Ma infatti, quello che penso ed espongo da tempo.... Si sale, perché la maggioranza ancora è short e continua ad aprire short su short. I cali, quelli importanti su fanno quando si "sentono dritte di mettere soldi in borsa in ogni dove" . Nel 2000 io lo ricordo bene perché c` ero sul mercato, da fine 1999 al picco di marzo 2000, ogni giorno i TG, sui giornali, al bar, dal barbiere..... Si parlava solo di investire in Neweconomy, Tiscali, etc.....è poi crollò tutto. Oggi, si sente invece molto parlare di atteggiamenti guardinghi, espressioni del tipo "eh ma adesso crollerà tutto" e sopratutto, rispetto a 21 anni fa, moltissimi hanno imparato ad usare strumenti ribassisti. Tutto questo, non è altro che benzina per il proseguimento rialzista !
Scusa Walter, ma dove le leggi le news che parlano di catastrofi?
sul cell ieri mi era pure apparso un link che indicava come target del mib 39.000 punti ( questo vorrebbe dire banche che tornano quasi ai prezzi del 2006/2007 e con tassi a 0, btp a 0 la vedo dura fare quegli utili con le sole polizze/risparmio gestito ). L'europa sarà l'ultima a uscirne, ma già si parla che per fine secondo trimestre l'economia andrà a 1000.
In USA danno PIl in crescita addirittura del 7% ( settimane scorse si parlava del 6,5 ) e lo S&P500 rischia di arrivare a 5000 già a fine anno ( altro che 5600 entro il 2036 )
Paesi emergenti che in quanto in via di sviluppo non conoscono recessioni, ma sono a livelli più bassi di inizio 2021 ( questo forse è un dato stonato ).
Per il resto da questa pandemia ci saranno settori che ne usciranno vincenti e altri con le ossa rotte.
Al momento il mercato non fa distinzioni e trascina tutto al rialzo
Per esempio con gente che continuerà anche in futuro a fare smart working / riunioni/meeting in videoconferenza ci saranno sicuramente ricadute sull'automotive, eppure se guardiamo il DAX Volkswagen in primis ha fatto +100% in pochi mesi e se son tutti short probabilmente salirà ancora.
( altri settori potrebbero essere quelli della ristorazione, dell'abbigliamento, dell'immobiliare anche se quest'ultimo da noi è up grazie a incentivi/sgravi )
Ma a meno che non riceva miliardi di incentivi statali legati all'elettrico ( che sarebbe una bestemmia visto che inquina quanto le macchine a benzina/gasolio ) la vedo dura che 1) venda molte più macchine rispetto al 2019; 2) che l'elettrico prenda piede in pochi anni e a prezzi che sbandierano i tedeschi... Su certi siti parlano che tra 10 anni perfino le macchine elettriche saranno cinesi, costeranno molto meno e non avranno nulla da invidiare ai crucchi.
Il settore invece legato alla tecnologia, ai software ne uscirà sicuramente vincente.
Intanto quasi tutti i settori stan soffrendo la mancanza di materia prima oltre che l'aumento della stessa e questo potrebbe creare non pochi problemi nei prossimi mesi, ma il trend è impostato up anche arrivasse una bomba atomica e quindi si segue chi mena il gesso.