Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
mid%2Bterm.png
 

bipop-pe

Forumer storico
La Banca d'italia detiene tutt'ora il 16% del debito italiano. Per di più la banca d'Italia detiene il 12% circa del capitale sociale BCE (cioè è azionista). Il bello è che Banca d'Italia è detenuta da soggetti privati (solo istituti di credito) che però hanno voti e dividendi limitati. Cioè il grosso rimane allo Stato che nel 2017 si è cuccato 4 miliardi tra dividendi e tasse. Quindi se Banca d'talia ha il 16% del debito italiano, ed è detenuta formalmente da banca italiane ma praticamente dallo stato italiano, chi cavolo ha il 16% del nostro debito?? Se uno legge ste robe cosa deve pensare? (tutto scritto sul sito banca d'italia, MEF e BCE niente giornali di destra sinistra centro).
Se facessi un consolidato (magari lo fanno) a questo punto non dovrei "elidere" quel 16%? mah.

Esattamente. È una partita di giro CONTABILE a saldo zero.

In pratica secondo me il DEBITO PUBBLICO è più basso del 16%.

La Banca d'Italia AVEVA IN PORTAFOGLIO PRIMA DELLA CREAZIONE DELLA BCE CIRCA il 16% di BTP ITALIANI DA LEI STESSA EMESSI.....

QUINDI IN TEORIA QUEI BTP MON ESISTONO PERCHÉ L'EMITTENTE È ANCHE IL PROPRIETARIO.

A QUESTO VANNO AGGINTI
120.000.000.000 di riserve auree SEMPRE della BARCA D'ITALIA

E la liquidità di cassa per 80.000.000.000

Quindi sommando tutto il DEBITO dovrebbe essere diminuito di circa 550.000.000.000.

????
 

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
USA: +2% ANNUO INFLAZIONE PCE A SETTEMBRE, SUPERIORE AD ATTESE (RCO)

L'inflazione negli Stati Uniti resta a livelli considerati ottimali per un'economia in salute. La misura preferita dalla Federal Reserve per calcolarla, il dato Pce (personal consumption expenditures price index), e' salita dello 0,1% a settembre su base mensile, mentre su base annuale e' salita del 2%, piu' dell'1,9% atteso, dopo il massimo di sei anni raggiunto a luglio, pari a un +2,3%. La componente "core" del dato, depurata dagli elementi volatili, e' aumentata dello 0,2% su base mensile e del 2% su base annuale. Il valore Pce e' contenuto nel dato diffuso dal dipartimento del Commercio e relativo ai redditi personali e alle spese ai consumi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto