Gloria ai Bastardi - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Trovami un investitore qualsiasi consigliato dalla banca che abbia più soldi di 10 anni fa, al netto delle entrate di questi anni :D

Io ho solo un paio di amici che, nel pieno della bolla .com, hanno avuto la bravura (fortuna?) di uscire quasi sui max perché il guadagno era a 5 zeri :jack:

...io non discuto il mezzo ma il suo utilizzo.

Oggi per un investitore medio, cosa c'è meglio dei fondi/etf?!?!...ribadisco investitore medio, cioè che colui sino a ieri investiva in titoli, azioni, obbligazioni e btp...

...io non discuto il mezzo ma il suo utilizzo.

Oggi per un investitore medio, cosa c'è meglio dei fondi/etf?!?!...ribadisco investitore medio, cioè che colui sino a ieri investiva in titoli, azioni, obbligazioni e btp...

...poi chiaro che se in banca ti fanno pagare il 3% di ingresso e il 3% di uscita sui fondi, questo è un altro discorso...ed è anche per questo che io non lavoro più in banca da anni.

Le alternative, per il risparmiatore medio ed anche evoluto, ci sono.

Non cambio idea Dog, per me è uno schema Ponzi su scala globale
Il lavoro vero (bulloni avvitati dalla mattina alla sera) rapinato dalla finanza

Non voglio assolutamente cambiare la tua opinione, non è mia intenzione, ma credo che, la finanza abbia le sue colpe, il resto delle colpe le ha il Paese e quindi il suo popolo che, ancora oggi non ha cultura finanziaria, ma solo "cultura" del mattone, del non accettare il cambiamento, del materasso, dell'essere tutti tuttologi (specialmente in ambito di investimenti/risparmi)...quindi non capisco perché dovrei stupirmi di come buona parte del Paese va a rotoli:

Il non voler cambiare è di per se una scelta, quella di non voler accettare il cambiamento.

Il fatto di aver il proprio patrimonio investito in mattoni a -50% e in titoli di stato è la conferma di quanto questo Paese sia ancorato ad un passato che non tornerà mai più...in quanto passato.

Ci sono migliaia di modi di investire i propri risparmi, sia con la finanza, sia attraverso l'economia reale...e il risparmiatore italiano medio cosa fa?...investe sempre e solo negli stessi strumenti, con lo stesso approccio dei suoi genitori e dei suoi nonni.

Un Paese dove se vai al bar e chiedi la differenza tra un'obbligazione e un'azione nessuno la sa, mentre se chiedi di figa, smartphone e calcio son tutti esperti, è un Paese del terzo mondo, altro che Mifid 2 a tutela dei risparmiatori.

E quando sento gente dire che meglio il materasso, come nel 2008, 2011 etc...beh mi viene da piangere.

Il lavoro vero (bulloni avvitati dalla mattina alla sera) rapinato dalla finanza

Non dire minchiate, queste cazzate le spara il pivello che non ha esperienza e che vive di luoghi comuni solo e soltanto perchè non vuole sbattersi a capire, caercare e allora fa di tutta un erba un fascio.

La vita reale è molto più complessa e sfaccettata, solo l'italiano medio tende a generalizzare.

Non voglio assolutamente cambiare la tua opinione, non è mia intenzione, ma credo che, la finanza abbia le sue colpe, il resto delle colpe le ha il Paese e quindi il suo popolo che, ancora oggi non ha cultura finanziaria, ma solo "cultura" del mattone, del non accettare il cambiamento, del materasso, dell'essere tutti tuttologi (specialmente in ambito di investimenti/risparmi)...quindi non capisco perché dovrei stupirmi di come buona parte del Paese va a rotoli:

Il non voler cambiare è di per se una scelta, quella di non voler accettare il cambiamento.

Il fatto di aver il proprio patrimonio investito in mattoni a -50% e in titoli di stato è la conferma di quanto questo Paese sia ancorato ad un passato che non tornerà mai più...in quanto passato.

Ci sono migliaia di modi di investire i propri risparmi, sia con la finanza, sia attraverso l'economia reale...e il risparmiatore italiano medio cosa fa?...investe sempre e solo negli stessi strumenti, con lo stesso approccio dei suoi genitori e dei suoi nonni.

Un Paese dove se vai al bar e chiedi la differenza tra un'obbligazione e un'azione nessuno la sa, mentre se chiedi di figa, smartphone e calcio son tutti esperti, è un Paese del terzo mondo, altro che Mifid 2 a tutela dei risparmiatori.

E quando sento gente dire che meglio il materasso, come nel 2008, 2011 etc...beh mi viene da piangere.

Ti correggo...non solo non sa ma quello che non sa te lo insegna ovvero ti dice come va ! Precisazione.

Non voglio assolutamente cambiare la tua opinione,

Non dire minchiate, queste cazzate le spara il pivello che non ha esperienza e che vive di luoghi comuni solo e soltanto perché non vuole sbattersi a capire

:brr:

:D

Non so, la penso veramente così, ma a questo punto forse mi sbaglio...

Che ci sia molta ignoranza sono d'accordo, ma che sia facile trovare alternative al cuscino di piuma d'oca che rappresentavano i cct al 13%...
Non è facile trovare investimenti redditizi che ti lascino dormire la notte...

I 3 aspetti fondamentali sono e rimangono:

CONOSCENZA

CONSAPEVOLEZZA

COERENZA

Senza queste è inutile affrontare qualsiasi discorso, e quindi esprimere giudizi, in finanza come nella vita.

Tutti giudicano tutto...spesso senza conoscere e quindi sarebbe meglio tacere e non giudicare, ma imparare.

:brr:

:D

Non so, la penso veramente così, ma a questo punto forse mi sbaglio...

Che ci sia molta ignoranza sono d'accordo, ma che sia facile trovare alternative al cuscino di piuma d'oca che rappresentavano i cct al 13%...
Non è facile trovare investimenti redditizi che ti lascino dormire la notte...

Nick, per caso i CCT te li vende lo stesso soggetto che ti vende i BTP a 50 anni?!...

5 minuto fa mi parlavi di non credere alla finanza ma al duro lavoro e adesso mi parli di titoli di stato?...cioè di sottoscrivere debiti di uno stato decotto?...altro che 13%...dovrebbero offriti almeno il 20-30% per essere congrui con il rischio.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto