Rispondo a te , ma di fatto "rispondo a tutti" (tanto è evidente che vi da fastidio il fatto che uno si pronunci Long, semplicemente perchè voi la vedete più short) . Il fatto dei grafici, molto semplice, non ha senso, perchè ormai tutti gli schemi sui mercati (soprattutto USA) sono saltati. Chi mi deride, dicendomi "ma non era il 2034....adesso 2022/2023 ?" , rispondo certo, lo schema di Masetti è fino al 2034, ma dobbiamo considerare il prezzo stimato (che ad esempio è 5400/5600 di S&P) e comunque io ho esposto che prima di un paio di anni cali del 20/30 % non li rivediamo, che comunque non sarebbero crolli a livelli catastrofici, specialmente se partissimo da 4800 o 5000 sarebbero "cali" durante un percorso di un Bull Trend che perte dal 2013 .....per il resto io espongo le mie idee, come fanno gli altri, c'è chi lo fa con grafici su grafici, ok è giusto, io sinceramente ho smesso, perchè stare dietro ai grafici, alle figure, etc.... sinceramente ad oggi, avrebbe portato ad essere molto spesso contro il trend che è stato tutt' altro.