del mercato al meglio, ma con un prezzo vertiginoso: non solo la Fed ha cancellato la sua credibilità , ma sembra anche aver apertamente ceduto alle richieste pubbliche del presidente Trump di bloccare gli aumenti dei tassi e gli "50B". Trump ha chiesto e Powell consegnato. Così tanto per la spina dorsale. Nessuna. Se la Fed lo ammette o meno, la percezione è terribile. Hanno ceduto alla pressione politica e di mercato.

Chiesto più volte a proposito del "Powell put" durante la conferenza stampa Powell evitò di rispondere alla domanda. Invece ha borbottato banalità sul "servire il popolo americano". Quale popolo americano? Il più grande meccanismo di scoperta del mercato dei prezzi è stato nuovamente applicato alle poche persone che ne beneficiano .

"Siamo dipendenti dai dati e aspetteremo e vedremo", ha detto Powell mercoledì, affermando che il rallentamento dei dati economici è alla base del cambiamento di politica. Appena 2 giorni dopo, NFP è arrivato a + 304K e la produzione ISM ha registrato un forte +56,6. No, i dati economici non erano la motivazione alla guida per capovolgere la politica. Stava precipitando i mercati a dicembre. Punto. Per favore non fingere diversamente, è intellettualmente offensivo.

Ma il presidente POW potrebbe aver commesso un errore tattico nel seguire la sceneggiatura di Janet Yellen del 2016, che ha interrotto i rialzi dei tassi dopo che i mercati si sono corretti molto dopo il suo rialzo dei tassi di dicembre 2015. Janet Yellen ha interrotto i rialzi dei tassi ai minimi del mercato, in un momento di un nuovo test del mercato. Così facendo, ha dato il via all'entrata delle altre banche centrali.

Il presidente POW d'altra parte ha posto tutte le carte sul tavolo per 6 settimane nel più grande raduno ininterrotto dai minimi del 2009. Cosa farà se ci sarà un nuovo test? Termina immediatamente la riduzione del bilancio? I mercati lo aspettano già. Pausa di aumenti dei tassi? I mercati hanno già scontato questo. Quindi tagliare le tariffe allora? Questa sembra essere l'unica opzione politica su un nuovo test. Meglio sperare che non ci sia un nuovo test.

L'attuale sentimento è di nuovo molto ottimista, e ho delineato il caso dei tori in The Empire Strikes Back nel caso in cui una Fed accomodante rinnovata prevalga nel sostenere i prezzi delle attività nel resto del 2019. E così ancora una volta la domanda di fondo rimane: Will colombiani banchieri centrali Trump fondamentali? I fondamentali sono davvero importanti?

Non dimentichiamo che il rallentamento globale non è finito, si è intensificato nelle ultime settimane. La più grande economia europea sta strisciando: la recessione economica della Germania durerà più a lungo di quanto si pensasse con una crescita del PIL "ben al di sotto" dell'1,5% nel 2019, secondo quanto previsto dal presidente della Bundesbank Jens Weidmann. Meno dell'1,5% della crescita del PIL in Germania mentre l' Italia cade in una recessione n .

Quindi mi scusi per aver fatto una domanda pertinente: cosa succede quando i paesi cadono in recessione con i tassi di interesse ancora negativi? Risposta: nessuno lo sa, perché non è mai successo prima. E francamente quella prospettiva dovrebbe riguardare tutti:



Il tasso di deposito della BCE è stato del -0.0% da marzo 2016 . Non hanno mai alzato i tassi una volta e non lo faranno quest'anno e non possono farlo l'anno prossimo. Se i tassi negativi dovevano promuovere la crescita sostenibile, non sono riusciti a farlo. Cosa ha prodotto il QE? Banchieri centrali intrappolati sembra. Le misure di emergenza sono diventate permanenti e ora nessuno sa come liberarle. La Fed ha dato un cauto e attento sforzo e ora ha fallito e capitolato alle forze del mercato.

Che cosa dice tutto questo sul gigantesco gioco di intervento della banca centrale mondiale dopo la crisi finanziaria di 10 anni fa? Puzza di totale fallimento, di promesse fallite, di crescita mai raggiunta, di nazioni indebitate e di settori aziendali e di una disuguaglianza di ricchezza in espansione senza un piano pratico per tornare a "normale". La normalità non è più possibile e ancora una volta i banchieri centrali si sono trovati a cercare di salvare i mercati dalle conseguenze di un'altra bolla da loro stessi rifornita di denaro a buon mercato.

Quindi, dato questo contesto, sto mantenendo una mentalità molto aperta sul caso dell'orso, quello che dice che le banche centrali potrebbero perdere il controllo sui mercati che hanno gestito con cura per 10 anni. E in questo contesto l'operazione di jawboning del presidente POW era un segno di disperazione e non di forza. Anche i banchieri centrali che hanno perso credibilità potrebbero perdere il rispetto dei mercati.

E se è così, dà credito alle evidenti prove tecniche e macro che suggeriscono che un mercato degli orsi può ancora svolgersi qui nei mesi a venire:



Mentre il numero del titolo in NFP indicava un forte aumento delle assunzioni, anche il tasso di disoccupazione è aumentato leggermente. Ciò è importante e guarda da vicino nei prossimi mesi, poiché un cambiamento nella direzione della disoccupazione può segnalare una svolta nel ciclo economico e la storia suggerisce che questi possano accadere rapidamente:



Non dimenticare che stiamo venendo fuori da una linea di base molto bassa qui:



E non lasciare che i numeri NFP del titolo ti prendano in giro, gli annunci di licenziamenti sono in aumento .

