ciao, scusa l'egoismo ma a me delle p.i. (che già evadono in grande parte o hanno comunque molte agevolazioni) non me ne frega niente.
Mi sembra che si faccia di un caso specifico una deduzione. Nessuno dice che tutte le PI evadano ma è inconfutabile che il bel paese abbia una delle evasioni IVA più alte dei paesi OECD (poi se uno non dichiara fatturato ha anche utile sottostimato e quindi è anche evasore IRES, IRAP e/o IRPEF).
Io cambio idraulico in continuazione perchè il solito giochetto è con fattura è X e senza è Y.
Purtroppo a volte non posso cambiare specialista medico che si intasca la visita nel suo studio privato dopo aver fatto le analisi nelle strutture pubbliche in cui lavora. E spesso e volentieri la visita è a nero...ma è quello che poi ti opera e che fai lo denunci.
E di casi di PI ricche che evadono e non semplici persone che arrancano ne conosco a iosa.
Per quanto riguarda i dipendenti privati a meno che non lavori per una multinazionale sei comunque uno schiavo del tuo datore di lavoro e con le leggi attuali puoi essere licenziato come e quando vuoi (grazie alla riforma monti e renzi). Se fai parte di una grossa azienda vale la stessa cosa ma in alcuni carrozzoni puoi ancora imboscarti.
PS i dipendenti privati con la fusione INPS INPDAP hanno dovuto pagare i contributi che gli enti pubblici non hanno versato ai propri dipendenti....ecco uno dei motivi del buco dell'INPS e che poi hanno generato la follia di scaloni, scalini e gradinate.
I dipendenti pubblici sono invece ancora super garantiti non potendo essere licenziati neanche se l'ente pubblico è in forte passivo e spesso non serve ad un tubo.
Quel che è certo è che chi paga le tasse di sicuro sono i dipendenti (perchè alla fonte) e le PI disoneste. Per quanto riguarda chi fa il doppio lavoro è sempre il solito discorso fra corrotto e corruttore. Se il lavoratore lo fa in nero è probabile che qualcuno glielo abbia proposto/imposto con finalità di lucro.
Il fatto è che quando si parla di p. iva si discute di un intero universo, che va dal mega professionista al povero cristo obbligato ad aprirne una anche se è un dipendente de facto.
Capisco anche l' acredine (certe volte è anche la mia) nei riguardi di quelle figure con le quali spesso abbiamo a che fare nella nostra quotidianità e che però rappresentano solo uno spicchio della realtà, ma essendo lo spicchio con il quale ci ritroviamo a contatto, siamo portati a pensare rispecchi il comportamento dell' intera categoria.
Per farla breve: l' evasione iva è un fenomeno riconducibile in larga parte a grosse evasioni compiute da entità dimensionalmente rilevanti che operano con l' estero oppure che evadono proprio perché la p. iva... non la aprono del tutto! (questo è un fenomeno particolarmente importante nel mezzogiorno soprattutto, dove esiste una certa quantità di
imprese fantasma letteralmente inesistenti per l' anagrafe tributaria - so che sembra incredibile - , oltre che un grosso giro di denaro da attività illecite su cui è superfluo dilungarsi);
e comunque, attenzione che esiste una casistica non indifferente con riguardo alla quale non è così scontato parlare di evasione. Faccio un esempio: il mio commercialista si è
ritrovato a difendere in Commissione Tributaria un' azienda italiana (una decina di milioni di ricavi) che lavora quasi esclusivamente con la parte italiana di una delle 2 più grandi internet companies mondiali: questa la obbliga a fatturare tutto in Irlanda e non è che ci puoi discutere, o è così o ti attacchi. Per la Finanza quest' azienda è un evasore iva e
le ha comminato una multa che le farà portare i libri in tribunale, se il verdetto non verrà ribaltato in Commissione (e poi in appello, suppongo).
Si può considerare tale azienda un criminale?
Ad ogni modo, l' evasione dei professionisti e delle piccole imprese rappresenta le briciole della torta complessiva.
Per quanto fastidiosa, a mio parere non dovrebbe portare alla criminalizzazione di un' intera categoria, che per la maggior parte è fatta da persone con bassi redditi,
esposte per prime alle crisi e spesso in costante carenza di liquidità a causa della mole di adempimenti imposti da un apparato fiscale che definire demenziale è un eufemismo...
Solo i miei 2 cents
...e buongiorno a tutti
![Smile :) :)](https://cdn.jsdelivr.net/joypixels/assets/8.0/png/unicode/64/1f642.png)