FTSE Mib Futures Gli amici di Fibonacci - Cap. 2

Come ho detto ieri - nonostante qualcuno dicesse il contrario - Mib va per nuovi massimi...
Invito tutti a seguire il trend più che opinioni personali svincolate dalla realtà...

Se un ribasso di -2% viene recuperato in giornata con un segno più è un segnale long...
Punto...
Buonanotte

Prosit a tuo nonno! :)
Riguardateli te i tuoi post e mai una volta che hai scritto un alert che il ribasso erai un fuoco di paglia.
Difatti anche stavolta hai avvisato prima che partisse il rialzo. Ma fammi il piacere!
Sempre dopo.
Se uno non ci mette impegno e fatica per comprendere le notizie su Oi e movimentazioni monetarie (ho qui più volte dato anche il link dove seguirle gratuitamente) che determinano in gran parte l'andamento dei mercati è problema suo! Non vedo qui, peraltro, indicazioni operative concrete di alcun genere nonostante gli sforzi di tanti che comunque hanno un chiodo fisso: il ribasso perenne, come il 95% dei trader dilettanti!!
Se non ti piace il Prosit ti dico Stammi bene. Va meglio così ? (E se non ti piacciono le mie valutazioni, non leggerle, please)

Visto che ogni tanto intervieni con i tuoi post, devi essere disponibile a ricevere anche le osservazioni . Se poi non le accetti , non ti piacciono o altro, nulla ti vieta di non tenerne conto e puoi anche evitare di rispondere.

comincio dallo SP500 e dalla struttura onde di lunghissimo periodo ad oggi, Quello che mostro è il conteggio secondo me sensato, con un unico dubbio è su come interpretare il minimo del 2009, ovvero come un minimo F.C. oppure no, dato che per esempio il dax che vedremo dopo non ha un minimo inferiore e quindi la struttura d'onda è più coerente è regolare, Una regola riportata sul libro di Elliott era quella che onde di pari grado dovessero essere congruenti, cioè di lunghezze simili. é strano che la onda correttiva II in questo caso sia molto più lunga della IV, sembra di un altra classe. Quindi o ci saranno strutture più complesse a venire e che completeranno l'onda IV o è un minimo FC, penso. Inoltre vi faccio notare un altra chicca la IV è una irregular che può accadere ma rara, quindi una bella finta, Ad ogni modo da questo conteggio si evince che siamo sulla ultima parte del rialzo e che dovrà seguire una fase correttiva. Data la classe dell'onda sarà lunga e potrebbe benissimo essere caratterizzata da trading range ampi e almeno da una fase ABC a 3 onde stile 2000-2009, ma potrebbe benissimo essere diversa e più complessa. Questo non significa che è pensabile che crolliamo da domani e che i rialzi nel medio siano finiti e lo vedremo dopo. Ma occorre a mio avviso fare molta attenzione, le onde indicano che posizioni di lungo/lunghissimo long non sono sagge al momento (IHMO), non sto parlando di trading ovviamente.

1621102813718.png

SP500 su TF più corti ovvero l'ultimo annuale ecco il conteggio secondo me più corretto

Sembra partito da marzo dell'anno scorso un annuale con una struttura a 5 onde (impulso molto sporco) che sembra avere chiuso una prima onda 1 e poi 2 a fine settembre per poi iniziare una 3 con la classic astruttura a 5 onde ancora in corso e, ritengo, siamo sulla 5 di 3 (l'ultima per chiudere l'onda 3 prima di correggere per la 4, che dovrebbe coincidere con la chiusura del'annuale. Data la classe dell'onda e le estensioni mi aspetto una ampiezza simile, forse leggermente più ampia della 2 (regola alternanza di Elliott) e che poi però dovrebbe ripartire al rialzo con l'ULTIMA, la 5 con target potenzialmente ambiziosi (le onde 1 e 5 spesso sono simili). Va ricordato però che essendo l'ultima che chiude un cliclo maggiore (a 20 anni) sarà distributiva e per cui dovrà avere un periodo relativamente lungo per scaricare, ergo possibili anche onde complesse. Il punto è che questa fase di rialzo andrà avanti anche per il resto del 2021, salvo la pausa e magari parte del 2022 se si prenderanno tempo per distribuire. Ovviamente nella ipotesi che il conteggio sia corretto

1621103751358.png

zoomando ancora

venendo all'immediato presente si nota la struttura a 5 onde che si profila e dove il presente rialzo dovrebbe atterrare, ovvero attorno ai 4300 punti. che è il motivo per cui non sono entrato long adesso e non ho chiuso tutti gli short ma solo una parte.

1621104299364.png

in conclusione se corretta, la analisi fatta suggerirebbe che stiamo andando (nei tempi che ho dichiarato) verso una fase correttiva che sarà lunga, ipotizzo in un trading range ampio data la classe delle onde in gioco e che batte anche con scenari ganniani dove si riportavano il raggiungimento di target (molto vicini a quelli derivati da questa analisi ) entro il 2036 se be ricordo. Siccome siamo già a questi livelli è chiaro che implicitamente vuol dire stare per decenni su una flat (tipo 2000-2009) che a mio avviso servirà a scaricare gli eccessi attuali che non sono sostenibili. Ormai è chiaro che per sostenere i consumi si dovranno adottare politiche monetarie ed economiche diverse dalle attuali che portano solo a creare bolle sempre più gigantesche e distruggono parti della economia e della ricchezza reale sempre maggiori a causa della deflazione da debiti. In seguito a questo cambio delle politiche monetarie i mercati che comunque un po dovranno essere sostenuti dovranno correggere in maniera più significativa. Naturalmente mie opinioni guardando situaizone ciclica, struttura onde e quadro macro economico generale per quel poco che ci capisco.

zoomando ancora

venendo all'immediato presente si nota la struttura a 5 onde che si profila e dove il presente rialzo dovrebbe atterrare, ovvero attorno ai 4300 punti. che è il motivo per cui non sono entrato long adesso e non ho chiuso tutti gli short ma solo una parte.

Vedi l'allegato 604482
in teoria verso i 1600-1700 ci si dovrebbe andare ma non prima di aver raggiunto i 5700-6000

a meno di cedimenti importanti lungo la strada

Users who are viewing this thread

Back
Alto