DDUKE
Viva i popoli, Viva le Nazioni europee, fanculo U€
Mi sembra che si faccia di un caso specifico una deduzione. Nessuno dice che tutte le PI evadano ma è inconfutabile che il bel paese abbia una delle evasioni IVA più alte dei paesi OECD (poi se uno non dichiara fatturato ha anche utile sottostimato e quindi è anche evasore IRES, IRAP e/o IRPEF).
Io cambio idraulico in continuazione perchè il solito giochetto è con fattura è X e senza è Y.
Purtroppo a volte non posso cambiare specialista medico che si intasca la visita nel suo studio privato dopo aver fatto le analisi nelle strutture pubbliche in cui lavora. E spesso e volentieri la visita è a nero...ma è quello che poi ti opera e che fai lo denunci.
E di casi di PI ricche che evadono e non semplici persone che arrancano ne conosco a iosa.
Per quanto riguarda i dipendenti privati a meno che non lavori per una multinazionale sei comunque uno schiavo del tuo datore di lavoro e con le leggi attuali puoi essere licenziato come e quando vuoi (grazie alla riforma monti e renzi). Se fai parte di una grossa azienda vale la stessa cosa ma in alcuni carrozzoni puoi ancora imboscarti.
PS i dipendenti privati con la fusione INPS INPDAP hanno dovuto pagare i contributi che gli enti pubblici non hanno versato ai propri dipendenti....ecco uno dei motivi del buco dell'INPS e che poi hanno generato la follia di scaloni, scalini e gradinate.
I dipendenti pubblici sono invece ancora super garantiti non potendo essere licenziati neanche se l'ente pubblico è in forte passivo e spesso non serve ad un tubo.
Quel che è certo è che chi paga le tasse di sicuro sono i dipendenti (perchè alla fonte) e le PI disoneste. Per quanto riguarda chi fa il doppio lavoro è sempre il solito discorso fra corrotto e corruttore. Se il lavoratore lo fa in nero è probabile che qualcuno glielo abbia proposto/imposto con finalità di lucro.
1° l'iva chi non la paga ? Il cliente o il fornitore del servizio ? No, il cliente, il fornitore del servizio non dichiarerà quella somma perchè non c' fattura/scontrino. Quindi le chiacchere stanno a zero.
2° apri una p.iva e goditela, io manco sotto tortura. Mi hanno offerto altre possiiblità di lavoro da aggiungere al mio l'anno scorso, ma dovevo aprire una p.iva. Ho detto NO GRAZIE, in questo paese non aprirò mai più una attività che richieda una p.iva, MAI.