La Fed prosciuga 485 miliardi di dollari di liquidità dal mercato tramite operazioni di pronti contro termine inverse, annullando 4 mesi di QE, anche se il QE continua, asset totali vicino a $ 8 trilioni
di Wolf Richter • 27 maggio 2021 • 142 commenti
È una situazione folle in cui la Fed si è appoggiata mentre lo tsunami di liquidità va in tilt, il sistema bancario si ferma sotto i $ 4 trilioni di riserve e il conto del Tesoro generale viene ritirato.
Di Wolf Richter per WOLF STREET .
Questa mattina, la Fed ha venduto la cifra record di 485 miliardi di dollari in titoli del Tesoro tramite "pronti contro termine" inversi durante la notte a 50 controparti, battendo il record precedente stabilito il 31 dicembre 2015. Questi pronti contro termine inversi durante la notte matureranno e si chiuderanno domani mattina. Oggi, i $ 450 miliardi di operazioni di pronti contro termine inverse overnight di ieri sono maturati e sono stati liquidati, e sono stati più che sostituiti con questo nuovo lotto di $ 485 miliardi di pronti contro termine attivi overnight.
I reverse repo sono passività nel bilancio della Fed. Sono l'opposto dei pronti contro termine, che sono beni. Con questi reverse repo, la Fed sta
vendendo titoli del Tesoro alle controparti e sta prendendo i loro contanti, drenando così massicciamente liquidità dal mercato - l'effetto opposto del QE.
Negli anni passati di grandi riserve a seguito del QE, le banche si sono liberate delle riserve tramite operazioni di pronti contro termine inverse, riducendo le riserve in bilancio e aumentando le loro disponibilità nel Tesoro, per ravvivare il proprio bilancio alla fine del trimestre e in particolare alla fine dell'anno. I pronti contro termine inversi sono diminuiti dopo che la Fed ha iniziato a ridurre i propri asset durante il Quantitative Tightening nel 2018 e nel 2019. Ma l'attuale picco record si sta verificando a metà trimestre, segno che l'enorme quantità di liquidità sta andando in tilt:
Questa è una situazione pazzesca in cui la Fed ha fatto marcia indietro.
Anche se la liquidità sta andando in tilt, e mentre la Fed cerca di gestirla tramite reverse repo, la Fed sta ancora acquistando circa 120 miliardi di dollari al mese in titoli del Tesoro e titoli garantiti da ipoteca, aggiungendo così liquidità.
Ma con i suoi reverse repo di 485 miliardi di dollari, la Fed ha annullato quattro mesi di QE!
La Fed potrebbe smettere del tutto di acquistare titoli e ridurre il suo bilancio, che drenerebbe anche liquidità dal mercato. Ma la Fed non può farlo perché ha detto che sarebbe stata lenta e deliberata nell'annunciare cambiamenti nella sua politica monetaria, e che alla fine potrebbe parlare di parlare di tapering, quindi non può improvvisamente fare dietrofront.
Ma questa situazione di liquidità in tilt sembra essere un'emergenza che deve essere affrontata
ora , e quindi la Fed la sta affrontando attraverso la backdoor tramite i pronti contro termine inversi durante la notte.
Allo stesso tempo, la Fed continua il QE. Le sue attività totali erano di $ 7,90 trilioni sul suo
bilancio al 26 maggio, pubblicato oggi, sono diminuite di $ 19 miliardi rispetto al record della scorsa settimana, seguendo lo schema tipico. Queste attività includono $ 5,09 trilioni di titoli del Tesoro e $ 2,24 trilioni di titoli garantiti da ipoteca (MBS):
La Fed ha discusso di questo problema di liquidità durante l'ultima riunione del FOMC e ha riassunto alcune delle discussioni nei suoi
verbali della riunione . Ha osservato che "una modesta quantità di negoziazione" nel mercato dei pronti contro termine inverso ha avuto luogo a rendimenti negativi, il che significa che c'è così tanta domanda di titoli del Tesoro, e così tanta liquidità che li insegue, che i detentori di liquidità erano disposti a perdere denaro per ottenere titoli del Tesoro. Ciò minaccia di spingere in negativo i tassi correlati, come SOFR (Secured Overnight Financing Rate), che è il tasso di riferimento della Fed per sostituire il LIBOR.
La Fed, che si trova su $ 5,09 trilioni di titoli del Tesoro, è entrata nel mercato dei pronti contro termine, vendendo titoli del Tesoro durante la notte per soddisfare questa domanda di titoli del Tesoro e impedire che i rendimenti servano sotto lo zero.
Lo tsunami della liquidità .
Ognuno ha la propria teoria sul motivo per cui c'è così tanta domanda di titoli del Tesoro. Ma una cosa sappiamo: il sistema bancario sta scricchiolando sotto un'enorme quantità di liquidità.
Le riserve bancarie in deposito presso la Fed - una passività sul bilancio della Fed, denaro che la Fed deve alle banche e su cui attualmente paga alle banche un interesse dello 0,1% - sono aumentate a un record di $ 3,98 trilioni il 14 aprile e da allora hanno zigzagato giù un pizzico. Sul bilancio della Fed pubblicato oggi, erano a $ 3,81 trilioni. Questo è un segno di quanta liquidità stanno nuotando le banche:
Il prelievo del conto generale del tesoro .
Il governo ha venduto un'enorme quantità di debito la scorsa primavera, aggiungendo 3 trilioni di dollari al suo debito in pochi mesi e ha tenuto gli importi non spesi nel suo conto corrente - il Conto del Tesoro Generale o GTA presso la Fed, che è una passività per la Fed, denaro che deve al Tesoro degli Stati Uniti. Il saldo della GTA è salito a $ 1,8 trilioni entro luglio 2020, rispetto all'intervallo pre-crisi tra $ 100 miliardi e $ 400 miliardi.
Il Tesoro Mnuchin ha iniziato a spendere il saldo del conto corrente prendendo in prestito un po' meno. All'inizio di gennaio, il GTA era sceso a $ 1,6 trilioni.
Il Tesoro Yellen ha formalizzato il prelievo e all'inizio di febbraio ha annunciato che avrebbe portato il saldo a $ 500 miliardi entro giugno. Questo si è rivelato troppo veloce e ora sembra che agosto sarà il mese in cui il prelievo raggiungerà la soglia dei 500 miliardi di dollari.
Sul bilancio pubblicato oggi dalla Fed, il saldo al 26 maggio era sceso a 779 miliardi di dollari. In calo di 821 miliardi di dollari da febbraio, a 279 miliardi di dollari:
Il prelievo del GTA ha alcune implicazioni per i mercati: si tratta di soldi che il governo spenderà ma non deve riscuotere in tasse o prendere in prestito; lo ha già preso in prestito da marzo a giugno dello scorso anno. E la Fed ha assorbito questo debito con i suoi $ 3 trilioni di acquisti di asset. Quindi il prelievo significa che il governo ha speso questi soldi che la Fed aveva già monetizzato nella primavera dello scorso anno.
Tutto ciò ha grandi implicazioni per i mercati. Si tratta di importi enormi, in termini di riserve in deposito presso la Fed, il prelievo di GTA presso la Fed, e ora i pronti contro termine inversi presso la Fed, tutte passività presso la Fed, che rappresentano tutti aspetti diversi dei flussi massicci. di liquidità che ora rimbalzano sui muri.