Sei ricambiato
perchè sei persona di rara onestà intellettuale e questa è la prima cosa in assoluto
Ma se escludiamo il calcolo e il gioco delle parti dalla politica, parliamo di argomenti diversi.
Quello che tutti stanno facendo (compresi i 5stelle) sono previsioni sui numeri del 5 marzo e fino al 4 tutti cercano di accapparrarsi un voto in più e tutti hanno interesse ad avere il maggior peso possibile all' interno dei futuri scenari.
Con questo sistema elettorale e 3 blocchi, il risultato sarà (potrà essere) un cubo di Rubik da ricomporre in funzione dei pesi ottenuti da ciascuno.
Se fossi un leghista, ti augureresti di ridurre il tuo potere contrattuale?
Pensi realisticamente che
i 5stelle non facciano lo stesso identico medesimo ragionamento per le regioni rosse augurandosi che il PD non schiatti del tutto in favore della lega?
Onestamente, pensi che dopo avere approcciato i 5stelle ed essere stati respinti al mittente, quelli della lega avessero (con la distribuzione che hanno sul territorio) una scelta diversa da quella della coalizione col nano?
Tajani lo prenderanno se saranno minoritari all' interno, altrimenti imporranno il loro che non è Tajani; o altrimenti ancora, si spaccheranno e si formeranno altre maggioranze, se ci saranno i numeri. E qui torniamo a quanto scritto sopra.
Guardare al teatro di una campagna elettorale per trarne conclusioni secondo me è un approccio fuorviante, altrimenti di contraddizioni, acrobazie e conversioni a u ne troviamo a carrettate pure sui 5stelle. Però ognuno.
Ma non è il mio metro di giudizio. Onestamente, Duke, sulla base del ragionamento che fai, dovresti togliere la fiducia ai tuoi eletti se fra una settimana facessero un accordo
con Salvini, visto che è stato sbugiardato come doppiogiochista. Quindi dovresti condannarti in anticipo all' irrilevanza, visto che molto probabilmente non avranno i numeri per governare da soli.
A me importano i fatti, cioè chi governa, con quali propositi e soprattutto con quali risultati.
Personalmente, lo dico prima solo per correttezza, la mia fiducia nel 5stelle è assai scarsa; e non è migliorata dopo avere visto la lista dei ministri, che mi paiono in maggioranza una bella sfilza di seconde linee da posizioni di sottogoverno dei vari esecutivi recenti.
La mia impressione personale è che abbiano le potenzialità per essere una sorpresa tal quale quelle viste di recente su questi schermi.
Anzi peggiore, visto che si propongono come il cambiamento.
Ma sono il primo a non auspicarne il fallimento e a giudicarli eventualmente solo sui risultati, ben felice di ricredermi, se sarà il caso.
Passo e chiudo
P.S. tutto quanto scritto non è un endorsement, ribadisco.
Il mio livello di fiducia generale è prossimo allo zero non solo per 5stelle, quindi non ho particolari entusiasmi da portare in alternativa e perciò, come detto, analizzo solo scenari.