scusa ma di che parli? E' da moh che "quella resistenza" è stata rotta (quella riga nera corrisponde ai tuoi 24.500 ciurca), perchè a parer mio è giusto fare analisi di breve con strumenti più idonei al breve, ma quando faccio analisi di lungo devo secgliere uno strumento idoneo al lungo. Almeno a parer mio! poi chiaramente tu leggi quello che scrive questo o che scrive quello non mi sembra che provi a studiare e a passare del tempo per fare una "tua" di analisi frutto di quanto nel tempo hai imparato, praticamente copi ciò che hanno studiato altri. Nel caso specifico credo che leggi .. l'analisi di Fracasso. Io credo e ripeto sempre a parer mio, che sia una analisi parecchio superficiale. Questo sotto dovrebbe essere il grafico corretto per fare analisi di lungo.
Il FTsemib ad ogni cambio di contratto come farà domani ti pone davanti al rolling ovvero vendi marzo e compri giugno Che tradotto significa vendi a 24.400 circa e compri a 24.150 circa. Quindi rollando ti rimangono in mano circa 250 punti per una sola scadenza. E come fai a non considerare quei 250 punti? non è che si volatilizzano ma rimangono in tasca. lo chiamiamo bakwardation? ..... E tutto ciò produce nel tempo il grafico sottostante. Mi immagino che il solito "guru" quando fa analisi sul DAX usa il grafico del DAX, ed in questo caso farebbe bene perchè il DAX è un Total Return e tiene già conto di quello stacco dividendi e non solo di cui sopra relativo al ftseMib. Ma se fa analisi di lungo non può usare indifferentemente il FtseMib e il DAX perchè si comportano in un modo toitalmente diverso. E questo sempre a parer mio denota molta superficialità nel fare analisi di lungo. Sono fuorvianti tant'è che tu sostieni che è "sotto" la resistenza mentre invece è "sopra" Poi ognuno fa quello che crede ed ancora una volta io non vado a disturbare Fracasso o altri perchè intendono usare strumenti che per me non sono idonei contenti loro contenti tutti. Ma tu
continui a fare l'intruso in casa altrui ... con la solita ironia da sapientino (fra le altre cose anche per me "si sale" fino a prova contraria ... ) fatti un 3D a parte e ti veniamo a .. leggere e metter tinti like. magari prima fai qualche analisi personalizzata ..
Vedi l'allegato 595476