Ora passiamo ai grafici:

In primo luogo, i mercati rimangono nella zona neutrale , ancora sopra il 50MA quotidiano, ma sotto il 200MA, e quindi finora questo raduno rimane un rally aggressivo sotto il 200MA:



A proposito di peggioramenti dei fondamentali, si noti che questo recente rally è andato interamente contro la tendenza più recente dell'indice Baltic Dry, che ha segnato un nuovo minimo a gennaio:



Negli ultimi anni il calo dell'indice Baltic Dry ha portato a inversioni in $ SPX. Nota anche $ SPX ha raggiunto il suo valore di .618 venerdì e ha trovato resistenza lì. La resistenza è ora il nome del gioco su molti grafici. $ SPX ha il 200MA giornaliero sopra e dopo un rally ininterrotto di 6 settimane $ SPX è ora vicino al suo 50MA settimanale:



Questi MA sono pivots importanti. Date le dimensioni e la natura non corretta di questo rally è a maggior rischio di un'inversione almeno a breve termine.

Dopo tutto $ RSI BPSPX è ora il più ipercomprato dal gennaio 2018 prima della correzione del 10% di febbraio:



E notate anche un'altra volta, quando la RSI è arrivata a quota 80 dopo un grande sell-off: dopo la correzione del 2015. A quel tempo i mercati si schiacciavano leggermente sopra il 200MA, consolidati e poi corretti a nuovi minimi che poi hanno spinto la grande operazione di salvataggio della banca centrale globale.

Ma non è solo $ SPX che sta incontrando resistenza qui.

$ DJIA:



$ TRAN:



$ NDX:



Si ottiene il messaggio: resistenza della linea di tendenza, resistenza dei fibri e resistenza MA, tutti qui e / o appena sopra.

Parlando di $ NDX, ecco una tabella storica che offre una prospettiva interessante per il brutale sell-off di dicembre e il rally attuale:



Notare che l'istogramma MACD a dicembre ha raggiunto letture di ipervenduto solo simili alle letture viste l'ultima volta durante l'incidente del 2000. Il controrilancio che ne è seguito ha poi riportato l'istogramma MACD in positivo ... il peggio è finito? No. Il vero divertimento è iniziato solo dopo.

Quindi sostengo che la cassa del toro rimane non confermata fino ad ora. Per ora continuiamo ad assistere ad un contro-incontro molto aggressivo sotto il 200MA parzialmente alimentato in velocità e vigore dal Presidente POW, ma il quadro fondamentale non è migliorato. Continua a indebolirsi a livello globale. I tori devono ottenere prezzi superiori ai 200MA e quindi mantenerli li sopra per confermare un percorso rialzista supportato da una rinnovata banca centrale americana accomodante. In caso contrario, si rischia di ripetere il test o di aprire il caso.

I mercati hanno ampiamente raggiunto l'equilibrio ora dopo essere stati fortemente squilibrati a dicembre . $ ES ha anche raggiunto la zona target superiore che ho delineato all'inizio di gennaio:



... e si è avvicinato a una zona chiave di resistenza mentre diventava ipercomprato seguendo una sceneggiatura storica di aggressivi contro-rally.

Perché il caso dell'orso possa spiegare i venditori, è necessario vedere le classifiche di nuovo scendere sotto i 50MA per cominciare, un compito forse difficile dato che il prossimo round di liquidità artificiale è dietro l'angolo: ora che i guadagni sono presto finiti i riacquisti. Alla fine questi non hanno potuto salvare i mercati nel quarto trimestre del 2018, ma poi la Fed ha alzato i tassi e fatto il ballo degli anni '50.

Una volta che un ripercorso si svolgerà, la zona 2600 +/- attorno al 50MA mostrerà probabilmente una battaglia chiave per il controllo:



Nota che il 50MA è ora rivolto a nord per la prima volta dall'inizio di ottobre.

Per ora gli investitori stanno chiamando Presidente POW. E fintanto che i fondamentali non contano, il tifo continuerà finché verranno acquistati i tuffi futuri. Vedremo quanto durerà il tifo, specialmente perché alcuni altri grafici suggeriscono che è troppo presto per tifare .
 
51417380_348321762564942_1555086844746530816_n.png

mmh, mi sa che a forza di aspettare si rimane col cerino in mano

Ciao jak, l'indicatore che riporti sotto al grafico dell' EEM che indicatore è?

ciao, grazie a te, una volta testato le modifiche mi/ci farebbe piacere sarebbe quali esse siano in modo tale da completare lo spirito del 3D che è quello della condivisione ;) La tua analisi su spoore è perfetta, io punto su un ritraccio poi da vedere dove si fermerà e se avrà ulteriore forza up

Certamente lo farò. Al momento siamo a una quindicina di casi nell' arco di un mese, troppo poco per poter affermare se e quanto funziona
 
usdcad, porto alla tua attenzione questa particolarità..................prima gamba rialzista che effettua il ritraccio oltre il 61.8% fibo fino al 78.6 seconda gamba poco sotto il 61.8% di fibo terza gamba idem poco sotto il 61.8%, su quest'ultima siamo sul 50% di fibo, che dici attendiamo anche quì il 61.8% ???? 1.31 basso :d: Anzi direi attendere l'arrivo sulla tielle rialzista dal 2017

Vedi l'allegato 500299
usdcad direi che siamo dentro l'area citata :D quindi ripetiamo possibili operazioni long che lo potrebbero riportare fino a 1.3350

1.png
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto