Gli oncologi si farebbero la chemio? (3 lettori)

marofib

Forumer storico
Quanti stecchiti dalla chemio. E dai giornalisti ignoranti. - Blondet & Friends


nei commenti....uno studio che non conoscevo

Aggiungo, per un lettore che criticava la ricerca australiana perché “vecchia” (risale al 2003, e riguarda pazienti trattati negli anni’90: per forza, essendo unostudio durato 14 anni!), una notizia più fresca:
Si veda lo studio del Peter Nelson del Fred Hutchinson Cancer Research Center di Seattle (USA), pubblicato su Nature nel settembre 2012, in cui i ricercatori hanno scoperto che la chemio addirittura “promuove” la proliferazione cancerosa. Secondo questo meccanismo: la chemio stimola, nelle cellule sane vicine, la crescita di una proteina, detta WNT16B, che sostiene la crescita cancerosa e rende ‘immune’ il tumore a ulteriori trattamenti – quindi non più riducibile. . “I nostri risultati indicano che il danno nelle cellule benigne può direttamente contribuire a rafforzare la crescita ‘cinetica’ del cancro
La scoperta che “l’aumento della WNT16B interagisce con le vicine cellule tumorali facendole crescere, propagare e, piu’ importante di tutto, resistere ai successivi trattamenti anti-tumorali era del tutto inattesa”, ha spiegato il co-autore della ricerca Peter Nelson del Fred Hutchinson Cancer Research Center
Conferma di un fatto che gli oncologi conoscono da sempre: i tumori rispondono “ bene” alle prime chemio salvo poi ricrescere rapidamente e sviluppare una resistenza maggiore ad ulteriori trattamenti chemioterapici.
L’articolo ha per titolo “Treatment-induced damage to the tumor microenvironment promotes prostate cancer therapy resistance through WNT16B” e si può trovare qui.
Treatment-induced damage to the tumor microenvironment promotes prostate cancer therapy resistance through WNT16B. - PubMed - NCBI
Il lettore dirà che anche questo studio dl 2012 è un po’ vecchio? La mia domanda invece è: perché dopo sei anni dalla comparsa di questo studio, Veronesi e i suoi colleghi raccomandano ancora la chemio?
 
Ultima modifica:

marofib

Forumer storico
a una mia conoscente con carcinoma polmonare operato, (se operano non c'e' evidenza di metastasi) ..hanno proposto la chemio preventiva che secondo loro serve al 50%
non ho chiesto altro perche' non volevo mettergli ansia....ma mi pare che siamo di fronte a un bluff dei loro

ps: tutti quelli che mi e' capito di sentire prescrivono sta cosa con sto fantomatico 50% e gia' la dice lunga su come sia un numero buttato la'
 

marofib

Forumer storico
per chi non conoscesse Blondet La mia avventura ascorbica
vederlo vivo con un microcitoma (mio padre se n'e' andato con uno simile) mi rende felice
sicuramente ha avuto un bravo chirurgo.(di solito funziona cosi')...non entro in merito sul resto
 

marofib

Forumer storico
ennesimo titolo/articolo fuorviante

Il team guidato dall’italiano Iavarone: «Scoperto il motore dei tumori»


. Altri studi hanno dimostrato che il meccanismo è presente con simili incidenze percentuali (3%) nel carcinoma del polmone, dell’esofago, della vescica, della mammella, della cervice uterina della testa e del collo

riscriviamo il titolo.....scoperto il meccanismo presente nel 3% dei tumori
poi da scoprire a guarire ce ne corre.....ogni giorno c'e' una scoperta ma la cura ancora non si e' vista

quindi un articolo farsa, che un lettore distratto puo' interpretare che sono in grado di curare qualcosa!!!!!....quindi ancora clienti per chemioterapia e via andare
 
Ultima modifica:

marofib

Forumer storico
ogni tot faccio un giro sui media per vedere se ci sono novita'....ma non e' aria...solo strilloni

anche gli articoli precedenti parlano di 1 mutazione....ma i tumori ne hanno diverse ed e' per questo che i farmaci non funzionano
colpiscono un recettore sensibile dei tanti(molti non sono neppure noti..infatti ogni giorno ne scoprono uno)....c'e' un leggero indebolimento (risposta)..la cellula impazzita si evolve...la ruota bucata viene sostituita o semplicemente trova un nuovo equilibrio.....e avanza come o piu' di prima (sopratutto per via dell'indebolimento provocato dai farmaci)
 
Ultima modifica:

marofib

Forumer storico
Merck & Co., Inc. - Combination of Incyte’s Epacadostat plus Merck’s KEYTRUDA® (pembrolizumab) Demonstrates Activity in Clinical Trial of Patients with Advanced Non-Small Cell Lung Cancer (NSCLC)

questo salta subito all'occhio che e' una bufala
risposta completa ...che non e' guarigione attenzione! non significa che il tumore sia scomparso...ma semplicemente che non sta crescendo...nel 5% dei casi....ma come vedete il follow up e' di poco + di 1 anno....quindi non si sa cosa accadra'
questa e' solita tecnica per generare false guarigioni
e la risposta parziale (riduzione del 30% delle lesioni) e' presente sono nel 30% dei pazienti

il 5% non ha tollerato la cura
 

Users who are viewing this thread

Alto