Non confondiamo una dimostrazione con un' opinione, però.
Lei diagnostica la salute di un insieme di paesi basandosi sull' unico elemento del PIL pro capite. Ha tutto il diritto di farlo, ovviamente, io però mi tengo quello di affermare che
un' analisi del genere, mancando l' elemento fondamentale della distribuzione del reddito, produce conclusioni parziali, fuorvianti, deficitarie e pertanto inattendibili.
Non ha (dal mio punto di vista) senso giudicare il benessere economico di una comunità senza tenere conto delle dinamiche salariali e dei tassi di disoccupazione,
anche questi elementi su cui esiste ampia letteratura, peraltro. Per tacere di altre asimmetrie non meno pericolose con riguardo alla circolazione dei capitali potenzialmente in grado di minare la salute pure della maggior parte dei paesi UE con il loro PIL pro capite maggiore di prima della crisi.
Ma non voglio dilungarmi annoiando con argomentazioni già espresse trecentomila volte su questo 3d.
Il punto che mi preme sottolineare qui è un altro, e cioè che un conto è avere un parere ed esprimerlo come si crede, anche con veemenza, altro è spacciarlo per
una dimostrazione. E non è un punto banale.
Buongiorno a tutti