Robert Shmadtke
L'estremista
La lega sarebbe stata perdente presentandosi da sola.
Ci avrebbe rimesso un sacco di seggi.
Dopo di che avrebbe potuto appoggiare provvedimenti ad hoc di chi?
Di Di Maio? Per farsi cannibalizzare?
Questa volta hanno la possibilità di essere maggioritari all' interno della loro coalizione mentre nella storia dei loro rapporti di peso con FI al max hanno avuto l' 8% contro il 35...
Questa coalizione si basa su presupposti totalmente diversi da quelli precedenti.
Secondo te esiste una strategia (strategia, eh, non sto facendo endorsement a nessuno, sto solo analizzando dei fatti) diversa, dal loro punto di vista? Ma andiamo.
Hanno cercato un contatto con i 5stelle e quelli li hanno respinti. Per loro strategia. Perfetto. Niente da dire.
Ognuno ha la propria.
Si chiama politica.
La questione sta nel giudicare le cose con un metro solo, quello sì lo vedo sempre difficile.
Probabilmente siamo d'accordo.
Non esisteva una strategia diversa per avere seggi, non esisteva una strategia diversa per scommettere su una posizione di predominio in una coalizione vincente. Però è solo calcolo (politico), niente più
ma se dici che vuoi uscire dall'europa e ti allei con uno che candida il presidente del parlamento europeo...qualcosa stona.
Dipende cosa prevale...i calcoli o qualcosa i cui credi (ma quello dipende anche da quanto ci credi).
Ciò si traduce in scelte, che non necessariamente sono sbagliate, ma sicuramente possono piacere o non piacere.
Se guardo i sondaggi son piaciute poco, e fiscono per farsi cannibalizzare da fi, poi magari i risultati smentiscono eh!.
Se guardo cosa penso io, non mi piace il calcolo a discapito delle idee e voto altro. Di gente che ha calcolato e tradito ne abbiamo a piene mani