Si ma senza i "sensori" che ti confermano il ciclo, la ciclica diventa una scommessa, niente più.
...tutto e' una scommessa DD, e' sempre stato cosi'...solo che adesso e' piu' difficile

non ci sara' mai l'oscillatore perfetto per tutte le "stagioni", cosi' come non ci son le medie per tutti i mercati, o i ts per tutte le fasi di mercato ( stabile, agressiv long , agressiv short, medio agressive , etc etc..)......la ciclicva di fondo , secondo me e' ancora uno dei pochi metodi abbastanza attendibili, a patto di non usarla sul corto , e di non avere un atteggiamento "talebano" ( non e' che se non batte esattamente quel livello allora non vale un kazzo

)...a mio parere DEVE DARE UN 'IDEA DI PERCORSO...poi va integrata con altre cosie personali, opinabili e non , per varie necessita' ( da chi fa un certo tipo di mercato , a chi fa solo titoli , a chi trada solo il lungo etc etc)
es. : per quel che mi riguarda ....con le mie variabili adesso 2-3 gg di rosso ci starebbero tranquillamente...e quindi avrei quel che mi serve per vedere i corsi almeno sulla trend di lungo che tien tutto da inizio anno......quindi se devo fare qualcosa la faccio in quel senso....
poi son cose tutte opinabili..ognuno la pensa come vuole